Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:30 a 11:45

La trasformazione digitale come architrave della strategia per la ripresa [ sc.05 ]

Sala: Sala verde

Le tecnologie digitali, fondamentali strumenti di resilienza e reazione durante la fase di emergenza, hanno assunto un valore strategico nelle strategie di ripresa e rilancio dell’economia del Paese. “Digitalizzazione e innovazione” rappresenteranno infatti una delle "missioni" del Recovery plan che il governo dovrà approvare nei prossimi mesi per definire gli obiettivi da raggiungere con i 209 miliardi del Next Generation EU. In particolare, è evidente come il completamento del complesso percorso di trasformazione digitale della PA rappresenti oggi un obiettivo non più differibile.


In questo senso, gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da alcune importanti novità. Dapprima, l’approvazione in luglio del c.d. DL Semplificazioni che ha previsto, tra le altre cose, il potenziamento di alcuni strumenti per l’esercizio della cittadinanza digitale (SPID, domicilio digitale, CIE, app IO). Successivamente, l’approvazione nel mese di agosto del nuovo Piano triennale per l’informatica pubblica 2020-2022 che, pur in continuità con le precedenti edizioni, si contraddistingue per una maggiore attenzione all'attuazione delle azioni previste, anche grazie all’individuazione di indicatori di risultato chiari per tutte le componenti del modello strategico (servizi online, cloud, dati pubblici, piattaforme, infrastrutture, interoperabilità, sicurezza). Un aspetto, quello dell’attuazione, oggi ancor più cogente alla luce del quadro non certo entusiasmante emerso dalla rilevazione effettuata dalla Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano triennale 2019-2021.

Tuttavia, la crisi derivata dall’emergenza Covid-19 pone oggi le istituzioni davanti alla necessità di porsi obiettivi ben più ambiziosi di quelli individuati dalla nuova versione del Piano. Obiettivi che contribuiscano alla definizione di un’idea condivisa di futuro, da costruire e perseguire attraverso la collaborazione di tutte le componenti della società.

In questo convegno ci interrogheremo su come, partendo dagli elementi di novità introdotti dai documenti prima citati, si possano costruire le fondamenta di una nuova politica d’innovazione che sia in grado non solo di garantire il necessario cambio di passo nella digitalizzazione della PA e del tessuto produttivo italiano, ma anche di offrire un contributo sostanziale alla promozione di uno sviluppo sostenibile, etico ed inclusivo.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera e introduce

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Intervento del Ministro

Pisano
Paola Pisano Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Biografia

Ha ottenuto un PhD in Business Administration ed è Professore di Innovazione e Management all’Università di Torino. Ha fondato e diretto il laboratorio ICxT all’Università di Torino e partecipato alla fondazione della ESCP Europe Business School.

È stata visiting lecturer alla Glasgow Caledonian University e all’Università di Westminster e ha pubblicato oltre 80 paper sull’innovazione e sulla business administration innovativa.

Dal 2016 è stata assessore all’innovazione del Comune di Torino dove ha portato una nuova visione che sta trasformando la città in un laboratorio dove sperimentare l’innovazione e ha contribuito a definire la strategia di digitalizzazione della città.

E’ diventata Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nel Settembre 2019.

Chiudi

Intervengono

Rangone
Andrea Rangone Presidente - Digital360 Biografia

Sono professore ordinario di Digital Business al Politecnico di Milano. Sono Presidente di Digital360 (quotata sul mercato AIM - Borsa Italiana) che ho co-fondato nel 2012. Sono Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ho co-fondato nel 1999. Sono Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare in ambito Digital Transformation ed Entrepreneurship. Ho scritto numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, gestione strategica dell’innovazione digitale, digital transormation, entrepreneurship e hi-tech startup. Ho fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale.

Chiudi

Ferri
Francesco Ferri Presidente - Assinter Italia
Bellezza
Marco Bellezza Amministratore Delegato - Infratel Italia
Callari
Sebastiano Callari Assessore al patrimonio, demanio, sistemi informativi e semplificazione - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Renzi
Fabio Renzi Capo della LoB (Line of Business) Pubblica Amministrazione, Difesa e Agenzie Internazionali - Divisione Cyber Security. - Leonardo Biografia

Da gennaio 2020 responsabile della Linea di Business Pubblica Amministrazione, Difesa e Agenzie Internazionali all’interno della Divisione Cyber di Leonardo.

Dal 2015 è stato responsabile della Business Area Vertical Solutions & Secure Applications occupandosi dello sviluppo e gestione complessiva dell’offerta e dei programmi relativi.

