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Community Comunicatori Pubblici – Una nuova comunicazione pubblica come priorità [ ar.05 ]

Sala: Streaming Blu

In continuità con l'esperienza avviata nella scorsa edizione, FORUM PA organizza l’Arena dei Comunicatori: un luogo di confronto della comunità di operatori che operano quotidianamente nel mondo della comunicazione pubblica. L'obiettivo è confrontarsi sulle traiettorie di innovazione e sulle questioni prioritarie in un settore specifico che sta vivendo in tempi recenti una progressiva e continua trasformazione per ciò che riguarda strumenti, competenze e modelli organizzativi. Nell'ultimo anno, il Governo ha recepito la richiesta da parte dei professionisti di inserire nella propria agenda il tema della comunicazione e di avviare un iter legislativo di riforma del settore. Da questa nuova attenzione scaturisce l'istituzione da parte della Ministra per la Pubblica Amministrazione di un tavolo di lavoro che dovrà produrre un documento di riforma della Legge 150 condiviso dai diversi stakeholder.
Partendo dall'esperienza di questi mesi e dall'ulteriore "stress test" che l'emergenza sanitaria ha rappresentato per tutte le strutture di comunicazione delle Amministrazioni, obiettivo dell'Arena è immaginare i passi e gli ambiti di intervento che i diversi soggetti considerano prioritari per accelerare il cambiamento.

Programma dei lavori

Coordina

Roma
Massimiliano Roma Responsabile Enti Pubblici - FPA Biografia

Esperto di marketing e comunicazione pubblica. Dal 2006 in FORUM PA, si occupa delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni, progettando eventi e campagne di comunicazione, formazione e informazione nei diversi ambiti dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2010 è coordinatore generale di PATRIMONI PA net, il laboratorio di FORUM PA e Terotec sulla gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

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Intervengono

Alleva
Francesco Alleva Responsabile ufficio del portavoce del Sindaco - Comune di Bergamo Biografia

Sono nato e cresciuto a Bergamo, e ho frequentato il liceo classico “Sarpi”. Dopo essermi laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università di Bergamo ho lavorato prima nell'organizzazione di eventi e del Festival BergamoScienza. In seguito sono stato responsabile per due anni dell'Ufficio Stampa e della Comunicazione all'U.C. AlbinoLeffe, nella Serie B del campionato di calcio italiano, e ho svolto una consulenza tecnica per il Genoa CFC, squadra della massima serie del calcio del nostro Paese. Ho poi svolto attività giornalistica per quasi due anni al quotidiano Il Giorno, collaborando continuativamente con la redazione di Bergamo.

In seguito alla elezione di Giorgio Gori, sono diventato Portavoce del Sindaco e dell'Amministrazione: mi sono occupato della revisione degli strumenti di comunicazione del Comune di Bergamo, seguendo i rapporti con la stampa locale e nazionale, ricoprendo il ruolo di social media manager e supervisionando campagne e attività di comunicazione.

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Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

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Palumbo
Rita Palumbo Segretario Generale - FERPI Biografia

Rita Palumbo è CEO di WIP CONSULTING SRL, agenzia di consulenza strategica. Ha iniziato la sua carriera come giornalista nel 1976, lavorando in quotidiani nazionali, periodici economici e nelle Reti Mediaset con il ruolo di capo redattore. Altre tappe del suo percorso professionale: Gruppo Il Sole 24Ore (direttore del progetto tv satellitare) e e.Biscom, (coordinatore de Il NuovoTg e della produzione di format per la tv interattiva Video on demand). Nel 2003 inizia il suo percorso come imprenditrice nel mondo della comunicazione.

