Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:45 a 12:15

I pagamenti digitali a supporto della Smart Mobility [ ws.21 ]

Sala: Streaming Blu

Oggi sempre più la digitalizzazione dei servizi di mobilità ricopre un ruolo prioritario nelle strategie industriali e nei nuovi modelli di business che vedono coinvolte le PA e le aziende. Gli utenti hanno un ruolo sempre più attivo. Si avverte la necessità di avere/adottare un'unica semplice infrastruttura che consenta l'accesso diretto dei cittadini a tutti i servizi di mobilità. SIA ha sviluppato una piattaforma innovativa e una suite completa di servizi per pagare comodamente con carta di pagamento o con Smartphone i ticket per i bus, metro, musei, parcheggi e altro ancora, con la garanzia della migliore tariffa. Due primarie aziende di trasporto illustreranno i benefici ottenuti dall'adozione dell'innovativo sistema di pagamento. 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Doveri
Guido Emiliano Doveri Direttore Public Sector - SIA Biografia

Guido Emiliano Doveri nasce a Sassari nel 1970. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso lo SDA Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera al Banco di Sardegna dove si occupa principalmente di private banking e di credito per medie imprese e large corporate. Entra in Poste Italiane nel 2000 in concomitanza con il rilancio dell’azienda sul mercato. Ricopre il ruolo di responsabile vendite Imprese e PA Lombardia per poi diventare responsabile vendite e marketing di canale dei servizi finanziari per grandi imprese e pubblica amministrazione.

Nel 2005 assume la guida dei Servizi Integrati e Innovativi della Divisione Servizi Postali seguendo la definizione e il lancio di nuove offerte come, ad esempio, quella relativa alla gestione elettronica documentale e dei servizi di logistica integrata. Partecipa, inoltre, in ambito Pubblica Amministrazione ad importanti progetti nazionali per conto di alcuni Ministeri. In quel periodo contribuisce alla creazione e allo sviluppo di alcune opportunità di business con operatori postali europei e dell’area medio-orientale. Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di Responsabile servizi innovativi di Gruppo occupandosi della definizione e gestione di partnership commerciali e industriali in nuovi settori di business e delle iniziative di e-commerce ed e-government.

Successivamente assume la responsabilità del Mercato Imprese e PA di BancoPosta curando, in particolare, le soluzioni di cash management di tesoreria, di incasso e pagamento anche digitali, e i servizi innovativi in ambito monetica. Partecipa, inoltre, al processo di quotazione in Borsa di Poste Italiane. Nel luglio 2018 entra in SIA come Direttore Public Sector con l’obiettivo di presidiare le azioni commerciali del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Amendola
Francesco Amendola Responsabile Direzione ICT - ATAC S.p.A Biografia

Manager con oltre 18 anni di esperienza professionale in ambito ICT (Information and Communication Technologies), si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma Tre ed ha conseguito un MBA presso la Link Campus - University of Malta. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore ICT presso ATAC Spa, gestore del Trasporto Pubblico di Roma Capitale, la più grande azienda di Trasporto Pubblico Locale in Italia e una tra le più grandi in Europa. In precedenza, è stato per quasi 10 anni il CIO (Chief Information Officer) per l’Italia di uno dei più grandi produttori di soluzioni tecnologiche per il mercato mondiale dei giochi, ed è stato anche docente in corsi universitari e conferenze su tematiche legate alla Tecnologia ed all’Innovazione. E’specializzato nella Governance e nel Service Management in ambito IT, nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate orientate a una riduzione del TCO (Total cost of ownership) e ad una gestione operativa più efficiente, ed infine nella reingegnerizzazione dei processi in ottica di Trasformazione Digitale.

Chiudi

Andreoli
Roberto Andreoli Direttore Sistemi Informativi - AZIENDA TRASPORTI MILANESI S.p.A. Biografia

Nato a Milano nel 1967, laureato in Ingegneria Industriale, dopo aver maturato varie esperienze nel campo dell’Innovation Technology, su sistemi GPS e in campo Aerospaziale, nel 2005 approda in Azienda Trasporti Milanesi dove, dal  2007, ricopre il ruolo di Direttore dei Sistemi Informativi, Telecomunicazioni e Sistemi di Bigliettazione.

Si è occupato della gestione di progetti complessi come l’area C di Milano, il Sistema di Controllo del Traffico e del Territorio di Milano, sistemi di bigliettazione magnetico - elettronica e vari progetti nell’ambito delle Tecnologie Innovative per la gestione dell’esercizio dei trasporti, dell’Infomobilità verso le Smart Cities. Figura tra i primi partecipanti all’ecosistema E015 – Digital Ecosystem.

Dal 2001 è membro del Comitato Elettrotecnico Italiano dove dal 2003 ricopre la posizione di Coordinatore del Gruppo 14 delegato alla scrittura delle norme italiane riguardanti sistemi di protezione,  sicurezza e localizzazione satellitare di mezzi mobili.

Chiudi

Torna al programma