Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 13:00 a 13:30

Conversazione con...Francesco Boccia [ speech.03 ]

Sala: Streaming Rosso

Francesco Boccia ha una solida esperienza accademica come economista in Italia ed all’estero, è stato coordinatore delle Commissioni economiche del gruppo PD alla Camera e componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della Bicamerale per il Federalismo Fiscale. Nel 2018 è stato rieletto in Parlamento ed è in Commissione Bilancio. Responsabile Economia e società digitale del Partito Democratico. E’ stato nominato nel 2019 Ministro per gli affari regionali e le autonomie nel secondo Governo Conte.

Intervistato da Gianni Dominici, direttore generale di FPA, Francesco Boccia porterà a FORUM PA 2020 la sua esperienza di questi mesi nel definire un corretto equilibrio tra autonomia regionale e interessi generali del Paese. L’innovazione necessaria per la ripresa passa infatti anche da una corretta geografia istituzionale.

Programma dei lavori

Intervista

Boccia
Francesco Boccia Ministro per gli affari regionali e le autonomie Biografia

Nato a Bisceglie nel 1968, laureato all’Università Aldo Moro di Bari nel 1992, MBA Bocconi nel 1994. Fino al 1998 è stato ricercatore alla London School of Economics e nel 2002 Visiting Professor alla University of Illinois di Chicago. È Professore di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Ha insegnato per quindici anni all’Università Cattaneo di Castellanza dove, dal 1998 al 2005, è stato direttore del CERST. Dal 2016 è all’Università del Molise. È stato Assessore all’Economia al Comune di Bari nella prima giunta Emiliano e nel 2006 capo Dipartimento Economico a Palazzo Chigi nel Governo Prodi. Dal 2006 al 2008 è stato Commissario liquidatore del Comune di Taranto.

Entrato in Parlamento nella XVI legislatura, 2008-2013, è stato coordinatore delle Commissioni economiche del gruppo PD alla Camera e componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e della Bicamerale per il Federalismo Fiscale. Nella XVII Legislatura è stato Presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Nel 2018 è stato rieletto in Parlamento ed è in Commissione Bilancio. Responsabile Economia e società digitale del Partito Democratico.

Chiudi

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Torna al programma