Dagli inizi degli Anni Duemila è docente di Comunicazione strategica; dal 2017 è coordinatore didattico dell'Area Formazione di ICE - Agenzia. Cariche associative: Segretario Generale di FERPI dal 2016, AD e Presidente di Ferpi Servizi Srl dal 2018, Vice presidente di Terziario Donna dal 2018, Consigliere Nazionale di Asseprim dal 2014

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Magheri
Marco Magheri Segretario Generale - Associazione “Comunicazione Pubblica” Biografia

Segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, componente della Federazione europea delle associazioni di comunicazione pubblica. Giornalista professionista, saggista, comunicatore in istituzioni nazionali e internazionali.

Dal 2018 dirige la Comunicazione e il brand management dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Esperto di relazioni pubbliche, new media, marketing e comunicazione di crisi nei settori della salute, della tutela dei diritti dei minori e degli anziani, della promozione del territorio e del patrimonio culturale italiano all’estero. Ha curato le relazioni con i media per i Ministri della salute Umberto Veronesi e Girolamo Sirchia. Per dieci anni ha diretto la comunicazione e le relazioni istituzionali dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Nel 2008 ha ottenuto – primo in Italia nella PA – la certificazione UNI EN ISO 9001 per i processi e le procedure di comunicazione e informazione.

Docente a contratto in comunicazione dell’Università Sapienza di Roma e formatore in master e corsi post universitari, è vicepresidente dell’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici ANCEP. In Europa ha rappresentato l’Italia nel comitato di esperti chiamati a redigere le linee guida dei rapporti tra istituzioni e mass media in campo sanitario e della salute.

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Lunetta
Daniele Lunetta Dirigente Div.II -Digitalizzazione e innovazione tecnologica - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Daniele Lunetta, supporta da 10 anni lo sviluppo dei servizi digitali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove è attualmente dirigente responsabile IT

Ha gestito e coordinato, sin dalla sua ideazione, il portale Cliclavoro.gov.it, che rappresenta il punto di accesso ai servizi online del Ministero, nonché il sito istituzionale Lavoro.gov.it, presentato come “best practice” istituzionale all’ “Italian Digital Day” 2015. 

Ha ideato e sviluppato la strategia di digital marketing del Ministero, che comprende un ampio spettro di canali digital ed un utilizzo di strumenti analitici avanzati per effettuare un targeting efficace sull’audience di riferimento (cittadini, aziende ed agenzie per il lavoro).

Dallo scorso anno ha dato il via al progetto dell’Urp online, portale tematico di supporto e assistenza per il cittadino.

Ha diversi incarichi inter-istituzionali relativi a interoperabilità e standard che interessano i dati del mercato del lavoro.

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Ravioli
Serenella Ravioli Direttore Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Direttore centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti, dell’Istat. Fino al 2018 è stata responsabile della Comunicazione istituzionale al Ministero dell’Interno e Direttore del sito. In passato, è stata Capo segreteria del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha una lunga esperienza di direzione di periodici e tv locali. Fra le campagne più rilevanti, ha partecipato al progetto di comunicazione per la riforma della Previdenza complementare. È stata nel comitato scientifico della Rivista Libertà civili e componente della Fondazione Besso.

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Salvai
Matteo Salvai Coordinatori Rete Comunicatori Fesr Biografia

Lavora alla Commissione Europea a Bruxelles dal 2013 e si occupa di comunicare i fondi europei nelle varie regioni d'Europa.

In precedenza ha lavorato come giornalista, ufficio stampa, media planner e direttore della comunicazione per istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e agenzie di comunicazione in Italia e in Estonia.

