Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:15 a 13:15

Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale [ sc.02 ]

Sala: Streaming Rosso

La drammatica epidemia che attraversa il mondo ha messo in evidenza due esigenze fondamentali per la nostra comunità nazionale: la necessità di una più continua e consapevole coesione sociale fatta di confronto, collaborazione, condivisione e, insieme, la necessità di poter appoggiare il nostro sviluppo equo e sostenibile su una innovazione tecnologica e ad una trasformazione digitale inclusiva, democratica e partecipata. Siamo tutti in rete, ma dobbiamo ancora imparare ad essere una rete. Una rete che usi la trasformazione digitale per la resilienza del paese, ma anche per uscire dalla crisi profondamente trasformati anche noi. Come dichiarato nell’introduzione del piano di Governo “2025” L’innovazione e la digitalizzazione devono far parte di una riforma strutturale dello Stato che promuova più democrazia, uguaglianza, etica, giustizia e inclusione e generi una crescita sostenibile nel rispetto dell’essere umano e del nostro pianeta.

Ne parleremo con il Governo, con le imprese, con i responsabili, italiani e stranieri, della trasformazione digitale delle amministrazioni, ma anche con chi, da un punto di vista diverso, potrà darci una visione del nostro modo di interagire nell’ecosistema digitale

In collaborazione con
Con il supporto di

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Testimonianze

Floridi
Luciano Floridi Professor of Philosophy and Ethics of Information - University of Oxford

Conversazione con...

Pisano
Paola Pisano Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Biografia

Ha ottenuto un PhD in Business Administration ed è Professore di Innovazione e Management all’Università di Torino. Ha fondato e diretto il laboratorio ICxT all’Università di Torino e partecipato alla fondazione della ESCP Europe Business School.

È stata visiting lecturer alla Glasgow Caledonian University e all’Università di Westminster e ha pubblicato oltre 80 paper sull’innovazione e sulla business administration innovativa.

Dal 2016 è stata assessore all’innovazione del Comune di Torino dove ha portato una nuova visione che sta trasformando la città in un laboratorio dove sperimentare l’innovazione e ha contribuito a definire la strategia di digitalizzazione della città.

E’ diventata Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nel Settembre 2019.

Chiudi

Tavola rotonda

Santoni
Agostino Santoni Amministratore Delegato - Cisco Italia Biografia

Agostino Santoni è Vice Presidente di Cisco Sud Europa con responsabilità per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e Israele da novembre 2020.

Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia dalla fine del 2012 fino a marzo 2021.

Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.

Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer dove, in seguito alla fusione con HP, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.

Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi:

- Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell’Offerta Digitale di Confindustria

- Proboviro di Assolombarda

- Membro del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano

- Presidente dello Steering Committee “Sostenibilità e Responsabilità Sociale” di Confindustria Digitale

- Membro del Consiglio di Presidenza di Anitec-Assinform

Nel 2020 è stato nominato nel Board dei Trustees di Cisco Foundation.

Chiudi

Menghini
Antonio Menghini Direttore Generale, Div. Settore Pubblico - DXC Sud Europa Biografia

Antonio Menghini ha un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT dal 1983, maturata in aziende ICT italiane e multinazionali, dal 1997 si è occupato di grandi contratti di servizi IT per la PA italiana in DXC Technology e precedentemente in EDS e HPE Services. Dal 2012 guida la Divisione Pubblica Amministrazione in Italia, dal 2014 è il Direttore Generale del Settore Pubblico per la Regione Sud Europa, dal 2018 è membro del CdA della filiale italiana di DXC.

Ha partecipato ad importanti programmi di trasformazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo al ridisegno dei processi operativi atti a garantire il funzionamento dei sistemi d’erogazione dei servizi coniugando tecnologie e fattore umano in Italia e all’estero. Ha preso parte a gruppi di lavoro per l’innovazione e la trasformazione digitale ricercando modelli condivisi per implementare, misurare e governare i processi di cambiamento correlati; in sintesi realizzare l’innovazione. Insegue ancora con passione tale obiettivo.

È nato e vive a Roma con la sua famiglia.

