Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 17:45 a 18:15

Aspetti Legali e Innovazione nel Procurement Pubblico [ ws.48 ]

Tecnologia abilitante e supporto giuridico alle stazioni appaltanti per ottimizzare il processo di approvvigionamento

Sala: Streaming Blu

Il periodo emergenziale che stiamo attraversando ha rinnovato l’attenzione al tema della digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione, e molti Enti hanno realizzato in urgenza importanti cambiamenti in questo senso. L’e-procurement, ovvero l’applicazione dell’ICT per supportare il ciclo degli approvvigionamenti, riveste un ruolo centrale in questa sfida di “trasformazione digitale”. Con l’obiettivo di supportare in modo pragmatico le stazioni appaltanti, in questo webinar VORTAL Connecting Business e PwC – TLS Avvocati e Commercialisti esplorano alcuni aspetti chiave di questa innovazione tecnologica e organizzativa e i relativi benefici, evidenziando al contempo le nuove sfide di natura legale.

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Adami
Roberto Adami VP Corporate Sales Europe & Country Manager Italy - VORTAL Connecting Business Biografia

Roberto Adami è un executive del settore procurement con più di 15 anni di esperienza professionale nel settore degli acquisti, della gestione della Supply Chain e dell’eProcurement. Ha avuto molteplici esperienze in aziende del Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di eSourcing ricoprendo ruoli dirigenziali e gestendo team e progetti internazionali. Nella sua carriera professionale ha avuto la fortuna di offrire la propria esperienza a diverse aziende pubbliche e private in molteplici settori con particolare riguardo a quello utility, retail, telco, manufacturer e CPG. Da sempre appassionato di digital trasformation e innovation tachnology, è ampiamente riconosciuto da clienti, partner e colleghi come un consulente affidabile, un libero pensatore e soprattutto un forte innovatore.

 

Chiudi

Gardenal
Francesco Gardenal Product Owner Italy - VORTAL Connecting Business Biografia

Francesco Gardenal è un esperto di e-procurement nella Pubblica Amministrazione con oltre 10 anni di attività nel settore. Si appassiona a questi temi nel corso degli studi in Economia e Management per la Pubblica Amministrazione, con una tesi sperimentale in cui dimostra i benefici del passaggio all’e-procurement nel sistema sanitario, analizzando l’esperienza di tutti gli ospedali e le ASL della Lombardia. Ha quindi regolarmente condotto attività di ricerca sulla digital transformation della PA e sull’ottimizzazione della performance di approvvigionamento, con alcune pubblicazioni spesso citate in articoli accademici affini. Collabora come guest lecturer con due Università, è membro attivo del network International Public Procurement Conference e ha preso parte a diversi progetti legati agli appalti elettronici promossi dalla UE.

Nella sua carriera professionale è stato consulente per oltre 500 diverse Pubbliche Amministrazioni, supportandole nella sfida di digitalizzazione degli acquisti, con l’ambizione di contribuire al miglioramento del sistema paese. È stato responsabile di prodotto per tre importanti piattaforme e-procurement in Italia, in questo ruolo è promotore della filosofia Agile, il cui obiettivo è realizzare software di valore verificabile grazie alla continua collaborazione con gli utenti.

Chiudi

Ajello
Guido Ajello Director, coordinatore dell’operating unit “Public Law & Authorities” - PwC TLS Avvocati e Commercialisti Biografia

Guido Ajello, Director, è coordinatore dell’operating unit “Public Law & Authorities”, presso PwC TLS Avvocati e Commercialisti.

Avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori, ha maturato un'esperienza di oltre 17 anni in materia di Diritto amministrativo, con particolare riguardo ai settori degli appalti pubblici, anticorruzione, concessioni, autorizzazioni amministrative e regulatory. Nel corso della sua carriera ha acquisito una rilevante competenza nel supporto alle pubbliche amministrazioni, sia nella predisposizione degli atti di gara che nella gestione delle fasi successive di espletamento delle procedure ad evidenza pubblica, incluso il contenzioso in materia.

Coordina numerosi progetti di consulenza legale continuativa in favore di pubbliche amministrazioni, per la gestione di problematiche ed adempimenti legali e procedurali relativi all'espletamento di gare pubbliche, nonché per l'assistenza nell'esecuzione di contratti pubblici.

Nel 2003 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e nel 2007 il Master di II Livello in International Business and Public Policies. È componente dell’Ufficio studi TLS e co-redattore di una Newsletter in materia legale e fiscale relativamente alle tematiche di diritto pubblico, nonché docente in numerosi corsi di formazione in materia di contratti pubblici (tra cui, in ultimo, il Master in “Tech Law & Digital Transformation” di TopLegal Academy) e relatore in diversi convegni, seminari e workshop.

Chiudi

Torna al programma