Torna a Eventi FPA

CITTA' METROPOLITANA DI GENOVA

È subentrata all'omonima Provincia dal 1° gennaio 2015 con il medesimo territorio composto da 67 Comuni. Dalla stessa data, il Sindaco del Comune capoluogo ha assunto anche le funzioni di Sindaco metropolitano.

La legge assegna alla Città metropolitana, oltre alle funzioni fondamentali delle Province, ulteriori e importanti competenze in materia di pianificazione strategica e territoriale, infrastrutture e reti di comunicazione, servizi di pubblico interesse in ambito metropolitano, sistemi coordinati di servizi pubblici d’intesa con i Comuni, mobilità e viabilità, sviluppo economico, informatizzazione e digitalizzazione, la cura delle relazioni istituzionali (al proprio livello), ivi comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee.

Gli organi istituzionali della Città metropolitana sono il Sindaco metropolitano, il Consiglio metropolitano e la Conferenza metropolitana, composta dai 66 sindaci del territorio. Il Sindaco metropolitano ha assegnato le deleghe ad alcuni Consiglieri delegati nel rispetto del principio di collegialità, secondo le modalità e nei limiti stabiliti dallo Statuto.

Il programma di mandato per il Sindaco in carica è consultabile alla pagina https://www.cittametropolitana.genova.it/it/ist/sindaco-metropolitano