Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 08:45 a 09:30

Un caffè con... Repubblica digitale [ cf.01 ]

Sala: Streaming Rosso

Dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto, quest’anno interamente dedicata a Repubblica digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare ogni forma di divario digitale.

Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, daranno vita a momenti informali con i protagonisti dei gruppi di lavoro impegnati nella definizione di un Piano strategico nazionale per le competenze digitali.

Tema di questo primo appuntamento, la nuova Strategia nazionale per le competenze digitali.

 

Programma dei lavori

Presentano

Gramigna
Annalisa Gramigna Fondazione IFEL Biografia

Esperto in materia di politiche di innovazione sociale e sviluppo territoriale, ha maturato competenze specifiche in tema qualità dei servizi, processi partecipati, investimenti ad impatto sociale e comunicazione pubblica. Per IFEL ha curato il coordinamento tecnico e/o il management di diversi progetti di assistenza tecnica ai Comuni, da ultimo Valore Comune per la sperimentazione di nuovi modelli di welfare locale. E’ autrice di diverse pubblicazioni delle collane di IFEL.

Chiudi

Melchionda
Michele Melchionda Responsabile per la Transizione al Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Dirigente generale con incarico di Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già CIO del Team per la trasformazione digitale e Dirigente responsabile delle infrastrutture ICT della Corte dei conti. Laureato in Management pubblico ed e-government si occupa da anni di progetti di trasformazione digitale ed innovazione della pubblica amministrazione, ambito in cui ha realizzato numerosi progetti. Sugli stessi temi ha tenuto corsi di formazione presso la Scuola nazionale dell’amministrazione, diverse università italiane e altri centri di formazione pubblici e privati. E’ stato consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul livello di digitalizzazione nella pubblica amministrazione.

E’ esperto nella gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche, nell’erogazione di servizi ICT e nella realizzazione di progetti complessi d’integrazione tra PP.AA. Tra i progetti di spicco seguiti per conto del settore pubblico, in sinergia con i principali player tecnologici, si annoverano progetti di Digital transformation, consolidamento infrastrutturale, gestione data center e disaster recovery, sicurezza, collaborazione e gestione documentale, implementazione di architetture orientate ai servizi.

Da molti anni è una figura di riferimento per l’ICT in ambito pubblico ed è noto per la forte spinta innovativa presente nei numerosi progetti realizzati.

Chiudi

Intervengono

De Vito
Daniel De Vito Capo segreteria tecnica del Ministro - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia

Daniel De Vito

Nato ad Avellino il 2 marzo 1985.

Dopo il diploma di maturità scientifica ha conseguito nel 2008 la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno.

Si è specializzato in diritto tributario e pianificazione fiscale abilitandosi all’esercizio della professione forense.

Ha svolto il ruolo di consulente legislativo collaborando con imprese, associazioni di categoria e di rappresentanza fino all’assunzione dell’incarico di funzionario legislativo presso i Gruppi Parlamentari - Camera dei Deputati nelle materie di competenza delle Commissioni bilancio, finanze e attività produttive.

Da giugno 2018 è responsabile della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo economico.

In tale ruolo, ha coordinato i lavori che hanno portato all’adozione delle principali misure finalizzate a favorire gli investimenti delle imprese nel 4.0, in ricerca e sviluppo, in innovazione dei processi e dei prodotti, nella crescita delle competenze digitali e nella transizione verde.

Da ultimo ha coordinato il gruppo di lavoro per l’istituzione del primo fondo nazionale interamente dedicato al trasferimento tecnologico, gestito dalla neocostituita Fondazione Enea Tech.

Chiudi

Gullo
Elio Gullo Direttore Generale, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Direttore generale del Dipartimento della funzione pubblica, eÌ stato direttore dell’Ufficio Innovazione e Digitalizzazione (2016-2020), responsabile dei sistemi informativi dell’ENPALS (2006-2012) e della Scuola superiore della pubblica amministrazione (2013-2015).  È attualmente componente del Consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, della Commissione interministeriale permanente della CIE, del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l'Italia Digitale. Componente per un biennio dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione del Dipartimento della funzione pubblica.

