Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 17:30 a 18:00

Digital transformation e mondo HR: come la tecnologia supporta PA e dipendenti [ ws.14 ]

Sala: Sala rossa

Nell’epoca “digital first” le tecnologie digitali offrono molteplici opportunità per semplificare, ottimizzare, velocizzare, rendere più trasparenti i processi della pubblica amministrazione e, quindi, migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati. La stessa trasformazione riguarda anche le risorse umane, la cui gestione amministrativa deve diventare digitale: il dipendente della PA che fino ad oggi ha lavorato in ufficio si trova a lavorare in modo sempre più sistematico in modalità agile o comunque al di fuori dell’ufficio. In un certo senso si trasforma da dipendente “fisico” a “virtuale”. Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti, è in grado di estendere alla Pubblica Amministrazione le modalità, implementate con successo nel mondo privato, di interazione digitale con i dipendenti. L’identità digitale fornita ai dipendenti è censita in un sistema dal quale si ha accesso al “mondo HR” tramite portali e APP, che permettono, con la dematerializzazione dei processi, di organizzare il lavoro, assegnare obiettivi, organizzare la formazione, definire i turni e gli spazi di lavoro, gestire le trasferte e le note spese, rilevare le presenze e gestire gli accessi, valutare le prestazioni, gestire le retribuzioni, i flexible benefit e il welfare.

A cura di

Programma dei lavori

Modera e introduce

Tiseo
Daniele Tiseo Responsabile Area Imprese - FPA Biografia

Nato nel 1980 a Roma dove vivo con i miei 3 figli e la mia dolce metà.

Mi sono laureato in Scienze Politiche ed ho conseguito prima un Master in Marketing e poi un MBA al Politecnico di Milano, dove ho avuto la fortuna di incontrare persone straordinarie per la loro vivacità professionale.

In FPA nel 2011, dopo diverse esperienze nelle funzioni marketing di aziende strutturate con la qualifica di account aziende ICT, oggi ho la responsabilità dell'area imprese. Per il mio ruolo, e per mission aziendale, cerco di studiare i fenomeni emergenti che impattano sull'innovazione organizzativa, istituzionale e tecnologica del settore pubblicod. Di pari passo accompagno la value proposition delle nostre aziende partner per promuovere l'innovazione sostenibile nella PA e nei territori.

Credo molto nella condivisione delle esperienze di successo, ma forse ancor di più nella condivisione dei fallimenti e nella capacità di ricominciare traendo spunto dai propri errori.

Chiudi

Intervengono

Scanu
Luca Maria Scanu Consigliere Delegato - Data Management – Gruppo Zucchetti Biografia

Luca Maria Scanu è Consigliere Delegato di Data Management, azienda del Gruppo Zucchetti leader in Italia per soluzioni e servizi ICT in ambito Gestione ed Amministrazione del Personale per grandi aziende ed enti pubblici.

Luca inizia la sua carriera in Accenture, allora Andersen Consulting, dove diventa Partner nel 2005. In Accenture Luca si occupa di consulenza strategica e direzionale per grandi aziende, principalmente nel settore dell’ICT. L’esperienza di Luca in Accenture ha una forte connotazione internazionale, essendosi svolta per larga parte all’estero.

Nel 2011 Luca entra a far parte del Gruppo Data Management, leader in Italia per servizi e soluzioni ICT per grandi aziende ed enti pubblici. Nel Gruppo Data Management Luca riveste il ruolo di responsabile delle strategie e di Consigliere Delegato di diverse aziende del Gruppo. Tra queste ultime vi è l’attuale Data Management, entrata a far parte del Gruppo Zucchetti nel 2019.

Luca è laureato “cum laude” in Economia e Commercio alla LUISS di Roma ed ha conseguito l’MBA all’IMD di Losanna.

Chiudi

Stella
Luca Stella Innovation Manager - Zucchetti
Torna al programma