Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 13:05 a 13:34

Verso una PA 4.0: Il ruolo del manager pubblico [ ws.53 ]

Sala: Streaming Blu

In uno scenario in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione giocano un ruolo sempre più centrale nella vita degli individui, la Pubblica Amministrazione deve trovare la capacità per gestire in modo continuo l’Innovazione per rispondere adeguatamente ai bisogni di cittadini e imprese. Per questo obiettivo, sono richieste capacità non tradizionali: per affrontare problemi complessi (come l'emergenza COVID-19) in contesti multilivello (dal locale al nazionale e comunitario) e nell'ambito di ampie reti di attori.

I manager pubblici devono quindi sviluppare competenze, che riguardano l'organizzazione interna (ad es. la digitalizzazione dei processi di lavoro, l'introduzione dello smartworking, ecc.), il disegno di politiche mediante l'inclusione degli utenti (co-design), l'attuazione di politiche di precisione (sfruttando la disponibilità dei big data e del data mining), l'erogazione dei servizi progettati sui veri bisogni dell’utenza, il tutto ponendo estrema attenzione ad un uso efficiente di risorse.

Nel nostro Paese, l’attuazione di riforme del settore pubblico non si è sempre tradotta in risultati coerenti con le aspettative, anche se sono individuabili diverse e importanti esperienze di innovazione ai diversi livelli, in particolare a quello locale.

In questo quadro, i master del MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business si rivolgono ai manager pubblici interessati a sviluppare le proprie competenze nella prospettiva di diventare attori primari nel processo di cambiamento della PA.

Programma dei lavori

Intervengono

Agasisti
Tommaso Agasisti Professore di Public Management e Associate Dean for Internationalization, Quality and Services al MIP - Politecnico di Milano
Noci
Giuliano Noci Prorettore e Direttore Master DiPA al MIP - Politecnico di Milano Biografia

Giuliano Noci è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale, dove riveste anche il ruolo di Prorettore del Polo territoriale cinese e. di componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

È responsabile scientifico di numerosi Osservatori di ricerca sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sul fronte dei servizi e processi della Pubblica Amministrazione centrale e locale (Osservatorio Agenda Digitale, Osservatorio eGovernment, Osservatorio Marketing Territoriale).

È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).

Chiudi

Vecchi
Giancarlo Vecchi , Professore di Policy Analysis e co-Direttore Master EMMPF (Executive Master in Management Pubblico per il Federalismo) al MIP - Politecnico di Milano Biografia

Giancarlo Vecchi è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale – School of Management, dove insegna Policy Analysis & Evaluation.

Da lungo tempo si occupa di riforme amministrative e innovazioni nel settore pubblico. È past-president dell’Associazione italiana di valutazione, e membro del college dell’International Public Policy Association. Ha fatto parte di nuclei di valutazione presso enti locali e regioni. Tra le recenti pubblicazioni si segnala: 

Di Giulio M. e G. Vecchi. 2021. "Implementing digitization in the public sector. Technologies, agency, and governance" Public Policy and Administration. Vecchi G. 2021. "Fabbisogni e change management: per un reclutamento selettivo basato su programmi di riorganizzazione." Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, Quaderno 6/21, pp. 21-34. Vecchi G. 2020. "Le politiche amministrative: continuità e discontinuità nei processi di riforma." in Capano-Natalini (a cura di). Le politiche pubbliche in Italia. Bologna: Il Mulino, pp. 27-41. Vecchi G. 2019. "Progettare il passato? I disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all'incrementalismo senza strategia." in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche 15(3): 383-410.

 

 

Chiudi

Torna al programma