Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 17:25 a 17:48

Conversazione con...Umberto Bertelè [ speech.23 ]

Sala: Streaming Blu

Umberto Bertelè è professor emeritus of strategy e presidente dell'Osservatorio Digital Innovation presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in ingegneria nel 1967. Qui è stato co-fondatore della laurea in ingegneria gestionale, vicerettore, presidente del MIP e della scuola di gestione. E’ stato anche co-fondatore e presidente dell'AIIG-Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e docente presso l'Università Cattolica e l'Università Bocconi di Milano. È Presidente onorario di DIGITAL 360, società quotata presso AIM (Borsa Italiana). E’ opinionista in molti programmi televisivi, collabora anche con diverse riviste di economia ed è autore di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero.

Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, intervisterà il prof. Bertelè cominciando a chiedergli che impatto ha avuto il lockdown e in generale l’emergenza pandemica a livello internazionale nei diversi comparti del mercato, con una particolare attenzione alle imprese innovative. L’intervista proseguirà poi volgendosi al futuro e alle azioni necessarie per permettere sperimentazioni di nuovi modelli organizzativi e remunerativi da parte delle imprese, piuttosto che per sostenere qualsiasi impresa, anche quelle chiaramente obsolete.

Programma dei lavori

Intervista

Bertelè
Umberto Bertelè Professore Emerito di Strategia e Presidente degli Osservatori per l’Innovazione digitale - Politecnico di Milano Biografia

Umberto Bertelè è professor emeritus of strategy e presidente dell'Osservatorio Digital Innovation presso il Politecnico di Milano, dove si è laureato con lode in ingegneria nel 1967. Qui è stato co-fondatore della laurea in ingegneria gestionale, che ha diretto nei periodi 1988-1991 e 2001-2006, vicerettore (1990-1994), presidente del MIP e della scuola di gestione (2004-2011). E’ stato anche co-fondatore e presidente dell'AIIG-Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale e docente presso l'Università Cattolica e l'Università Bocconi di Milano. È Presidente onorario di DIGITAL 360, società quotata presso AIM (Borsa Italiana). Per nove anni è stato Presidente del TAV-Treno Alta Velocità. È stato inoltre Direttore in molte aziende del settore industriale, del trasporto pubblico, bancario-finanziario e ICT. È stato anche membro (1997-2001) del comitato per il controllo interno del Ministero del Tesoro, esperto economico nelle delegazioni ufficiali italiane presenti agli eventi GATT, OCSE e G-7.

E’ opinionista in molti programmi televisivi e collabora anche con diverse riviste di economia; per alcuni anni è stato editorialista de Il Sole 24 Ore. Autore di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero.

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna al programma