Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:30 a 13:34

Dalla Smart City allo Smart City User: responsabilità, sostenibilità e tecnologia a Roma Capitale [ pa.25 ]

Sala: Streaming Verde

Per rispondere alle sfide del futuro le città sono chiamate a “diventare” smart e compiere insieme ai cittadini e agli stessi dipendenti dell’Amministrazione scelte responsabili e sostenibili. Dall’approvazione delle Linee tecniche di indirizzo del Piano Roma Smart City da parte della Giunta Capitolina alle numerose iniziative di Economia Comportamentale a sostegno di comportamenti virtuosi dal punto di vista della sostenibilità ambientale o della responsabilità civica: Roma Capitale racconta il percorso intrapreso per diventare #RomaCapitaleSmart.

 

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Tursilli
Alessandra Tursilli Ufficio Comunicazione per la Trasformazione Digitale - Accesso agli atti e Punto di ascolto di II livello - Roma Capitale Biografia

Nata a Bari 39 anni fa, dopo il liceo classico, si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università “La Sapienza” di Roma e consegue il Master in Comunicazione Istituzionale all'Università “Tor Vergata” di Roma. Iscritta all'albo dei giornalisti dal 2008, nel 2018 diventa giornalista professionista. Per 13 anni ha lavorato come giornalista in un'emittente locale pugliese, come corrispondente prima e redattrice poi, occupandosi della conduzione del telegiornale, realizzazione di servizi giornalistici per il notiziario, conduzione ed ideazione di trasmissioni e rubriche.

Da settembre 2019 lavora nell'Ufficio Comunicazione del Dipartimento di Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

Chiudi

Intervengono

Bugani
Massimo Bugani Capo Staff Sindaca di Roma Capitale con delega alla transizione digitale, partecipazione e comunicazione Biografia

Nato a Bologna il 2 gennaio 1978.

Diplomato al liceo scientifico Fermi di Bologna ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video.

Già socio dell’associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi, dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna.

Ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi, ed è stato referente nazionale Comuni a 5 Stelle.

Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Graceffa
Carmelo Graceffa Responsabile Innovazione - Acea Biografia

Ingegnere delle Telecomunicazioni con un Master in Innovation of Networks and Services in ICT, conseguito nel 2008 presso il Politecnico di Torino, Carmelo Graceffa si è sempre occupato di Innovazione.

Ha cominciato la sua carriera in TIM come ICT Researcher (2007 - 2010) per poi lavorare alla progettazione e sviluppo di Digital Product da lanciare sul mercato (2010 - 2014) collaborando sempre in modo crescente con l’ecosistema dell’innovazione esterno. Negli ultimi anni in TIM si è occupato di Open Innovation in qualità di Open Innovation Project Manager (2014 - 2018). Da Marzo 2018 è in Acea prima come responsabile dell’Unità di Open Innovation e da agosto 2019 è a capo dell’Unità “Innovation” di Acea Sp

Chiudi

Senatore
Giancarlo Senatore Amministratore Delegato - PwC Public Sector Biografia

È Partner PwC con esperienza ultraventennale in analisi organizzativa, gestione delle risorse umane e change management con particolare riferimento al settore della Pubblica Amministrazione Italiana ed Europea (in passato è stato anche Responsabile delle Risorse Umane presso un’Agenzia della Commissione Europea). Ha supportato attivamente molteplici programmi di trasformazione organizzativa e tecnologica (in chiave digitale) presso molteplici Enti della PA italiana ed europea, partecipando attivamente a interventi consulenziali e formativi volti all’innovazione e al miglioramento dei processi operativi e amministrativi e finalizzati all’adozione di nuove tecnologie e sistemi informativi. Attualmente è Amministratore Delegato di PwC Public Sector e responsabile EMEA del Public Sector.

Chiudi

Pinto
Vincenzo Pinto Client Executive Health & Local Public Sector - Almaviva Biografia

Nato a Salerno nel 1980, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Salerno. Dopo un Master in sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche per la PA presso la Sapienza di Roma nel 2005, ha sempre lavorato al fianco della pubblica amministrazione locale, convinto che la crescita digitale del Paese parte da città più vivibili, resilienti, sostenibili, inclusive. Prima come responsabile in ambito Cyber Security del mercato PA in Accenture e in AlmavivA, poi come responsabile commerciale del mercato Health & Local Public Sector, ruolo che in AlmavivA ricopre da più di tre anni.

Chiudi

Torna al programma