Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 16:15 a 16:45

Fondi strutturali e contrattualistica pubblica al tempo del Covid: alcuni orientamenti per fare dell’emergenza un’opportunità di rilancio [ pa.42 ]

Sala: Streaming Verde

Il “Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” intende condividere alcuni approfondimenti tecnici e riflessioni sulle principali novità e semplificazioni introdotte a livello europeo e nazionale durante il periodo di emergenza COVID-19 e sulle possibili implicazioni nell’attività di controllo di primo livello, affrontate per la riprogrammazione dei due programmi operativi a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (PON GOVERNANCE E CAPACITA’ ISTITUZIONALE 2014-20 e PON CITTA’ METROPOLITANE 2014-20) ed in supporto ad istanze rappresentate da alcuni componenti della Rete nazionale dei controlli di primo livello riguardo:

  • l’impatto delle misure per emergenza COVID in materia di Fondi strutturali ed alcune implicazioni sul controllo dei Programmi Operativi;
  • le principali deroghe al D. Lgs. n. 50/2016 previste dalla normativa emergenziale;
  • le verifiche sul posto in tempo di coronavirus: alcune modalità operative alternative.

Il taglio pratico operativo della riflessione mira a far emergere l’utilità di condividere esperienze e consolidare forme e strumenti innovativi e di cooperazione anche per il futuro

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Costa
Teresa Costa Dirigente Uff. 7 APP “Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello ” - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

La dott.ssa Teresa Costa ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra gli incarichi professionali, ha ricoperto la qualifica di segretario comunale, segretario capo e segretario generale dapprima presso il Ministero dell’Interno, quindi presso l’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Nel 2008 è transitata nei ruoli dirigenziali del Ministero dello Sviluppo Economico, ricoprendo la titolarità di diversi Uffici della Direzione Generale delle Incentivazioni delle Attività Imprenditoriali. 

Dal 2016 è dirigente dell’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. E’ Presidente della Rete Nazionale degli Uffici di Controllo di I Livello.

Partecipa, in rappresentanza dell’Agenzia, alle riunioni del comitato antifrode AFCOS. E’ inoltre componente del Gruppo di Valutazione del Rischio di Frode nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, nel PON Città Metropolitane 2014/2020 e nel Programma di Cooperazione Territoriale Adrion. E’ Presidente della Commissione Mista Stato, Regioni, Province Autonome costituita presso l’Agenzia, per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi di CTE 2014 – 2020.

Dal 2018 è Presidente del Comitato Unico di Garanzia ed anche membro dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione

Chiudi

Pietrostefani
Anna Pietrostefani Assistenza tecnica Controlli di primo livello Uff. 7 Biografia

Anna Pietrostefani, professionista iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal febbraio 2008. Ha maturato esperienza, nel diritto amministrativo ed in particolare, nel settore degli Appalti pubblici di lavori, servizi e forniture avendo curato per differenti Amministrazioni le fasi di indizione delle procedure di gara sia nei settori ordinari che nei settori speciali e avendo fornito supporto legale nella risoluzione di problematiche giuridiche connesse.

L’esperienza è stata maturata anche in relazione a progetti cofinanziati dall’Unione Europea.

Chiudi

Ulzega
Tania Ulzega Esperta Controlli di primo livello Uff. 7 - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Ingegnere con esperienza ventennale nelle politiche di coesione e nell’assistenza specialistica presso Amministrazioni centrali e regionali in tema di programmazione e progettazione, attuazione e gestione, monitoraggio e controllo di programmi e progetti di investimento pubblici complessi cofinanziati con fondi strutturali e con fondi nazionali.

Ha inoltre specifiche competenze in tema progettazione e direzione lavori di opere pubbliche, sicurezza, beni culturali, energia e ambiente, ricerca e innovazione, strumenti finanziari.

Chiudi

Torna al programma