Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 16:00 a 17:01

Sanità digitale: la digitalizzazione come strumento per un Sistema Sanitario integrato nella quotidianità dei pazienti anche oltre l'emergenza pandemica. [ talk.10 ]

Sala: Sala verde

L'emergenza Covid-19 ha sicuramente accresciuto la consapevolezza tra cittadini, professionisti sanitari e manager delle strutture sanitarie sul contributo cruciale del digitale nel processo di prevenzione, cura e assistenza. Secondo i dati dell'Osservatorio Innovazione in sanità del Politecnico di Milano nel 2020, il 45% dei responsabili Innovazione delle aziende sanitarie stima un aumento delle spese correnti in sanità e il 47% una crescita degli investimenti per la sanità digitale. Il boom di interesse per la Telemedicina durante il lockdown ha portato ad un aumento delle sperimentazioni: il 37% delle strutture sanitarie sta sperimentando il Tele-monitoraggio (27% nel 2019) e il 35% la Tele-visita (15% nel 2019).L’aumento dell’interesse per l’e-health riguarda anche i medici:  per il 57% dei medici specialisti e il 50% dei medici di medicina generale (Mmg) ci sarà un impatto rilevante sul sistema sanitario nei prossimi cinque anni delle Terapie Digitali, le soluzioni tecnologiche per ottimizzare la cura del paziente.

L'obiettivo a medio lungo termine deve essere quello di superare il concetto di ospedale come luogo fisico,  per sostituirlo come un insieme di servizi e attivita’ che grazie alla tecnologia raggiungono il paziente nella propria vita quotidiana, nelle proprie case, limitando la necessita’ di spostamenti magari logisticamente difficili, aumentando efficienza, riducendo costi, liberando maggiori risorse sui casi rilevanti.

Inoltre le nuove frontiere del 5G amplificheranno le potenzialita’ dei nuovi servizi, consentendo ad esempio con un' ambulanza connessa di analizzare i casi urgenti prima dell’arrivo in pronto soccorso allegerendone notevolmente il peso, o consentendo di erogare molti esami direttamente a casa dei pazienti riducendo il numero di appuntamenti dei medici, fino alla collaborazione tra strutture sanitarie centrali e periferiche in ottica di teleconsulto su diagnosi specifiche rimarcando il principio della sanità universale per tutti. 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Brandini
Davide Brandini Head of Public Sector - Vodafone Business Biografia

Davide Brandini leads the Public and Health Sector for Vodafone in Italy.
He is in charge of managing a dedicated skilled organization, operating across the entire Italian territory, through a direct and an indirect sales channel, fully dedicated to the Central and Local Public Sector.

Prior to this, Davide held the role of Italy Country Manager of Vodafone Global Enterprise (VGE), the business unit of Vodafone Group dedicated to managing communications and services of multinational corporations, responsible of leading the company’s sales strategy and delivering results within the MNC market in Italy.

Before, Davide held the role of Head of Inbound Sales - South Europe with the Responsibility of organizing and leading the Sales teams, developing and delivering the company’s Sales and Marketing strategy within the MNC market in Portugal, Greece, Malta, Albania, Turkey, Egypt, Qatar.

Since 2015, he is also Director of the Board of Vodafone Global Enterprise Italy Srl and Vodafone Enterprise Italy Srl

Davide has a degree in Computer Science at the University of Milano and a Master Degree at the London Business School.

Chiudi

Nubile
Bernadette Nubile Head of Marketing Public Sector & Growth Project - Vodafone Business
Canzian
Alessandro Canzian Head of Corporate and Public Sector Marketing - Vodafone Business Biografia

Alessandro Canzian ha oltre 15 anni di esperienza nelle Telecomunicazioni e ricopre il ruolo di Responsabile Sales & Marketing per Vodafone Italia con la Resposabilità di guidare l’offerta convergente dei servizi di Rete Fissa, Mobile, Cloud e ICT per il mercato delle Grandi Aziende e delle Pubbliche Amministrazioni italiane..

Prima di Vodafone ha ricoperto diversi ruoli in BT Global Services alla guida della Enterprise Business Line Italia e Head of Global Market Telecoms per l’Italia.

Ha iniziato la sua carriera come System Engineer per Infostrada a Milano.Si trasferisce ad Albacom e quando BT acquisisce la società fa parte del team responsabile per l’integrazione.Successivamente ricopre ruoli di crescente responsabilità nelle vendite nel marketing e nei servizi professionali. Ha guidato un transformation programme in 5 Paesi  per consolidare asset e operations dei data centers di BT.

Alessandro Canzian ha conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Bologna

 

Chiudi

Di Rosa
Stefano Di Rosa Direttore - Technoscence San Raffaele Biografia
Lucchetti
Antonio Lucchetti Direttore UOC Controlli Integrati Interni ed esterni - Asl Napoli 3
Cesare
Gianluca Cesare CIO - Gruppo Humanitas
Bianconi
Fortunato Bianconi Amministratore Unico - Umbria Digitale
Torna al programma