Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:45 a 13:24

Servizi migliori attraverso la condivisione di esperienze: un modello per i siti pubblici [ ad.08 ]

Sala: Streaming Blu

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Il processo di trasformazione digitale di una Pubblica Amministrazione locale deve agire ad ogni livello, richiedendo un approccio multidisciplinare, al fine di fornire servizi semplici, efficaci, inclusivi ed interoperabili. Spesso però, all’interno degli uffici pubblici, non ci sono tutti gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare processi di progettazione e sviluppo così complessi. Ha inoltre veramente poco senso che ogni comune, ogni scuola, ogni realtà locale debba affrontare in modo isolato i problemi dei propri cittadini, che il più delle volte sono analoghi.

Per questo, la community di Designers Italia, così come quella di Developers Italia, ha il compito di agevolare il processo di condivisione delle singole esperienze, al fine di creare modelli e strumenti universali per il bene di tutto il paese

In collaborazione con

Programma dei lavori

Conduce

Zaia
Francesco Zaia Service Owner - Dipartimento per la Trasformazione Digitale Biografia

Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica e un master in tecnologie e contenuti multimediali, ho lavorato come responsabile di prodotto digitale in contesti estremamente eterogenei, che hanno contribuito molto alla mia formazione. Da e-commerce con target globali come Yoox Net-A-Porter Group a Bologna e Photobox a Londra, a startup in ambito medico, fino ad approdare al Dipartimento - allora Team - per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla fine del 2017, dove mi occupo di ottimizzare l'esperienza d'uso dei touchpoint digitali della Pubblica Amministrazione, diffondendo buone pratiche di design per migliorare il rapporto tra i cittadini e i servizi.

Chiudi

Torna al programma