Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 14:31

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. La Protezione civile per una governance più forte per la gestione del rischio [ pa.03 ]

Sala: Streaming Rosso

Nell’intervento vengono presentati i risultati del Programma realizzato dal Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio Ministri per una governance più forte per la riduzione del rischio. Tale progetto si colloca nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale e rientra nell’Obiettivo Specifico 3.1 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, in particolare nell’Azione 3.1.1 dell’Asse 3, con risorse assegnate pari a 11.463.933 euro.
Il Programma promuove il raggiungimento di standard minimi per la riduzione dei rischi idrogeologico, idraulico, sismico e vulcanico ai fini di protezione civile nei territori delle cinque Regioni destinatarie: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Il Programma non finanzia interventi strutturali ma favorisce le condizioni per un miglior coordinamento e una programmazione più efficace delle azioni di riduzione del rischio.
Nello specifico, sono in fase avanzata di realizzazione due tipologie di attività:
  • la definizione di progetti standard e linee guida, cioè degli obiettivi e delle procedure finalizzati alla riduzione dei rischi;
  • l’applicazione dei progetti standard e delle linee guida, cioè la loro declinazione nell’ambito di aree geografiche sovracomunali chiamate Contesti Territoriali.
Le attività svolte sono oggetto di monitoraggio e, nel loro svolgimento, le Regioni destinatarie sono supportate e affiancate da una struttura appositamente istituita e da soggetti scientifici altamente qualificati individuati con procedure di gara.
In collaborazione con

Programma dei lavori

Interviene

Corazza
Angelo Corazza Ufficio Rischi Idrogeologici e Antropici Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Torna al programma