Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 13:34 a 14:04

GDPR- Istruzioni per l’uso nella PA [ ad.14 ]

Sala: Streaming Blu

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Il Regolamento Ue 2016/679 (cosiddetto GDPR) in questi due anni trascorsi dalla sua piena operatività in tutti gli Stati membri, ha segnato profondamente il nostro modo di lavorare, ha cambiato il nostro approccio alla tutela dei dati e sicuramente ha vinto la sfida rispetto alla precedente direttiva: ha superato i confini del “mercato interno” rimarcando la sua transnazionalità. Ci siamo oramai abituati tutti a concetti come Accountability, Armonizzazione, Coerenza applicati a tutti i livelli nazionali ed europei, è cresciuta una maggiore consapevolezza di diritti e di obblighi.

E la PA come è attrezzata a tale sfida? È sicuramente prioritario per ciascuna amministrazione definire la propria organizzazione interna, individuare il Responsabile della Protezione dei dati, predisporre il registro dei Trattamenti, definire la procedura di Data Breach, stabilire i compiti e le istruzioni per i responsabili del trattamento dei dati e le misure di sicurezza. Sono questi sicuramente i fondamentali del Sistema Privacy, ma da soli non sono sufficienti: occorre creare cultura e formare tutto il personale che tratta i dati. Ne parleremo in questa Academy.

A cura di

Programma dei lavori

Conduce

Cardillo
Patrizia Cardillo Responsabile Protezione Dati - Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico Biografia

Ha lavorato in  Arera dal 1998 dove, dal 1° febbraio 2017 al 28 novembre 2018, ha ricoperto il ruolo di Vicesegretario Generale e dal gennaio 2018 al 28 febbraio 2021 come Responsabile della Protezione dei Dati ha contribuito alla nascita del Network dei RPD delle Autorità indipendenti. È oggi Coordinatore del Network, docente e autore di articoli sul tema della tutela dei dati personali. In precedenza ha ricoperto ruoli dirigenziali presso il Ministero dell'Industria del Commercio e dell’Artigianato (ora MISE).

E' inoltre componente di Comitati Scientifici e dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio information Security & Privacy del Politecnico di Milano, componente del Faculty Meeting e docente nell’ambito dell’Executive Programme in Compliance Management- La Governance della Privacy della LUISS Business School. E’ stata docente e relatore per corsi nazionali e Master di secondo livello su temi di antitrust e regolazione dei settori di pubblica utilità e fonti rinnovabili presso diverse Università Italiane: La Sapienza di Roma, Roma Tre, Roma - Tor Vergata, Politecnico di Milano, Bocconi, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Napoli, Università “Gabriele d’Annunzio” Chieti – Pescara e relatore in diversi Seminari e Master presso il Safe.

Chiudi

Torna al programma