Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 14:55

60 minuti di Censimenti. Comunicare i censimenti: sperimentazioni e innovazioni nelle strategie di comunicazione integrata [ pa.35 ]

Sala: Sala rossa

I censimenti sono sempre stati una formidabile occasione di innovazione per l’Istat, anche dal punto di vista della comunicazione. Le campagne integrate dedicate ai censimenti sono infatti caratterizzate da una particolare attenzione al digital, alla crossmedialità, all’engagement attraverso l’utilizzo di una pluralità di attività e iniziative originali che, collegate da un filo comune per toni e linguaggi, si rivolgono ai target direttamente interessati ma anche al grande pubblico.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Mottura
Giulia Mottura Dirigente del Servizio Comunicazione, eventi e social media - Istat Biografia

Romana, ha 49 anni e due figlie.

Dopo la Laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza, si specializza in Biblioteconomia e poi in Comunicazione. In seguito a diverse esperienze come ricercatore umanistico e editor multimediale, entra in Istat. Qui diventa coordinatrice del sito web d’Istituto e amplia il proprio campo d'azione alla comunicazione istituzionale, l'editoria e i servizi all'utenza nazionale e internazionale. Sviluppa la comunicazione digitale dell'Istat anche con l'apertura ai social media.

Attualmente è Dirigente del Servizio Comunicazione, eventi e social media dell’Istat, dove lavora per potenziare la relazione tra l'Istituto e cittadini e promuovere l'accesso all'informazione statistica.

 

Chiudi

Intervengono

Paciello
Micaela Paciello Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Esperta di comunicazione istituzionale e branding, a partire dal 2018 ha assunto l’incarico di Responsabile Istat della “Campagna di comunicazione integrata sui Censimenti permanenti”, che nel corso del triennio 2018-2020, deve garantire la piena visibilità e riconoscibilità dell’operazione censuaria nella sua complessità e connotare gli elementi di innovazione rispetto ai censimenti tradizionali.

Dopo il coordinamento della campagna di Pubbliche relazioni dell’ultimo censimento generale della popolazione, ha ricoperto per anni l’incarico di Responsabile Unità operativa “Comunicazione istituzionale e eventi” gestendo e coordinando le attività di pianificazione, promozione e gestione degli eventi nazionali e internazionali dell’Istat. Ha in seguito ricoperto il ruolo di responsabile dell’Iniziativa strategica “Innovazione e gestione della comunicazione corporate” per  rinforzare l’immagine e consolidare il ruolo, l’identità e la reputazione dell’Istituto. Dal 2015 al 2017 è stato membro del Capabilities and Communication Group dell’Unece.

Chiudi

Vannucchi
Francesca Vannucchi Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Ph.D. in Letteratura e comunicazione presso l’Università di Siena. E’ primo Tecnologo in Istat presso la Direzione Centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti. Dal 1998 svolge attività di ricerca ed insegnamento nel settore della comunicazione e della promozione della cultura statistica in vari Enti e Atenei.

Dal 2018 è responsabile dell’iniziativa promossa dall’Istat, “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, dedicata ai giovani.

Chiudi

Caruso
Xenia Caruso Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Vive a Roma e lavora presso la Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istituto nazionale di statistica. Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2001, con indirizzo in comunicazione istituzionale e di impresa, inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi complessi e prosegue la sua attività nella ideazione e realizzazione di prodotti di comunicazione digitale a supporto delle iniziative nazionali e internazionali promosse e organizzate dall’Istat. La ricerca di linguaggi alternativi per comunicare la statistica la porta a condividere esperienze al livello Europeo, in qualità di esperto di comunicazione e di alfabetizzazione statistica, all’interno del progetto “Digital Communication, User Analytics and Innovative Products”, voluto da Eurostat.

Oggi, Responsabile della Campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, coordina tutte le attività di comunicazione integrata necessarie a supportare questa importante rilevazione che chiude la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat e apre la stagione dei censimenti permanenti, anche per il settore Agricoltura.

Chiudi

Torna al programma