In precedenza, dapprima in Datamat e successivamente in Finmeccanica, si è occupato con responsabilità crescenti di ICT e trasformazione digitale per le grandi Organizzazioni.

Laureato con lode nel 1990 in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma è risultato nello stesso anno vincitore del premio intitolato a Ing. Giovanni Carosio e autore di numerose pubblicazioni in ambito telecomunicazioni.

Chiudi

Minenna
Mauro Minenna Direttore Generale - Aci Informatica Biografia
Mauro Minenna, nato a Bari nel 1969.

Laureato con lode in ingegneria elettronica (indirizzo calcolatori elettronici), dottore di ricerca in ingegneria elettrotecnica. Dopo aver fatto esperienze come project manager nei sistemi informativi di Enel e Rai, è stato responsabile dei sistemi e della logistica di Eboost, startup del Gruppo Poste Italiane per la logistica dell’e-commerce. Dal 2002 al 2007 ha lavorato direttamente per Poste Italiane, prima come assistente del CIO, poi come responsabile delle Architetture Applicative e dell'Information Management gestendo l'avvio di due progetti strategici: il ridisegno dell'architettura dei sistemi informativi degli Sportelli e il datawarehouse aziendale. Dal 2008 al 2012 è stato Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo API. In "api" ha avuto responsabilità completa su tutti i sistemi del gruppo (distribuzione prodotti petroliferi a marchio "IP", raffineria di Falconara, energie rinnovabili). Dal 2013  è stato Direttore Generale di Aci Informatica, società “in house” di Aci.  E' stato, dal 2004 al 2011, professore incaricato di “Basi di Dati” presso la facoltà di ingegneria dell'università di Roma - Tor Vergata.

 

Chiudi

Virgone
Giuseppe Virgone Amministratore Unico - PagoPA Biografia

Ha un'esperienza trentennale nel settore ICT in ambito bancario; ha fondato due startup nel mondo dei pagamenti che hanno avuto importanti riconoscimenti di mercato ed exit di successo. Nel 2016, entra nel Team per la Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) dove, fino al 15 settembre 2019, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei Pagamenti Digitali, Responsabile Strategico del progetto IO, per lo sviluppo dell’app dei servizi pubblici e dei rapporti con gli stakeholder. Attualmente è Amministratore Unico di PagoPA S.p.A.

Chiudi

Brandini
Davide Brandini Head of Public Sector - Vodafone Business Biografia

Davide Brandini leads the Public and Health Sector for Vodafone in Italy.
He is in charge of managing a dedicated skilled organization, operating across the entire Italian territory, through a direct and an indirect sales channel, fully dedicated to the Central and Local Public Sector.

Prior to this, Davide held the role of Italy Country Manager of Vodafone Global Enterprise (VGE), the business unit of Vodafone Group dedicated to managing communications and services of multinational corporations, responsible of leading the company’s sales strategy and delivering results within the MNC market in Italy.

Before, Davide held the role of Head of Inbound Sales - South Europe with the Responsibility of organizing and leading the Sales teams, developing and delivering the company’s Sales and Marketing strategy within the MNC market in Portugal, Greece, Malta, Albania, Turkey, Egypt, Qatar.

Since 2015, he is also Director of the Board of Vodafone Global Enterprise Italy Srl and Vodafone Enterprise Italy Srl

Davide has a degree in Computer Science at the University of Milano and a Master Degree at the London Business School.

Chiudi

Davico
Augusto Davico Regional Vice President - Salesforce Biografia

Piemontese, 58 anni, due figli, ha sempre vissuto cercando di seguire le sue aspirazioni senza limitarle, chiudendole in uno schema o in una geografia. Lavora da 30 anni nel mondo dell’innovazione di impresa muovendosi tra Torino, Milano e Roma.

Ha fatto carriera nel mondo delle vendite ricoprendo tutte le cariche fino a Direttore Generale e Member of the Board. Ha fatto crescere il business di grandi corporation o ha sviluppato da zero startup.

Da sette  anni contribuisce con entusiasmo al successo di Salesforce in Italia, dove ricopre la carica di Regional Vice President gestendo il mondo Finanza & Pubblica Amministrazione e guidando un team di professionisti.

Ama la cucina e lo sport, attualmente vive a Napoli, sul mare, in compagnia della sua compagna e 2 gatti.

Chiudi

Conclusioni

Prospettive internazionali

Lowry
Barry Lowry CIO Irish Government
Torna al programma