 

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Sandroni
Marzia Sandroni Coordinatore Comunicazione delle Aziende Sanitarie Associate a Federsanità ANCI Biografia

Attualmente è responsabile dell'Ufficio Comunicazione e Marketing Etico dell'Azienda Usl8 di Arezzo; dopo vari corsi di formazione sul Fund Raising, segue per l'Azienda Sanitaria anche gli accordi di collaborazione e sponsorizzazione nei progetti in partnership pubblico privato.
Dopo un percorso in lettere classiche con indirizzo filologico, si è laureata con una tesi in Teorie e Tecniche della Comunicazione analizzando il tema della comunicazione interna in rapporto alla qualità dei processi dall'epoca classica fino alla Vision 2000.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento su scrittura e comunicazione, marketing, sviluppo delle risorse umane, diritto e organizzazione aziendale.
Iscritta dal 2004 all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, ha lavorato, dal 2001 al 2008, a Brescia nell'ambito della comunicazione sociale come responsabile di area presso il Consorzio nazionale di cooperazione sociale Cgm. E' stata ricercatrice per l'Istituto Don Luigi Sturzo con un progetto sulle “Radici della generatività sociale” dedicandosi al caso dell'Istituto clinico Humanitas. Docente a contratto per l'Università di Siena sulla Didattica della Comunicazione organizzativa, si è occupata inoltre di comunicazione politica sia come addetto stampa che coordinando varie campagne elettorali.
Ha avviato l'interesse sulla comunicazione sanitaria collaborando con la Federazione italiana medici di medicina generale e con l'Isde, International Society of Doctors for the Environment.
Interpreta e promuove la comunicazione come responsabilità sociale, chiave strategica e fondamento etico per lo sviluppo della produttività soprattutto nei settori ad alto capitale umano.

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Talamo
Sergio Talamo Direttore Comunicazione Formez e Coordinatore del tavolo di riforma legge 150 Biografia

Giornalista e docente in comunicazione, giornalismo pubblico e trasparenza, è Direttore Comunicazione Editoria Trasparenza e Relazioni Esterne, e responsabile Privacy, di Formez PA, ente fondato nel 1963, in house a Ministero per la Semplificazione e la PA - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nato a Taranto nel 1963 e residente a Roma, laureato in Giurisprudenza con lode alla Sapienza di Roma (relatore Sabino Cassese), con Perfezionamento in Scienze Amministrative, è giornalista professionista dal 1993 con menzione di merito. Scrive su Sole 24 Ore – “Quotidiano degli enti locali e della PA” e “PA24”, e sul Corriere del Mezzogiorno (Corriere della Sera). Ha pubblicato nel marzo 2019 il Dossier “Trasparenza totale: partenza lenta ma grandi orizzonti”, Sole 24 Ore. In passato, insieme a diversi saggi sulla comunicazione, “Lo Stato aperto al pubblico” (Il Sole 24 Ore, 2014), volume scritto con Marco Barbieri sul tema della Trasparenza Comunicativa nella P.A. italiana.

Dal 1992 svolge attività di docenza in comunicazione, trasparenza e giornalismo presso università, Scuola Superiore della PA e master pubblici e privati. Co-fondatore dell'associazione PAsocial e promotore del volume "in progress" "Social media e PA", scaricabile dal sito del Formez, è impegnato nella definizione del nuovo profilo professionale del Giornalista Pubblico, recepito negli ultimi Contratti collettivi dell’impiego pubblico, di un nuovo modello organizzativo e di una nuova normativa della comunicazione pubblica, adatta ai tempi della PA trasparente e digitale: una “legge 151” che sostituisca la 150/2000. Su questi temi collabora con Ordine dei Giornalisti e FNSI, anche tenendo il corso "Il giornalista pubblico nell'era della trasparenza totale e dei social".

E’ stato responsabile di Linea Amica, rete di contact center di pubblica utilità al servizio del cittadino, responsabile per la Trasparenza e fra i fondatori e direttore di TelePA, la tv web e digitale delle pubbliche amministrazioni. E’ stato relatore in circa 300 fra convegni e seminari. Ha scritto editoriali e commenti per diverse testate, fra cui Il Messaggero, Il Riformista, Nuovo Quotidiano di Puglia. E’ stato condirettore del mensile Mondoperaio e direttore del quotidiano “La Città” di Bari. Ha inoltre pubblicato due volumi di narrativa e un romanzo.

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