Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 15:04 a 15:55

Il digitale e il lavoro: strumenti e tecnologie per lo smart working [ tk.05 ]

Sala: Streaming Verde

Il lockdown che ha investito tutto il mondo ha costretto oggi tutti noi a usare la tecnologia digitale come unico strumento in grado di farci comunque continuare a lavorare, seppure in un telelavoro che ancora non  si è evoluto in un vero smart working. Che lezioni abbiamo appreso? Cosa ci porteremo con noi nel mondo del dopo covid-1 di questa esperienza? In questa sessione del nostro pomeriggio dedicato al lavoro del futuro alcune aziende presenteranno le tecnologie e gli approcci organizzativi per poter conciliare il lavoro da remoto e la flessibilità con la produttività.

In collaborazione con
Con il supporto di

Programma dei lavori

Coordina

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Intervengono

Scanu
Luca Maria Scanu Consigliere Delegato - Data Management – Gruppo Zucchetti Biografia

Luca Maria Scanu è Consigliere Delegato di Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti leader in Italia per soluzioni e servizi ICT in ambito Gestione ed Amministrazione del Personale per grandi aziende ed enti pubblici.

Luca inizia la sua carriera in Accenture, allora Andersen Consulting, dove diventa Partner nel 2005. In Accenture Luca si occupa di consulenza strategica e direzionale per grandi aziende, principalmente nel settore dell’ICT. L’esperienza di Luca in Accenture ha una forte connotazione internazionale, essendosi svolta per larga parte all’estero.

Nel 2011 Luca entra a far parte del Gruppo Data Management, leader in Italia per servizi e soluzioni ICT per grandi aziende ed enti pubblici. Nel Gruppo Data Management Luca riveste il ruolo di responsabile delle strategie e di Consigliere Delegato di diverse aziende del Gruppo. Tra queste ultime vi è l’attuale Data Management, entrata a far parte del Gruppo Zucchetti nel 2019.

Luca è laureato “cum laude” in Economia e Commercio alla LUISS di Roma ed ha conseguito l’MBA all’IMD di Losanna.

Chiudi

Magnino
Alessandro Magnino Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector - Vodafone Business Italy Biografia

Alessandro Magnino è Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector di Vodafone Italia con responsabilità sullo sviluppo commerciale dei segmenti Grandi Aziende Multinazionali e Pubblica Amministrazione.
Entrato in azienda nel 2012 ha ricoperto vari ruoli in Vodafone Italia e Vodafone Gruppo in ambito Marketing & Sales.

Prima dell’ingresso in Vodafone ha lavorato in Nokia ed in consulenza nel Gruppo Value Partners.

Chiudi

Fidani
Elisabetta Fidani Enterprise Account Executive - TeamViewer Biografia

Elisabetta Fidani lavora come Enterprise Account Executive per TeamViewer in Italia ed è esperta in digital transformation e tecnologie per smart working.

Classe 1983, si laurea nel 2006 in Lingue e Comunicazione Internazionale e consolida un’esperienza decennale nella proposta di soluzioni IT e Telecom in ambito Enterprise.

Nel 2015 si trasferisce in Germania dove lavora con TeamViewer perfezionando la sua carriera in ambito IT e commerciale.

Dal 2019 rientra in Italia e lavora in smart working per TeamViewer, per promuovere a sua volta questa modalità di lavoro dinamica, agile ed efficiente.

Sul territorio italiano affianca le maggiori Enterprise pubbliche e private che hanno scelto di intraprendere un percorso digitale attraverso le tecnologie innovative di TeamViewer.

Forum PA 2020 rappresenta l’occasione giusta per approfondire le tematiche di innovazione digitale per l’Italia, ma soprattutto l’opportunità di poter presentare scenari d’utilizzo che hanno consentito una business continuity durante il periodo di lockdown, e che contribuiranno ad accelerare la trasformazione digitale del mondo del lavoro.

Chiudi

Rotondo
Rodolfo Rotondo Sr. Business Solutions Strategist - VMware Italia Biografia

Business Solutions Strategy Director per VMware in EMEA, Rotondo lavora direttamente con i clienti di VMware per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfano le esigenze attuali, in preparazione alle esigenze future.

 

Rotondo ha più di 20 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali produzione, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi. Prima della sua attuale posizione, è stato Solution Architect per l'organizzazione di prevendita di VMware, dove ha aiutato i clienti strategici nei loro percorsi di trasformazione dell’IT e del business.

 

Ha pubblicato articoli su laboratori virtuali per la formazione informatica e sul cloud computing ed è certificato VCP 2-3-4-5 ed ITIL v3 Foundation.

Chiudi

Girelli
Giorgio Girelli General Manager - Aruba Enterprise Biografia

Giorgio Girelli si laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e completa gli studi con un Master in Ingegneria del Software presso il CEFRIEL.

Con 25 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology, di cui metà trascorsi in primarie società di Consulenza e di System Integration, ha lavorato per 4 anni come Responsabile delle soluzioni Enterprise in una primaria multinazionale del settore. Nel 2011, entra a far parte di Aruba in qualità di Direttore Generale di Actalis – tra le aziende del Gruppo - per poi diventare General Manager di Aruba Enterprise, la divisione dedicata a progetti complessi per grandi aziende e Pubblica Amministrazione.

Al momento ricopre anche il ruolo di AD di Aruba PEC.

Chiudi

Torna al programma