Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 14:30

Città resilienti, dal Pon Metro la strada per ripartire. L'esperienza del Comune di Catania [ pa.05 ]

Sala: Streaming Rosso

L' emergenza legata alla pandemia da COVID 19 ha messo in risalto la centralità della Pubblica Amministrazione.

Gli Enti Locali e specificatamente i Comuni, quali front office tra il cittadino e lo Stato, sono oggi chiamati ad esercitare un ruolo sempre più operativo improntato da un lato all’assistenza emergenziale in ambito sociale, del welfare ed economico e da un altro in ambito programmatico, ovvero di pianificazione di strategie per affrontare i possibili scenari futuri, sempre sotto il profilo sociale ed economico.

Oltre alle misure di sostegno, demandate dallo Stato e dalle Regioni ai Sindaci, molte altre iniziative sono state intraprese direttamente dai primi cittadini.

Il Sindaco della città di Catania Salvo Pogliese, ad esempio, ha avviato diverse iniziative quali “Catania aiuta Catania” (che ha fruttato diverse centinaia di migliaia di euro a favore delle famiglie più bisognose), la sospensione di alcuni tributi o l’aiuto ai commercianti attraverso misure di sostegno nei vari ambiti

In tutto questo il PON Metro 2014-2020, rappresenta un laboratorio di buone pratiche che sta offrendo alle 14 città Metropolitane la grande opportunità di ripensare il proprio futuro costruendo una strategia urbana in grado di rispondere alle grandi sfide connesse, col fine di migliorare la qualità della vita di cittadini ed user dei servizi metropolitani.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Finocchiaro
Fabio Finocchiaro Organismo Intermedio Autorità Urbana di Catania Biografia

Ingegnere Civile, Direttore della Direzione “Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali - Efficientamento Energetico - Sport” del Comune di Catania. Dal 2016 si occupa di fondi strutturali e di investimento europeo. Riveste il ruolo di Organismo Intermedio e Responsabile del Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) per l’Autorità Urbana di Catania in relazione al Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane “PON Metro 2014-2020”, al Programma Operativo Nazionale Complementare “POC Metro” e all’Agenda Urbana nell’ambito del P.O. FESR Sicilia 2014-2020, in riferimento ai Fondi di Sviluppo Europeo (FSE) e ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR). Ricopre inoltre il ruolo di Autorità di Gestione e Responsabile Unico del Programma di finanziamenti inerenti al Patto per lo Sviluppo della Città Catania relativo ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC).

Come Dirigente di struttura complessa di massima dimensione al Comune di Catania, oltre a gestire le Politiche Comunitarie, si occupa anche di Efficientamento Energetico ed è altresì Dirigente del Servizio “Sport”.

Chiudi

Dati e risultati

Noto
Valentina Noto Responsabile Musei - Comune di Catania
Emmi
Gian Luca Emmi Alta Professionalità “Progettazione Tecnica Piani Operativi Comunitari e Nazionali” - Comune di Catania
Coco
Carmelo Coco Alta Professionalità - “Sviluppo Progetti Comunitari Fondi Strutturali - Sportello Europa” - Comune di Catania Biografia

Dott. Carmelo Coco Alta Professionalità "Sviluppo Progetti Comunitari e Fondi Strutturali  - Sportello Europa" Direzione  Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali. E'  Responsabile della Unità Tecnica per la Valutazione e l’Ammissibilità degli interventi del Pon Metro Catania 2014/2020. Coordina il Nucleo di Valutazione degli interventi del Patto per lo Sviluppo Città di Catania  ed è responsabile Si.Ge.Co del programma Agenda Urbana per lo Sviluppo Sostenibile Catania/Acireale PO FESR Sicilia 2014/2020. Ha esperienza pluridecennale per le politiche di inclusione sociale e le  politiche attive per il lavoro e lo sviluppo locale. 

Chiudi

Testimonianze

Parisi
Sergio Parisi Assessore alle Politiche Comunitarie - Comune di Catania Biografia

Già vice Presidente del CONI Sicilia, riveste attualmente il ruolo di Presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto oltre che di Assessore alle politiche comunitarie e allo Sport al Comune di Catania, incarico che aveva già ricoperto nel 2012. Imprenditore, vanta un lungo curriculum sportivo: ex pallanotista, è stato presidente della Mediterraneo Pallanuoto, società giunta sino alla finale scudetto in A1 femminile e vincitrice di cinque titoli italiani in ambito giovanile.
Da dirigente sportivo, Parisi ha ricoperto numerose cariche sia al Coni che nella Fin di cui è stato anche presidente provinciale di Catania.

Chiudi

Amaro
Alessandro Amaro Presidente - Consulta Regione Sicilia degli Architetti e dell’Ordine degli Architetti di Catania Biografia

 

 

Chiudi

Scaccianoce
Mauro Scaccianoce Presidente - Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania
Piana
Giuseppe Piana Presidente - ANCE
Lombardo
Giuseppe Lombardo Assessore alle Politiche Sociali - Comune di Catania
Arcidiacono
Giuseppe Arcidiacono Assessore alla Mobilità - Comune di Catania
Torna al programma