Laureato in informatica a Pisa, dopo una breve esperienza nel settore delle telecomunicazioni, ha svolto gran parte della carriera nella pubblica amministrazione. Presso l’INPS (1991-98), ove si eÌ occupato di sistemi self-service per l’erogazione di servizi ai cittadini, quindi fino al 2006 dirigente al Dipartimento della funzione pubblica, dove si eÌ occupato di misurazione dell’eGovernment, gestione documentale, competenze per l’innovazione dei dirigenti pubblici.

Ha coordinato un programma di misurazione delle competenze digitali del personale pubblico (www.competenzedigitali.gov.it) e il supporto alle PA per l’attuazione del FOIA (www.foia.gov.it). Ha contribuito alla stesura della normativa relativa alla digitalizzazione della PA (SPID, CAD, CIE) e, da ultimo, ha collaborato alla stesura della Strategia nazionale dei dati.

 

Chiudi

Iacono
Giuseppe Iacono Dipartimento per la Trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laureato in Scienze dell’Informazione, ha 30 anni di esperienza in campo tecnico, gestionale e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Ha coordinato progetti di miglioramento per aziende di profilo internazionale e sviluppato interventi di formazione e sviluppo competenze nel campo della gestione dei team, del project management e della qualità.

Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è stato Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, di cui è anche co-fondatore (www.statigeneralinnovazione.it), già Presidente anche dell’Istituto Italiano Open Data, è stato coordinatore del gruppo di lavoro “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, e advisor esperto dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. Co-ideatore e docente del master Smart PA della Link Campus University e docente del master Innovare con il Cloud dell’Università degli studi di Padova.

Scrive periodicamente come protagonista collaboratore su www.agendadigitale.eu, curatore del canale Scuola Digitale, è membro del Comitato degli Esperti per l’innovazione di OMAT360 e “eSkills Ambassador” per i progetto europeo “e-skills 4 Jobs”. È autore di oltre 100 lemmi dei nuovi volumi Scienza e Tecnica dell’Enciclopedia Treccani dedicati a Informatica e Nuovi Media e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, su atti di convegni e di seminari, oltre che di diversi libri sui temi del management e dell’innovazione.

Chiudi

Mazzocca
Nicola Mazzocca Consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca
Miglietta
Erika Miglietta Dipartimento per la Trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Sono nata a Napoli dove mi sono diplomata al liceo scientifico e poi laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso l’università Federico II.

L’informatica ha fatto parte della mia vita fin da piccola: prima come strumento di gioco, poi a supporto dei miei studi e infine come ambito di lavoro. Ho sempre lavorato nel settore dell’Information Technology occupandomi di IT Governance e IT Project Management ma anche, negli ultimi anni, di IT Service Management e Lean IT.

Ho collaborato con diverse società di IT management consulting tra cui KPMG prima, per ben 7 anni, e da luglio 2016 Nolan Norton Italia, della cui struttura di management sono entrata a far parte a dicembre del 2017 e a cui va la mia gratitudine per avermi accordato 9 mesi di aspettativa.

Nell’ambito della mia attività lavorativa ho avuto diversi clienti prevalentemente della Pubblica Amministrazione italiana. A partire dal 2013 il mio cliente di riferimento è diventato Corte dei conti, dove ho iniziato a lavorare a seguito di una gara vinta da Kpmg e NNI. Ho ricoperto diversi ruoli fino a diventare parte integrante della struttura di Governance della DGSIA CUS di Corte dei conti. Qui ho avuto modo di conoscere e di collaborare con l’allora Dirigente generale dei Sistemi Informativi Luca Attias.

Quando Luca ha preso l’incarico lasciato da Diego Piacentini come Commissario all’attuazione dell’agenda digitale, si è presentata l’occasione di lavorare con lui e con il suo Team. Un’occasione e una sfida che ho accolto con grande entusiasmo perché convinta che mi avrebbe dato la possibilità di realizzare qualcosa di significativo per il nostro Paese.

Ho una famiglia fantastica che ha sempre supportato le mie scelte e una figlia, Giorgia, che amo immensamente, alla quale provo a trasmettere oltre all’educazione anche i valori fondanti della mia vita come la passione, la dedizione e l’impegno per il lavoro ma anche l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra nel raggiungimento degli obiettivi.

Mi piace viaggiare e leggere, sono appassionata di diversi sport che ormai seguo prevalentemente da tifosa ma, soprattutto, adoro cucinare per la mia famiglia e per tutte le persone a me care

Chiudi

Pintus
Elisa Pintus Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione
Torna al programma