Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 16:30 a 17:15

La gestione finanziaria di un Programma Operativo [ ad.06 ]

Sala: Streaming Blu

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

I Programmi Operativi cofinanziati dai fondi strutturali comprendono una serie di regole specifiche complesse e poco note se non agli addetti ai lavori. Si fa particolare menzione al concetto di “spesa” che comprende varie sfaccettature, a partire da quella sostenuta dai beneficiari, a quella effettivamente richiesta a pagamento alla commissione europea, a quella certificata nella presentazione annuale dei conti, che può portare ad equivoci e condurre ad errate rappresentazioni della realtà.

Per fornire una vista complessiva dell’argomento di grande attualità, considerando le modifiche regolamentari apportate per la crisi COVID-19, si illustrerà, con rappresentazioni grafiche di rapida comprensione i concetti strettamente connessi tra loro di rimborso comunitario e di gestione contabile.

A cura di

Programma dei lavori

Docente

Centurelli
Giorgio Centurelli Esperto e formatore sui temi delle politiche di coesione Biografia

Programme manager e auditor con esperienza nazionale e comunitaria ventennale nelle politiche di coesione ed in particolare ai temi di attuazione, gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali ed al rafforzamento della capacità amministrativa e modernizzazione della PA. Esperto PNRR. Responsabile di progetti cofinanziati con risorse UE. Docente in Master Universitari e per organismi anche internazionali. Relatore e autore di numerosi articoli e saggi in materia. Attualmente è Direttore della Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo del Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica.

 

 

Chiudi

Torna al programma