Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:15 a 12:51

Abbiamo un piano per il dopo? La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni [ sc.05 ]

Sala: Streaming Rosso

Uscendo dalla confusione dell’attuale emergenza, cerchiamo di comprendere quali decisioni prese negli anni si sono rivelate corrette e quali hanno indebolito il nostro SSN. La Sanità, nella sua stagione riformista, aveva individuato nella prevenzione e nella domiciliarità le alternative a un SSN troppo centrato sulle cure ospedaliere. Non siamo riusciti. L’ospedale è rimasto il perno del Sistema e non è cresciuta la medicina preventiva e territoriale: quella che sarebbe più servita in questa emergenza. Politica e amministrazione non hanno saputo rafforzare l’integrazione ospedale-territorio, fondata sulla centralità della persona.

La pressione del Coronavirus sul SSN spinge a mettere in sicurezza la più grande infrastruttura nazionale, senza fare sempre affidamento sull’abnegazione degli operatori e le risorse della solidarietà civica. Anche per il ruolo di volano per il settore industriale del SSN: farmaceutica, biomedicale, ICT ed edilizia.

Non è più possibile rimandare la digitalizzazione di processi clinici, assistenziali, sociali ed amministrativi, con delle priorità:

· identificazione e segmentazione della popolazione per condizioni di salute;

· predizione dei consumi di salute delle persone;

· modelli di offerta e di presa in carico per monopatologie o comorbidità;

· monitoraggio e valutazione degli outcome per segmenti di popolazione.

Governo e Regioni; personalità della ricerca e manager dell’’industria dibatteranno quindi quel cambiamento organizzativo e digitale del SSN che invoca più innovazione al servizio, cura e promozione della persona.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Veraldi
Antonio Veraldi Responsabile Area Regioni e Sanità - FPA Biografia

Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali. 

Chiudi

Apertura dei lavori

Ricciardi
Gualtiero Walter Ricciardi Membro Executive Board - Organizzazione Mondiale della Sanità

Intervengono

Avenia
Cesare Avenia Presidente - Confindustria Digitale
Sgarbossa
Chiara Sgarbossa Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità - Politecnico di Milano Biografia

Laureata in Ingegnere Gestionale, ha ottenuto nel 2014 un Master in Gestione d'Impresa e Sviluppo Organizzativo. Attualmente è Direttrice dell'Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano, nell’ambito del quale coordina le attività di ricerca e gestisce la relazione con la Community dell’Osservatorio. Durante l'esperienza presso gli Osservatori si è occupata anche di ricerche sull’innovazione digitale nel settore Pharma, Fashion-Retail e Utilities e di progetti legati all’organizzazione e governance dell'innovazione digitale in aziende pubbliche e private

Chiudi

Mangia
Nicola Mangia Italy Public Sector General Manager - DXC Italia Biografia

Nicola Mangia vanta un’esperienza trentennale nel settore dei servizi ICT. Responsabile della struttura della Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale, con il coordinamento di tutte le strutture di vendita e di delivery di DXC Technology in Italia.

In precedenza presso HPE Enterprise Services Italia è stato Responsabile Vendite nella Pubblica Amministrazione con il compito di coordinamento dell’area vendita nazionale, sia locale che centrale, nonché di tutte le linee a supporto delle vendite stesse ed in particolare quelle specifiche ai fini della partecipazione alle gare pubbliche.

Nicola ha lavorato presso diverse aziende del comparto ICT ricoprendo ruoli manageriali legati alla gestione delle risorse umane e dei contratti in progetti complessi del settore pubblico, ed in particolare ha contribuito a creare, in una startup, la divisione di business dedicata alla pubblica amministrazione.

Laureato in Scienze dell’Informazione è un appassionato di tecnologie emergenti quali l’Intelligenza Artificiale, di cui ha curato un lavoro specifico nel corso del suo percorso universitario, il  CLOUD, Big Data ed Analytics.

È nato in Svizzera, cresciuto nel Salento vive a Roma con la sua famiglia.

 

Chiudi

Mangiacavalli
Barbara Mangiacavalli Presidente - FNOPI: Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche Biografia
 
 

Chiudi

Menoncin
Stefano Menoncin Systems Architect Sales - Cisco Italia Biografia

Lavoro nel team tecnico di prevendita Cisco da quasi 20 anni. Negli ultimi anni, nel ruolo di Solution Architect, ho cercato di guidare le scelte di innovazione digitale nei clienti della pubblica amministrazione, sanità e università illustrando il valore delle nostre soluzioni. Le mie passioni sono: la mia famiglia; l’apicoltura (sono apicoltore urbano!); le passeggiate, sia in città che in montagna, sia in Italia che all’estero; l’ambiente, la natura e le scienze che ne descrivono le dinamiche (Fisica, Chimica, Agronomia... ).

Chiudi

Razza
Ruggero Razza Assessore alla Salute - Regione Siciliana Biografia

Ruggero Razza, avvocato penalista. Ha perfezionato i suoi studi presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli per poi conseguire la laurea presso l'Università degli Studi di Catania. È stato assessore alla cultura e vicepresidente della Provincia Regionale di Catania.

È socio dello studio legale associato PCGR di Catania e, dal 2017, ha promosso la costituzione dell'associazione tra professionisti denominata "Legal&Business".

Nel 2018 ha partecipato alla costituzione di "Legal&Business School", che opera nel campo della formazione di eccellenza.

Ha rappresentato enti pubblici e società private, anche nell'assistenza ai processi di internazionalizzazione. È autore di pubblicazioni a carattere scientifico e saggistico.

È socio, tra gli altri sodalizi, della Camera Penale "Serafino Famá" di Catania.

Chiudi

Vannuzzi
Paolo Vannuzzi Amministratore Delegato, Direttore Business e Relazioni Esterne - Noovle Biografia

Dopo aver maturato una solida esperienza nell’ambito dell’Information Technology lavorando per primarie compagnie toscane, nel 1999 fonda la sua prima azienda IT con un team dedicato ad applicazioni di messaggistica e collaborazione che diventano presto punto di riferimento del mondo IBM per Lotus Notes. Dal 2006 Global Base si affaccia sul mercato come partner di riferimento di Google per il mondo Enterprise. Nel 2013 grazie alla fusione tra Global Base e ScubeNewMedia nasce Noovle.  Qui coordina le attività commerciali e di marketing fino all’acquisizione di TIM, momento in cui, oltre al ruolo di CEO, assume anche quello di Direttore Business e Relazioni Esterne. 

Chiudi

Zambon
Fabio Zambon Sales Manager - Nutanix Biografia

Fabio Zambon is Nutanix North East Territory Account Manager with high soft skills into Infrastructures transformation and Cloud Hybrid Adoptions. Follow the vision with a concrete action is his Mantra.

He helps Customer to finding the right way to adopt the new income strategy without comprise about agile and freedom

Chiudi

Torna al programma