Nasce oggi una nuova consapevolezza nei confronti della Sanità Digitale maturata congiuntamente al bisogno impellente di avere nei setting di cura tutto quanto possa servire in contesti completamente stravolti dall’emergenza e dalla necessità di contenere le occasioni di contagio. I Nuovi Servizi Sanitari che ne risulteranno dovranno affrontare nuovi scenari di gestione della salute favorendo l’ulteriore sviluppo di percorsi già avviati (come ad es. la gestione dei cronici o delle fragilità). La soluzione che Dedalus propone a copertura dell'intero processo per il Contrasto e Ripartenza in ambito Covid19 è basata su una piattaforma di soluzioni interoperanti di screening, gestione dei percorsi, gestione clinica, telemedicina e gestione dell’idoneità sanitaria/produttiva. Il Control Center for care (Co4C) copre 6 servizi fondamentali per garantire la massima efficacia nella gestione dei casi: (i) di condivisione e controllo delle informazioni tra gli operatori ed i pazienti stessi nelle fasi di stratificazione, coinvolgimento, screening, indirizzamento, gestione e reinserimento degli idonei (ii) di facilità d'accesso dei cittadini ai servizi sanitari come prescrizioni, prenotazioni, pagamenti, etc. (iii) di telemedicina mettendo a disposizione dei pazienti non solo televisite ma anche dei Kit di monitoraggio, questionario webApp, etc. (iv) di collaborazione multidisciplinare tra operatori interni ed esterni alla struttura e il paziente, favorendo lo scambio di informazioni in fase di cura in strutture, trasferimento o gestione domiciliare (v) di valutazione dell'idoneità lavorativa favorendo la riapertura dell'aziende produttive (vi) di laboratorio analisi da e verso altri Enti per ottimizzare il processo di richiesta delle prestazioni di laboratorio da parte di strutture esterne all’Ente Sanitario come Case di Cura, RSA e Poliambulatori privati.
Ulteriori soluzioni a supporto
Servizio per supportare la COT nella fase di trasferimento di un paziente tra ospedale e strutture intermedie
Sistema per l’indirizzamento di una attività presso una risorsa, favorendo l'allocazione dinamica delle risorse e gestendo i carichi di lavoro
Servizio per garantire la sicurezza delle attività e del processo delle risorse, garantendone il workflow e monitoraggio
Da anni lavora per costruire, consolidare e allargare reti di amministratori pubblici, di professionisti della sanità pubblica e privata, di esponenti delle professioni, di ricercatori e di manager delle imprese. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro e lo scambio di idee, competenze e esperienze tra tutti questi soggetti, autori dell'innovazione della PA e dei sistemi territoriali.
Inizia la sua carriera nell’Information Technology nel 1986, occupandosi da subito di sanità. Ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente a partire dall’ambito tecnico per approdare alle attività di marketing e business development sia a livello italiano che internazionale.
Oggi svolge un ruolo di collegamento fra la direzione e le strutture aziendali sui vari mercati nazionali ed esteri, supportando la definizione e l’implementazione della strategia del gruppo.
Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario. I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence. Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti). Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti). Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E. In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory. Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, dell’Osservatorio Nazionale per la Formazione Specialistica in Medicina, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo e tesoriere di EuroHealthNet e componente del comitato esecutivo della European Health Telematics Association. Dal febbraio 2018 è incluso nell’Albo Nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale degli enti del Servizio Sanitario Nazionale
Christian Fedeli è oggi responsabile dei Professional Service per l’Area Territorio in Dedalus Italia. In precedenza Group Product Marketing Manager per l'Area Primary Care and Prevention, si è laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa nel 2005 presso l'Università di Palermo e ha iniziato a lavorare in un Ospedale come tirocinante presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Successivamente, ha iniziato a lavorare in una piccola azienda nel settore dell’ICT per la sanità. Quell'esperienza gli ha consentito di conoscere i principali processi sanitari, stimolando l'interesse per il rapporto tra Ospedale e territorio.
Dopo aver iniziato a lavorare nel gruppo Dedalus nel 2009, Christian ha ricoperto diverse posizioni, come Product Specialist e Project Manager in molti contesti regionali. Dopo aver coordinato il Delivery Team nel Sud Italia e aver partecipato a Progetti di Ricerca (Smart Cities, Interoperabilità) in qualità di advisor scientifico, nel 2014 si è trasferito nell'Area Dedalus Primary Care, coronando il suo principale interesse e seguendo i processi di interoperabilità tra il mondo ospedaliero e quello del territorio, inclusi i medici di famiglia. A partire da questa data, ha avuto esperienza con i mercati internazionali, lavorando su progetti in Francia, Sud Africa, Regno Unito, Nord Africa e Cina.
Oggi Christian lavora a stretto contatto con i clienti che cercano di sviluppare nuovi modelli organizzativi per le cure primarie e con il Team di Sviluppo, oltre che con Millennium (L'azienda del gruppo dedicata al settore dei medici di famiglia) e SofTech (azienda del gruppo dedicata all’Area sociosanitaria) per creare soluzioni complete e innovative per la gestione del percorso assistenziale, soprattutto nel campo delle malattie croniche e della non autosufficienza.