Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 16:30 a 17:15

La gestione finanziaria di un Programma Operativo [ ad.06 ]

Sala: Streaming Blu

Iscriviti a questo evento

I Programmi Operativi cofinanziati dai fondi strutturali comprendono una serie di regole specifiche complesse e poco note se non agli addetti ai lavori. Si fa particolare menzione al concetto di “spesa” che comprende varie sfaccettature, a partire da quella sostenuta dai beneficiari, a quella effettivamente richiesta a pagamento alla commissione europea, a quella certificata nella presentazione annuale dei conti, che può portare ad equivoci e condurre ad errate rappresentazioni della realtà.

Per fornire una vista complessiva dell’argomento di grande attualità, considerando le modifiche regolamentari apportate per la crisi COVID-19, si illustrerà, con rappresentazioni grafiche di rapida comprensione i concetti strettamente connessi tra loro di rimborso comunitario e di gestione contabile.

[...riduci]
I Programmi Operativi cofinanziati dai fondi strutturali comprendono una serie di regole specifiche complesse e poco note se non agli addetti ai lavori. Si fa particolare menzione al concetto di “spesa” che comprende varie sfaccettature, a partire da quella sostenuta dai beneficiari, a quella effettivamente richiesta a pagamento alla commissione europea, a quella certificata nella p [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Docente

Centurelli
Giorgio Centurelli Esperto e formatore sui temi delle politiche di coesione Biografia

Esperto nazionale e comunitario nelle politiche di coesione, con particolare riferimento ai temi di gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali e al rafforzamento della capacità amministrativa. Assume nel corso della propria carriera professionale importanti ruoli di coordinamento (program manager e project manager) e fornisce consulenza specialistica per Amministrazioni centrali e regionali nonché per istituzioni internazionali (OCSE - Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Attualmente componente del gruppo di esperti selezionati dalla Commissione Europea per la piattaforma “fi-compass” sullo scambio di competenze in materia di strumenti finanziari.

Chiudi

Torna alla home