Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:00 a 14:53

60 minuti di Censimenti. Censimento permanente della popolazione 2020: strategie e innovazioni di processo [ pa.33 ]

Sala: Sala rossa

Durante l’emergenza sanitaria, l’Istat ha attivato una serie di azioni per assicurare la continuità e la qualità della produzione statistica, grazie a soluzioni metodologiche e tecnologiche più adeguate al contesto e all’intensificazione dell’utilizzo dei dati amministrativi. Anche il disegno del Censimento permanente della popolazione è stato parzialmente modificato. Nel corso del web talk sono presentate criticità, strategie e soluzioni messe in campo per assicurare la diffusione a livello comunale delle informazioni strutturali fornite dal Censimento e non interrompere le serie storiche 2018-2019.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Ravioli
Serenella Ravioli Direttore Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Direttore centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti, dell’Istat. Fino al 2018 è stata responsabile della Comunicazione istituzionale al Ministero dell’Interno e Direttore del sito. In passato, è stata Capo segreteria del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha una lunga esperienza di direzione di periodici e tv locali. Fra le campagne più rilevanti, ha partecipato al progetto di comunicazione per la riforma della Previdenza complementare. È stata nel comitato scientifico della Rivista Libertà civili e componente della Fondazione Besso.

Chiudi

Intervengono

Gazzelloni
Saverio Gazzelloni Direttore centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione - Istat Biografia

È Direttore centrale della Direzione Centrale per le statistiche Demografiche e il Censimento della popolazione dell’Istat. In precedenza è stato Direttore della Raccolta Dati e Direttore delle Statistiche sociali, demografiche e ambientali. È stato inoltre Direttore del Sistema Statistico Nazionale e Direttore degli Uffici Regionali ISTAT. La sua esperienza e competenza si sono focalizzate principalmente sulle statistiche sociali e culturali, le statistiche demografiche, il benessere, il mercato del lavoro, le statistiche ambientali.Ha partecipato come co-coordinatore alla nascita e alla messa a regime del Progetto per la misurazione del "Benessere Equo e Sostenibile", realizzato da Istat e Cnel.

Chiudi

Menghinello
Stefano Menghinello Direttore centrale per la raccolta dati - Istat Biografia

È Direttore centrale per la raccolta dati dell’Istat. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Economia applicata, l’Economia industriale, l’Economia internazionale, l’International Business, con particolare riguardo all’analisi delle imprese multinazionali, dei distretti industriali e business clusters, dei nuovi paradigmi tecnologici ed organizzativi per l’analisi delle imprese. E’ docente a contratto di economia di processo presso la Facoltà di ingegneria civile ed industriale, La Sapienza, Università di Roma.

Chiudi

Torna al programma