Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:30 a 13:01

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana [ tk.02 ]

Sala: Streaming Rosso

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordinano

Bove
Eleonora Bove Content Manager Area Content Development - FPA
Bellini
Mauro Bellini Direttore pagamentidigitali.it e blockchain4innovation Biografia

Giornalista Professionista, direttore di una serie di testate del Gruppo Digital360, ha curato l'ideazione, il lancio e lo sviluppo di una serie di siti online come Internet4Things, Blockchain4Innovation, BigData4Innovation, Agrifood.Tech, Industry4Business, EnergyUP.Tech, RiskManagement360 e più recentemente ESG360.it dei quali è attualmente Direttore Responsabile. Ha assunto inoltre la direzione di PagamentiDigitali.

È impegnato come moderatore in eventi e convegni con particolare attenzione agli ambiti dell'Innovazione industriale, del fintech, dei pagamenti digitali e dell'innovazione digitale per il mondo agroalimentare e per la sostenibilità.

Twitter: @mbellini3

Linkedin: linkedin.com/in/maurobellini/

Chiudi

Intervengono

Portale
Valeria Portale Direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce alla School of Management - Politecnico di Milano Biografia

Valeria Portale Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

Valeria Portale, Laureata in ingegneria gestionale nel 2007 è Ricercatrice presso la School of Management del Politecnico di Milano da oltre 10 anni. È Direttore degli Osservatori Blockchain & Distributed Ledger, Innovative Payments, Digital Identity e del tavolo di lavoro sulle Quantum Technologies. Guida il Blockchain Innovation and Solutions Hub e collabora con gli Osservatori Innovazione Digitale nel Retail e Fintech & Insurtech. Svolge, inoltre, attività di didattica al MIP e al DIG.

Chiudi

Virgone
Giuseppe Virgone Amministratore Unico - PagoPA Biografia

Ha un'esperienza trentennale nel settore ICT in ambito bancario; ha fondato due startup nel mondo dei pagamenti che hanno avuto importanti riconoscimenti di mercato ed exit di successo. Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dove, fino al 15 settembre 2019, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO, per lo sviluppo dell’app dei servizi pubblici e dei rapporti con gli stakeholder. Attualmente è Amministratore Unico di PagoPA S.p.A.

Chiudi

Vattani
Giovanni Vattani Head of Business Development - Enel X Financial Services Biografia

Giovanni Vattani è Business Development di Enel X Financial Services da Maggio 2019 e fa parte del gruppo Enel dal 1989. 52 anni, ha ricoperto diversi ruoli in azienda e, da circa 20 anni, si occupa di sistemi di pagamento. Ha contribuito ad ampliare i canali di pagamento delle bollette Enel a disposizione dei clienti, facendo diventare Enel la prima utility europea ad incassare tramite PayPal, MyBank e CBill. Partecipa agli Osservatori “Blockchain&DLT” e “Innovative Payments” del PoliMI. Cuore amatriciano, sommelier a tempo perso è appassionato di rugby (purtroppo solo come spettatore).

Chiudi

Doveri
Guido Emiliano Doveri Direttore Public Sector - SIA Biografia

Guido Emiliano Doveri nasce a Sassari nel 1970. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso lo SDA Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera al Banco di Sardegna dove si occupa principalmente di private banking e di credito per medie imprese e large corporate. Entra in Poste Italiane nel 2000 in concomitanza con il rilancio dell’azienda sul mercato. Ricopre il ruolo di responsabile vendite Imprese e PA Lombardia per poi diventare responsabile vendite e marketing di canale dei servizi finanziari per grandi imprese e pubblica amministrazione.

Nel 2005 assume la guida dei Servizi Integrati e Innovativi della Divisione Servizi Postali seguendo la definizione e il lancio di nuove offerte come, ad esempio, quella relativa alla gestione elettronica documentale e dei servizi di logistica integrata. Partecipa, inoltre, in ambito Pubblica Amministrazione ad importanti progetti nazionali per conto di alcuni Ministeri. In quel periodo contribuisce alla creazione e allo sviluppo di alcune opportunità di business con operatori postali europei e dell’area medio-orientale. Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di Responsabile servizi innovativi di Gruppo occupandosi della definizione e gestione di partnership commerciali e industriali in nuovi settori di business e delle iniziative di e-commerce ed e-government.

Successivamente assume la responsabilità del Mercato Imprese e PA di BancoPosta curando, in particolare, le soluzioni di cash management di tesoreria, di incasso e pagamento anche digitali, e i servizi innovativi in ambito monetica. Partecipa, inoltre, al processo di quotazione in Borsa di Poste Italiane. Nel luglio 2018 entra in SIA come Direttore Public Sector con l’obiettivo di presidiare le azioni commerciali del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Torri
Marco Torri Responsabile Commerciale Local Public Administration e Multiutilities Development - Nexi Biografia

Marco Torri e' responsabile del team Advisory & Sales Pubblica Amministrazione di Nexi. E' in Nexi (prima CartaSi) dall'ottobre 2010, dove e' stato Responsabile Vendite Rete Diretta, Responsabile Vendite Canali Digitali e si e' poi occupato di progetti verticali all'interno della Direzione Business Development. Dopo un'esperienza nel mondo universitario, ha lavorato all’interno di diverse istituzioni finanziarie e societa' di servizi ricoprendo ruoli di responsabilita' in ambito business development, vendite e marketing. Si e' occupato di pagamenti digitali, soluzioni di mobile payment, e-commerce e mobile commerce, servizi innovativi in ambito issuing e acquiring, carte a microchip e terminali POS.

Nel suo attuale ruolo, insieme al suo team, lavora per mettere a disposizione delle Banche Partner e degli Enti loro clienti competenze specialistiche e prodotti innovativi nell'ambito dei pagamenti digitali, con l'obiettivo di rendere piu' semplice, piu' veloce e piu' sicuro il modo in cui i Cittadini pagano e la Pubblica Amministrazione incassa i tributi e i servizi erogati.

Chiudi

Moretto
Salvatore Moretto Direttore del Servizio Gestione Tasse Automobilistiche - ACI - Automobile Club d'Italia Biografia

Direttore del Servizio Gestione Tasse Automobilistiche dal 2013, cura per l'Automobile Club Italia la gestione delle tasse automobilistiche per conto delle Amministrazioni convenzionate ed in tale contesto si occupa di progetti di sviluppo innovativi finalizzati alla semplificazione dei processi per i cittadini, al miglioramento della qualità dei procedimenti amministrativi connessi e la riduzione dei costi. Da sempre attratto dalle novità tecnologiche, è un convinto assertore della necessità di sempre più ampie cooperazioni tra PPAA. quale strumento per produrre innovazione.

Chiudi

Torna al programma