Torna a Eventi FPA

CITTA' DI PALERMO

La città metropolitana di Palermo è una città metropolitana Italiana, comprende 82 comuni ed è la quinta città metropolitana italiana per popolazione e la terza per dimensioni.

Il Piano operativo del PON Metro nella città di Palermo conta 55 progetti, di cui diversi sono già conclusi ed altri sono stati introdotti nel periodo del COVID, per fronteggiare l’emergenza.

PROGETTI IN MANIFESTAZIONE

Il Programma PON Metro ha posto Palermo di fronte ad una sfida entusiasmante, mettendo alla prova la Città con riguardo alla capacità amministrativa e tecnica.

Nell'anno del Covid-19 il Programma ha dimostrato la sua massima aderenza e vicinanza alle esigenze dei cittadini e dei territori per la sua vocazione ad investire su temi chiave di una ormai irrinunciabile transizione verso il futuro digitale, sostenibile e inclusivo delle città.

La presentazione è focalizzata soprattutto sugli aspetti relativi all’assistenza socio-sanitaria, dalle piattaforme digitali ai servizi per i più deboli. Un approfondimento è inoltre dedicato ai temi dell’illuminazione pubblica e della mobilità.

In questa fase è importante sottolineare anche la convergenza, a livello progettuale, degli interventi del PON Metro con il programma React/EU, il coordinamento della politica di coesione con il nuovo PNRR, e con gli interventi della Agenda Urbana, sviluppati di concerto con il comune di Bagheria.