Chiudi

Migliarina
Giorgio Migliarina Vodafone Business Italy Director Biografia

Giorgio Migliarina è Direttore di Vodafone Business Italia dal 1 Aprile 2018, con la responsabilità della commercializzazione dei prodotti e dei servizi di telecomunicazione dedicati alle grandi aziende, alla pubblica amministrazione e alle piccole e medie imprese italiane. Migliarina precedentemente ha lavorato nel Sud Est Asiatico, prima come Capo Rete, IT e Capo del Settore Enterprise di Telekom Malaysia, basato a Kuala Lumpur, e piu’ recentemente come industry lead del settore telecomunicazioni per Asia Pacific, Middle East e Africa di Accenture, basato a Singapore. Dal 1999 al 2007 Migliarina ha ricoperto ruoli di crescente responsabilita’ in McKinsey & Company, basato prima a Londra e poi a Pechino, dove in qualita’ di partner si e’ occupato del settore di telecomunicazioni e alta tecnologia in Europa e Asia. Migliarina ha iniziato la sua carriera professionale in Italia nel 1994 in Olivetti Telemedia e Infostrada. Migliarina ha conseguito una laurea cum laude in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino, e un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau (Francia). E’ sposato e ha due figli.

Chiudi

Truzzu
Paolo Truzzu Sindaco - Comune di Cagliari

Testimonianze

Wyckoff
Andrew Wyckoff DG del DSTI Science Technology and Innovation - OECD Biografia

Andrew W. Wyckoff is the Director of the OECD’s Directorate for Science, Technology and Innovation (STI) where he oversees OECD’s work on innovation, business dynamics, science and technology, information and communication technology policy as well as the statistical work associated with each of these areas. Mr. Wyckoff was previously Head of the Information, Computer and Communications Policy (ICCP) division at the OECD which supports the organisation’s work on information society as well as consumer policy issues. Before heading ICCP, he was the head of STI’s Economic Analysis and Statistics Division which develops methodological guidelines, collects statistics and undertakes empirical analysis in support of science, technology and innovation policy analysis. His experience prior to the OECD includes being a program manager of the Information, Telecommunications and Commerce program of the US Congressional Office of Technology Assessment (OTA), an economist at the US National Science Foundation (NSF) and a programmer at The Brookings Institution. Mr. Wyckoff is a citizen of the United States, holds a BA in Economics from the University of Vermont, and a Master of Public Policy from the JFK School of Government, Harvard University.

Chiudi

Tavola rotonda

Ferri
Francesco Ferri Presidente - Assinter Italia
Tota
Federico Tota Country Manager - Adobe Italia Biografia

Experienced and innovative business manager in projects sales and management, customer service and business administration skills.

• Strong experience in new business development, start-up and trouble-shooting with external company partners and software vendors.

• High personal integrity, and able to relate to and create trust in all.

• Highly articulate, confident and persuasive team-builder, able to motivate and communicate to achieve the business performance.

• Dependable and reliable in supporting and enabling team effort to produce genuine long-term sustainable development.

• Persistent and flexible approach to the mutually beneficial achievement of business plans and personal goals of staff, suppliers and customers.

Chiudi

Moggi
Massimo Moggi President & CEO - WESTPOLE Biografia

Massimo Moggi vanta una profonda esperienza nella consulenza strategica e nella gestione delle aziende ICT: nella sua carriera ha ricoperto vari ruoli a livello executive in aziende di advisory come Gartner e IDC e industry leaders come Etnoteam. Ricercatore, mentore e solution maker per l’industria 4.0 ha lavorato a importanti progetti di Smart Manufacturing, robotica avanzata e innovativi sistemi IOT, sfruttando il valore dei big data, del machine learning e dell’intelligenza artificiale. Grazie alla sua pluridecennale esperienza ha messo a punto con successo un nuovo business model per il rilancio e il riposizionamento delle aziende digitali. Dal 2014 è Professional Affiliate nel corso di "Innovazione come processo evolutivo" presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Negli anni è intervenuto più volte in qualità di moderatore o relatore in importanti tavole rotonde interazionali, tra cui la conferenza dell’OCSE di Parigi (aprile 2017) e al Parlamento Europeo di Bruxelles (aprile 2018).

Dal dicembre 2018 è Presidente e CEO di WESTPOLE che oggi ha sedi in Italia, Belgio e Lussemburgo.

Chiudi

Callari
Sebastiano Callari Assessore al patrimonio, demanio, sistemi informativi e semplificazione - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Bandinelli
Massimo Bandinelli Marketing Manager - Aruba Enterprise Biografia

Ha oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT a livello internazionale. Ha iniziato a lavorare nel gruppo Dada, una società di hosting e domini europea, come amministratore di sistema, quindi guidando il team IT, gestendo tutto il dipartimento delle infrastrutture in 4 paesi. Nel 2012 si è trasferito nel dipartimento Gestione prodotti, ha guidato il passaggio dell'azienda ad Agile / Scrum e ha gestito i prodotti di hosting come Product Owner fino al 2015, quando si è trasferito nel reparto marketing per attività su Domain & Hosting Reseller Channel. Da settembre 2017 è in Aruba S.p.A., la società leader nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, dove ricopre il ruolo di Marketing Manager della divisione Enterprise.

 

 

Chiudi

Torna al programma