Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 16:30 a 16:56

Conversazione con... Mauro Campo [ speech.36 ]

Sala: Streaming Rosso

Mauro Willem Campo è da aprile 2020 il Direttore generale di Formez PA. Classe 1968, ingegnere nucleare laureatosi al Politecnico di Torino, vanta nel suo curriculum la realizzazione di importanti progetti in materia di reti infrastrutturali, identità digitali, potenziamento del networking, mirati al rinnovo tecnologico e posti al servizio, anche transnazionale, di pubbliche amministrazioni ed enti del settore privato.

Intervistato da Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, Mauro Campo presenta le linee guida per un rilancio del FormezPA teso ad accompagnare le amministrazioni pubbliche nella riforma, nella trasformazione digitale e nel rafforzamento del capitale umano tramite una vasta campagna di concorsi pubblici che metteranno in primo piano la capacità di problem solving tramite prove situazional specifiche.

Programma dei lavori

Intervista

Campo
Mauro Campo Direttore Generale - Formez Biografia

Mauro Willem Campo  Direttore Generale di Formez PA. Classe 1968, ingegnere nucleare laureatosi al Politecnico di Torino, vanta nel suo curriculum la realizzazione di importanti progetti in materia di reti infrastrutturali, identità digitali, potenziamento del networking, mirati al rinnovo tecnologico e posti al servizio, anche transnazionale, di pubbliche amministrazioni ed enti del settore privato.

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna al programma