Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 14:31

La gestione documentale in riuso come strumento abilitante alla digitalizzazione a norma [ ws.10 ]

Sala: Streaming Blu

Raccogliendo alcune testimonianze dei diversi referenti coinvolti nel riuso della soluzione DocSuite PA pubblicata su Developes Italia dalla AUSL di Reggio Emilia, si mettono in luce di aspetti abilitanti di una gestione documentale a norma per la pubblica amministrazione

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Piccoli
Andrea Piccoli Advisory Chief Digital Officer - Dgroove Biografia

Professionista della digitalizzazione, Delegato territoriale e membro dell’Advasory Board di ANORC Professioni, Sede territoriale di ANORC Socio sostenitore di ANAI. Da molti anni con la soluzione DocSuite accompagniamo la Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nel rispetto della normativa, con trasparenza, efficacia ed efficienza, abilitandola ad offrire servizi di qualità.

Mi occupo quindi di affrontare progetti di digitalizzazione dei processi aziendali con un approccio multidisciplinare che coniughi gli aspetti normativi, informatici e archivistici. Sono responsabile della conservazione digitale delegato di alcune pubbliche amministrazioni. In particolare mi occupo delle tematiche di riuso delle soluzioni nella pubblica amministrazione e di interoperabilità tra sistemi di gestione documentale e tra i sistemi di conservazione digitale.

Chiudi

Ligabue
Roberto Ligabue Coordinatore Area Informatica Amministrativa - Ausl Reggio Emilia
Fiduccia
Stefania Fiduccia Avvocato - Enea Biografia

Funzionario presso l’Ufficio Legale dell’ Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini dal 1999 al 2002; dal 2002 lavora in ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, inizialmente presso la Funzione centrale Risorse Umane, Ufficio Normativa, svolgendo attività di consulenza e di supporto per l’adeguamento delle normative interne alle novità legislative nell’ambito della normativa di gestione del personale e della legislazione nei settori di interesse dell’ENEA; dal 2005 a marzo del 2020 ha lavorato presso l’ufficio legale interno come Avvocato, elenco speciale ENEA, svolgendo attività di consulenza e assistenza legali giuslavoristiche e amministrative relative al contenzioso (con particolare riferimento alle controversie del pubblico impiego); specializzata in privacy, prima come componente del gruppo di lavoro e da maggio 2018 come Coordinatrice, per la parte normativa, del Gruppo di Lavoro per il supporto tecnico in materia di protezione dei dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679; da aprile 2020 nominata Responsabile del Servizio Data Protection Officer presso l’Unità Ufficio Organi di Vertice

Chiudi

Franchi
Riccardo Franchi Direttore Corporate - CTT NORD e CAP
Lisi
Andrea Lisi Avvocato Titolare studio legale Lisi - Anorc e D&L network Biografia

Avvocato - esperto in diritto dell'informatica e privacy. Si occupa di diritto dell’informatica da oltre 15 anni. Oltre allo Studio Legale Lisi, coordina le realtà di Digital&Law Department e D&L NET. È Presidente di ANORC Professioni e Segretario generale di ANORC, nonché ideatore del DIG.Eat. Riveste il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali. Collabora in tutta Italia con enti pubblici e aziende private, enti camerali, centri di ricerca e primarie società, fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale negli ambiti di privacy, sicurezza, servizi di archiviazione, conservazione digitale e fatturazione elettronica, e-business, contrattualistica, e-gov, e-health e diritto delle nuove tecnologie in generale. È blogger su argomenti inerenti al diritto dell’informatica e privacy per Huffington Post, Il Fatto Quotidiano e Key4biz.it e curatore della trasmissione “Lo ho-BIT – una digicrazia inaspettata” ospitata su MRTV.it.

Chiudi

Torna al programma