Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 12:30 a 13:27

Energia e mobilità sostenibile: la scommessa di Roma Capitale e Acea [ pa.29 ]

Sala: Streaming Verde

Segui la diretta

Un nuovo modo di muoverci, di spostarci, di sostare, di vivere la quotidianità e gestirne in modo flessibile i fabbisogni energetici connessi: negli ultimi mesi la vita di tutti è cambiata. Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid - 19 è necessario ripartire da una nuova visione di città in grado di essere sostenibile e resiliente, a cominciare da un diverso utilizzo degli spazi comuni, dei mezzi pubblici e delle risorse energetiche. Acea racconta i progetti messi in campo insieme a Roma Capitale per lo sviluppo di una città intelligente ed ecosostenibile.

 

[...riduci]
Un nuovo modo di muoverci, di spostarci, di sostare, di vivere la quotidianità e gestirne in modo flessibile i fabbisogni energetici connessi: negli ultimi mesi la vita di tutti è cambiata. Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid - 19 è necessario ripartire da una nuova visione di città in grado di essere sostenibile e resiliente, a cominciare da un diverso [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Del Duca
Elena Del Duca Responsabile Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e il coordinamento del progetto URP Roma Innova. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021.

Chiudi

Intervengono

Montuori
Luca Montuori Assessore all'urbanistica - Roma Capitale Biografia

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio 2tr_architettura con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l'École française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d'Architecture.

Chiudi

Di Gregorio
Angelo Di Gregorio Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore CRIET - - Università degli studi di Milano–Bicocca Biografia

Laureato nel 1981 in Scienze Economiche e Bancarie, dal 2000 è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, docente di Management e di Marketing nel corso di laurea magistrale di Scienze Economico-Aziendali, oltre che Coordinatore Scientifico del master M3 - Master in Marketing Management. Dal 2006 è Direttore del CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio. Sotto il profilo della ricerca si è da sempre dedicato allo studio delle uniformità nella gestione d’impresa con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione, al marketing, alla finanza, alla valutazione strategica e alla sanità, pubblicando innumerevoli articoli e monografie. E’ coordinatore del Marketing Innovation Hub, progetto di ricerca e think tank sull’impatto della digital trasformation sulla organizzazione e gestione delle imprese. Inoltre è Presidente del Collegio dei revisori della SIMktg - Società Italiana di Marketing. Da più di trent’anni offre supporto al mondo delle imprese per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e di attività di consulenza prevalentemente nelle aree strategia, marketing e comunicazione. Collabora, inoltre, con il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle tematiche oil & gas ed ENEA su illuminazione pubblica e smart city. E’ membro del comitato scientifico di ASSOSEF – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, di Superbrand Council, di SAL Lombardia, di ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori, di Retail Institute e Coordinatore del comitato scientifico del Laboratorio Materie Prime.

Chiudi

Amendola
Francesco Amendola Responsabile Direzione ICT - ATAC S.p.A Biografia

Francesco Amendola, manager con oltre 18 anni di esperienza professionale in ambito ICT (Information and Communication Technologies), si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma Tre ed ha conseguito un MBA presso la Link Campus - University of Malta. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore ICT presso ATAC Spa, gestore del Trasporto Pubblico di Roma Capitale, la più grande azienda di Trasporto Pubblico Locale in Italia e una tra le più grandi in Europa. In precedenza, è stato per quasi 10 anni il CIO (Chief Information Officer) per l’Italia di uno dei più grandi produttori di soluzioni tecnologiche per il mercato mondiale dei giochi, ed è stato anche docente in corsi universitari e conferenze su tematiche legate alla Tecnologia ed all’Innovazione. E’ specializzato nella Governance e nel Service Management in ambito IT, nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate orientate a una riduzione del TCO (Total cost of ownership) e ad una gestione operativa più efficiente, ed infine nella reingegnerizzazione dei processi in ottica di Trasformazione Digitale.

Chiudi

Testa
Federico Testa Responsabile dell’Energy Management, Trading & Large Business - Acea Energia Biografia

Nato a Roma nel 1976. Da gennaio 2017 è responsabile dell’Energy Management, Trading & Large Business di Acea Energia ricoprendo contestualmente anche il ruolo di E-Mobility Project Manager per il Gruppo Acea. Sempre in Acea Energia in precedenza ha ricoperto il ruolo di Power & Gas Operation Manager, di Porfolio Manager e di IT Project Manager. Laureato alla Sapienza in Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio ha una pluriennale esperienza nella gestione del ciclo integrato delle acque.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

Raffaele Gareri è Responsabile per la Trasformazione Digitale e Direttore dell’omonimo Dipartimento di Roma Capitale. Nel 2008 il suo progetto di Banda Larga in wireless in 120 Comuni della Provincia di Brescia per la riduzione del divario digitale nei piccoli comuni è stato premiato al Computer Honoris Program di Washington. Nell’anno 2007/2008 ha lavorato con il MIT di Boston alla sperimentazione di una piattaforma di ridesharing. Per tre anni è stato presidente dell'ENTO, associazione del Consiglio d'Europa per il sostegno all'integrazione degli stati membri nel campo del governo locale. Di recente ha guidato un progetto di smart lighting e infrastrutture IoT in 28 piccoli comuni che è stato premiato nel 2018 dall' Osservatorio del Politecnico di Milano. Sempre nel 2018 ha fondato The Smart City Association Italy (https://www.thesmartcityassociation.org), ente no-profit che promuove lo sviluppo di comunità intelligenti.

Chiudi

Torna alla home