Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:16 a 15:45

Spazio MEF. Ripartire dopo il Covid-19: dati e mappe per la resilienza dei Comuni [ pa.08 ]

Sala: Streaming Rosso

Nell'approccio alla data driven society è essenziale disporre di dati e modelli capaci di creare valore tutelando il pubblico interesse ed offrendo al decisore le informazioni necessarie a prendere decisioni. Un approccio tanto più necessario in situazioni di emergenza come quella causata dalla pandemia da Covid-19, una crisi che ha prodotto un impatto pesante sul piano sociosanitario ed economico con effetti rilevanti sugli enti locali italiani. Per valutare l’entità di questo impatto SOSE ha messo a disposizione della Ragioneria Generale dello Stato una proposta metodologica per l'individuazione di una Mappa reddituale dei comuni, capace di stimare le variazioni nelle spese potenziali degli enti. Un’attività che SOSE, in qualità di organismo tecnico di supporto, ha messo a disposizione dei tavoli di lavoro appositamente istituiti dal MEF col Decreto Rilancio. Dati e metodologie alla base di queste elaborazioni sono il frutto dell'esperienza e del know-how specifico che SOSE ha sviluppato negli anni attraverso la determinazione dei fabbisogni standard degli enti locali italiani.

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Stradiotto
Marco Stradiotto Responsabile Analisi della Finanza Pubblica - SOSE Biografia

Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza pubblica di SOSE coordina l’attività di predisposizione e stima dei fabbisogni standard dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Regioni.

Precedentemente ha svolto l’incarico di Senatore della Repubblica, di Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di Deputato della Repubblica, di sub-agente assicurativo, di Sindaco del Comune di Martellago e di agente di commercio.

Nel corso di questi anni di attività si è specializzato sui temi relativi alla finanza locale, ha elaborato alcuni dossier di approfondimento e ricerca sul bilancio dello Stato e sulle tematiche relative alle risorse e alle normative applicate agli enti territoriali, con una particolare specializzazione sul tema del federalismo fiscale e della perequazione.

Tra le pubblicazioni, inerenti gli enti territoriali e la finanza locale, prodotte la più importante è stata il libro L’ultimo Miglio Del Federalismo, pubblicato da il Mulino/AREL nel 2014.

Chiudi

Intervengono

Settimi
Claudia Settimi Analista statistico - SOSE Biografia

Laureata in Scienze Statistiche ed economiche, svolge una prima esperienza lavorativa nella direzione finanziaria della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e poi collabora come ricercatore presso un centro di ricerca consorziato da varie amministrazioni pubbliche.

Nel 2003 entra in SOSE come analista statistico e viene chiamata a lavorare su ambiti diversi e trasversali. Negli anni si trova ad operare in attività di data warehousing, di analisi e valutazione dei dati di matrice fiscale, e nel 2013 comincia ad occuparsi delle attività che SOSE svolge nell’ambito della definizione dei fabbisogni standard degli enti territoriali.

Il suo profilo professionale si completa e si arricchisce nel 2018 quando conclude, iscrivendosi all'Ordine degli Psicologi del Lazio, il suo secondo percorso universitario conseguito in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Chiudi

Benedetti
Laura Benedetti Analista statistico - SOSE Biografia

Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, completa la sua formazione conseguendo un Master ed un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico Gestionale. Dopo alcuni anni, come assegnista presso ITIA – CNR, entra nel 2003 in SOSE in qualità di analista statistico e in modo trasversale rispetto alle diverse aree di business dell’azienda.

Nei primi anni si occupa di Studi di Settore nel comparto delle attività professionali, del commercio e dei servizi, oltre alla realizzazione di studi di Audit per il settore del commercio. Successivamente, anche in collaborazione con Università, MEF e Confindustria, svolge analisi statistiche sui modelli organizzativi delle PMI italiane in un’ottica economico-industriale applicando e sperimentando tecniche di analisi statistica multivariata, tra cui anche analisi di performance tramite modelli di sopravvivenza.

Attualmente, in collaborazione con il DF, si occupa dello sviluppo di modelli di micro-simulazione delle imposte e, grazie all’esperienza di analisi sulle territorialità maturata con gli Indici Sintetici di Affidabilità, contribuisce all’analisi di impatto della crisi da Covid-19, relativamente agli effetti sul tessuto produttivo delle MPMI italiane, al fine di valutare le ricadute sugli enti locali

Chiudi

Caffù
Sonia Caffù Dirigente Ufficio II e III, Ispettorato Generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Dirigente Ufficio II e III, Ispettorato Generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni, Ragioneria Generale dello Stato, Ministero dell’economia e delle finanze, con competenze in materia di vincoli di finanza pubblica degli enti territoriali ed analisi e consolidamento dei dati della finanza territoriale; ha in precedenza ricoperto il ruolo di dirigente delle Aree bilancio, didattica e ricerca dell’Università degli Studi di Sassari; è stata funzionario del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; ha pubblicato articoli sul finanziamento del sistema universitario e sul passaggio alla contabilità economico-patrimoniale negli Atenei; è docente in corsi di aggiornamento e master in materia di vincoli di finanza pubblica per gli enti territoriali e contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale.

Chiudi

Torna al programma