Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:45 a 16:15

L’attuazione delle Strategia nazionale per le Aree Interne [ pa.26 ]

Sala: Streaming Verde

La Strategia nazionale per le Aree Interne, quale  politica nazionale innovativa di sviluppo e coesione territoriale, ha come obiettivo il superamento ed il contrasto  della marginalizzazione e dei fenomeni di spopolamento delle aree interne del nostro Paese. 

L’azione congiunta tra due classi di azioni (progetti di sviluppo locale, finanziati principalmente dai fondi europei, ed interventi di adeguamento e miglioramento dei servizi essenziali, a valere su risorse nazionali) si propone l’obiettivo di assicurare alle comunità locali nuove opportunità di vita e di sviluppo che consentano alle stesse di poter mantenere una popolazione adeguata al territorio di riferimento.

Opportunità che, in diversi casi, si sono concretizzate in risultati raggiunti direttamente sui territori e che hanno consentito la ‘restituzione’ alle comunità di opere, servizi e nuove speranze.

In questo ambito verranno presentati alcuni progetti contenuti all’interno degli Accordi di Programma quadro sottoscritti,  selezionati quali esemplificativi di tipologie di intervento diffuse un pò in tutte le aree interne in risposta al bisogno, condiviso, di servizi essenziali e di sviluppo.

Inoltre verrà dedicato un approfodimento specifico, in linea con la situazione di emergenza attuale, ad alcuni esempi di sperimentazioni della gestione dei servizi essenziali "a distanza".

Da un'analisi dei sistemi di gestione - tipo dei servizi essenziali in aree interne e delle soluzioni adottate nelle strategia d'area, emerge infatti chiaramente come la sperimentazione di alcune iniziative Snai, pensate e nate naturalmente molto prima dell'emergenza covid, possa oggi fornire dei modelli utili alla gestione dell'emergenza stessa: questo perchè le Aree interne per loro stessa natura sono abituate a ragionare in termini di 'distanze'. 

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Cosentino
Carla Cosentino Dirigente Ufficio 7 Promozione di progetti e programmi sperimentali - Area progetti e Strumenti - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Laureata in Economia e Commercio e Dirigente della Pubblica Amministrazione, si occupa di Politiche di coesione dal 1998 e negli ultimi anni anche della Strategia Nazionale per le Aree Interne, quale progetto sperimentale. L’attenzione è particolarmente rivolta al passaggio dalle 72 Strategie di Area all’attuazione dei relativi interventi. In quest’ambito cura il raccordo tra Territori e Amministrazioni Regionali e Centrali per conseguire le finalità di sviluppo individuate dalle Strategie.

Chiudi

Torna al programma