Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:30 a 13:27

Energia e mobilità sostenibile: la scommessa di Roma Capitale e Acea [ pa.29 ]

Sala: Streaming Verde

Un nuovo modo di muoverci, di spostarci, di sostare, di vivere la quotidianità e gestirne in modo flessibile i fabbisogni energetici connessi: negli ultimi mesi la vita di tutti è cambiata. Nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid - 19 è necessario ripartire da una nuova visione di città in grado di essere sostenibile e resiliente, a cominciare da un diverso utilizzo degli spazi comuni, dei mezzi pubblici e delle risorse energetiche. Acea racconta i progetti messi in campo insieme a Roma Capitale per lo sviluppo di una città intelligente ed ecosostenibile.

 

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Del Duca
Elena Del Duca Responsabile Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e coordina le azioni di comunicazione interna connesse alle singole fasi di implementazione del programma CRM e del Change Management. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021 e referente dipartimentale per la smart city..

Chiudi

Intervengono

Montuori
Luca Montuori Assessore all'urbanistica - Roma Capitale Biografia

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio 2tr_architettura con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l'École française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d'Architecture.

Chiudi

Di Gregorio
Angelo Di Gregorio Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore CRIET - - Università degli studi di Milano–Bicocca Biografia

Laureato nel 1981 in Scienze Economiche e Bancarie, dal 2000 è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, docente di Management e di Marketing nel corso di laurea magistrale di Scienze Economico-Aziendali, oltre che Coordinatore Scientifico del master M3 - Master in Marketing Management. Dal 2006 è Direttore del CRIET - Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio. Sotto il profilo della ricerca si è da sempre dedicato allo studio delle uniformità nella gestione d’impresa con particolare riferimento ai processi di internazionalizzazione, al marketing, alla finanza, alla valutazione strategica e alla sanità, pubblicando innumerevoli articoli e monografie. E’ coordinatore del Marketing Innovation Hub, progetto di ricerca e think tank sull’impatto della digital trasformation sulla organizzazione e gestione delle imprese. Inoltre è Presidente del Collegio dei revisori della SIMktg - Società Italiana di Marketing. Da più di trent’anni offre supporto al mondo delle imprese per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata e di attività di consulenza prevalentemente nelle aree strategia, marketing e comunicazione. Collabora, inoltre, con il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle tematiche oil & gas ed ENEA su illuminazione pubblica e smart city. E’ membro del comitato scientifico di ASSOSEF – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, di Superbrand Council, di SAL Lombardia, di ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori, di Retail Institute e Coordinatore del comitato scientifico del Laboratorio Materie Prime.

Chiudi

Amendola
Francesco Amendola Responsabile Direzione ICT - ATAC S.p.A Biografia

Manager con oltre 18 anni di esperienza professionale in ambito ICT (Information and Communication Technologies), si è laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma Tre ed ha conseguito un MBA presso la Link Campus - University of Malta. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore ICT presso ATAC Spa, gestore del Trasporto Pubblico di Roma Capitale, la più grande azienda di Trasporto Pubblico Locale in Italia e una tra le più grandi in Europa. In precedenza, è stato per quasi 10 anni il CIO (Chief Information Officer) per l’Italia di uno dei più grandi produttori di soluzioni tecnologiche per il mercato mondiale dei giochi, ed è stato anche docente in corsi universitari e conferenze su tematiche legate alla Tecnologia ed all’Innovazione. E’specializzato nella Governance e nel Service Management in ambito IT, nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate orientate a una riduzione del TCO (Total cost of ownership) e ad una gestione operativa più efficiente, ed infine nella reingegnerizzazione dei processi in ottica di Trasformazione Digitale.

Chiudi

Testa
Federico Testa Responsabile dell’Energy Management, Trading & Large Business - Acea Energia Biografia

Nato a Roma nel 1976. Da gennaio 2017 è responsabile dell’Energy Management, Trading & Large Business di Acea Energia ricoprendo contestualmente anche il ruolo di E-Mobility Project Manager per il Gruppo Acea. Sempre in Acea Energia in precedenza ha ricoperto il ruolo di Power & Gas Operation Manager, di Porfolio Manager e di IT Project Manager. Laureato alla Sapienza in Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio ha una pluriennale esperienza nella gestione del ciclo integrato delle acque.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Torna al programma