Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 18:15 a 19:00

Companies Talks: la storia di Whatsapp [ ct.04 ]

Sala: Streaming Rosso

Le persone dietro l’icona, l’idea dietro il successo: Companies Talks è un progetto di storytelling nato per capire i grandi fenomeni imprenditoriali delle aziende dot-com. L'idea è quella di intrattenere lo spettatore attraverso una ricostruzione degli eventi, delle condizioni e delle scelte che hanno portato questi progetti "start-up" a diventare i player di riferimento del web.

Due ragazzi alla ricerca di modalità innovative per gestire vecchi guai. Vecchi guai comuni a tutti. Perché, come al solito, il successo di un’idea è direttamente proporzionale alla quantità di “Finalmente!” che risolve. Un successo che arriva all'uscita di un labirinto fatto di emigrazione, tragedie economiche e familiari, frustrazioni professionali, intuizioni tecnologiche e tenacia da vendere. Un successo nato dal desiderio di abbattere i costi le distanze per connettere amici e parenti e che "non si fermerà fino a quando chiunque, ovunque, potrà avere questa opportunità".

Programma dei lavori

Intervengono

Dino
Maurizio Dino Presidente - Informatici Senza Frontiere
Michilli
Mirta Michilli Direttore Generale - Fondazione Mondo Digitale Biografia

Doctor of Philosophy (PhD) in International Business Management alla International School of Management di Parigi, Mirta è co-ideatrice e direttore generale della Fondazione Mondo Digitale fin dalla sua nascita nell’anno 2001 come Consorzio Gioventù Digitale, organizzazione non profit fondata dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e da sei grandi aziende di informatica e telecomunicazioni.

È stata consulente sui temi dell’innovazione per il Comune di Roma, il Comune di Bologna, il Comune di Livorno, contribuendo allo sviluppo delle prime reti civiche promosse dalle pubbliche amministrazioni locali, tra cui la rete Iperbole.

Nel 1999 a Edimburgo ha fondato Helios ICT Management ltd, una spin off dell’Università di Edimburgo. Nel 2002 ha coordinato il processo che ha portato il Comune di Roma ad assumere la presidenza dell’European Telecities Network (diventato Eurocities Knowledge Society Forum, www.eurocities.org), una rete che annovera oltre 120 partner tra capitali e grandi città dell’Unione europea, e ha coordinato il tavolo di lavoro tecnico incaricato di implementare le linee guida del piano di azione.

Ha frequentato con successo corsi di specializzazione post laurea (DBA courses) presso la Saint John University di New York sui temi del Social Venture Capital, Social Return on Investments e Marketing for Non profit Organizations. È laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa.

È stata consulente e reviewer per la Commissione europea di numerosi progetti di ricerca e sviluppo tecnologico.

Partecipa come relatrice a conferenze e convegni sull’innovazione e l’inclusione digitale. Suoi contributi sull'innovazione sociale sono pubblicati su riviste e magazine specializzate.

Chiudi

Interprete

Ciorciaro
Camillo Ciorciaro Attore e regista Biografia

Attore e regista lucano. Diplomato presso l’Accademia Pietro Sharoff, approfondisce il lavoro sul verso poetico e sulla tecnica vocale con attori e registi quali Giorgio Albertazzi, Eimuntas NekrosÌius, Gianni Musy. Nel 2019 vince il premio come miglior attore protagonista al XXIII Gallio Film Festival per il film “La Banda Grossi”.

Chiudi

Tromba

Iaboni
Luca Iaboni Tromba Biografia

Diplomato in Tromba, ha frequentato corsi di Jazz in Italia e all’estero. Collabora con artisti pop e jazz internazionali e noti Direttori d’orchestra, in ambito concertistico, teatrale e televisivo, partecipando a importanti produzioni tra le quali Domenica In, Notti Sul Ghiaccio, Brignano con la O. E’ docente di Tromba in vari istituti musicali.

Chiudi

Testi

Ragni
Tiziana Ragni Autrice Biografia

Giornalista e blogger, ha lavorato per quotidiani, settimanali, Rai e uffici stampa. Ha un blog sentimentale www.supercalifragili.com. Delle tre cose che Garcia Lorca considera fondamentali ne ha fatte due piantando un albero e pubblicando un libro (Una bambina fortunata, Gaffi editore).

Chiudi

Regia

Sensi
Tiziana Sensi Regista e attrice Biografia

Tiziana Sensi attrice e regista, volto noto del piccolo schermo, artista poliedrica. Ha ideato l’Installazione “15 22 contro la violenza sulla donna” a Piazza Montecitorio. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi: l’Alta Medaglia dal Presidente della Repubblica, Donna dell’anno 2012 dai Professori della Bocconi e il Premio Anima per il teatro.

Chiudi

Torna al programma