Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:14 a 11:44

Obiettivi e Indicatori comuni. Utilizzare la Blockchain per confrontare le Performance [ ws.04 ]

Sala: Streaming Blu

Iscriviti

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione a seguito della sperimentazione attuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la valutazione della performance, ha emesso il 30 dicembre 2019 la "Circolare_30-12-19 Indicatori comuni per funzioni di supporto delle PA Ciclo performance 2020-2022". 

Scopo principale della Circolare è consentire alle amministrazioni di disporre di un set omogeneo di indicatori attraverso i quali poter misurare le performance delle proprie organizzazioni utile anche in una logica di potenziale benchmarking, come richiesto dal D.Lgs. 150/2009 e ss.mm.ii.

Strategic PA per consentire la cooperazione tra gli Enti, ha progettato la funzione Gestione Indicatori e Obiettivi comuni utilizzando la tecnologia Blockchain con l’obiettivo di migliorare la trasparenza, la sicurezza e lo scambio semplificato delle informazioni.

La funzione Obiettivi e Indicatori Comuni in Blockchain intende offrire agli utenti della piattaforma la possibilità di gestire in un ambiente sicuro, immutabile la Condivisione delle dichiarazioni relative agli Obiettivi e Indicatori Comuni. Le funzionalità principali sono:

  • Integrazione con la piattaforma di gestione delle performance dell’Ente (in primis con Strategic PA) per rendere il processo di dichiarazione dei risultati dei vari Enti (Locali, Territoriali e Centrali) automatica;
  • Integrazione con il portale della Funzione Pubblica per la trasmissione dei dati (quando sarà messo a disposizione dal Dipartimento l’applicativo online sul Portale della performance).
  • Possibilità per i cittadini, per gli enti e per le Autorità di visualizzare in modalità solo lettura la piattaforma Blockchain, le transazioni ed effettuare una analisi di confronto tra i risultati ottenuti dai vari enti.
[...riduci]
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione a seguito della sperimentazione attuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la valutazione della performance, ha emesso il 30 dicembre 2019 la "Circolare_30-12-19 Indicatori comuni per funzioni di supporto delle PA Ciclo performance 2020-2022".  Scopo principale della Circolare è consentire alle ammini [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Bomba
Giampiero Bomba Strategic PA – Product Manager - Ecoh Media Biografia

Esperto di processi e tecnologie nelle soluzioni applicative per la Pubblica Amministrazione. Responsabile di prodotto Strategic PA in Ecoh Media, con oltre 20 anni di attività in ambito Controllo di Gestione e valutazione delle Performance.

Chiudi

Susio
Bruno Susio Presidente - OIV Roma Capitale Biografia

Esperto di innovazione organizzativa e di valutazione delle performance delle Pubbliche Amministrazioni. Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione di Roma Capitale 

Chiudi

Bevilacqua
Pietro Bevilacqua Presidente - OIV Abruzzo Biografia

Pietro Bevilacqua è consulente di management pubblico e valutatore di performance, docente sui temi della valorizzazione del personale e dell’innovazione nella PA per Atenei e agenzie formative pubbliche e private, autore di pubblicazioni e presidente di Organismi di Valutazione di Regioni, Province, Comuni e Unioni di Comuni.

Chiudi

Batani
Sveva Batani Funzionario - Dipartimento Funzione Pubblica Biografia

Da oltre 15 anni si occupa di sviluppo delle competenze, gestione e valutazione della performance e di programmi complessi. Ha maturato esperienza in gestione delle risorse umane, benessere organizzativo, e pari opportunità prima con ruolo di ricercatore poi come dipendente nel Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Ente Pubblico di Ricerca. Attualmente lavora presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio per la Valutazione della Performance – Servizio per il Miglioramento della Performance.

Master in ingegneria per le pubbliche amministrazioni, phd student in metodologia della ricerca sociale con interesse di ricerca sulla sociologia delle organizzazioni e la ricerca valutativa.

Chiudi

Torna al programma