Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:30 a 12:34

Roma Capitale “human e green”: dalla governance partecipata allo sviluppo sostenibile [ pa.09 ]

Sala: Sala rossa

Human centricity e sostenibilità: l’universo urbano orbita intorno a queste due grandi tematiche legate al benessere cittadino e che sono anche al centro della ripartenza targata Roma Capitale. Parleremo di una governance partecipata del territorio che va dalla rendicontazione, intesa come fase fondamentale del bilancio partecipativo ai grandi progetti “green” che stanno cambiando il volto della Capitale attraverso l’uso del digitale come strumento abilitante che sintonizza la pubblica amministrazione capitolina e i cittadini sulle stesse frequenze.

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Torre
Oreste Torre Responsabile Ufficio gestione e sviluppo della piattaforma Partecipa del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Si occupa dei contenuti dell’area Partecipa del portale istituzionale, uno spazio interamente dedicato agli istituti di partecipazione e ai processi partecipativi promossi da Roma Capitale, sia a livello centrale che in ambito municipale. Negli ultimi due anni ha seguito, in particolare, l’organizzazione del processo partecipativo di Piazza dei Navigatori, nel Municipio VIII, e successivamente i lavori del Bilancio Partecipativo di Roma Capitale, prima sperimentazione su scala cittadina di un nuovo strumento di consultazione e co-progettazione, introdotto nell’ordinamento capitolino con la riforma dello Statuto del 2018.

Chiudi

Intervengono

Bugani
Massimo Bugani Capo Staff Sindaca in relazione alle deleghe in materia di transizione digitale, partecipazione e comunicazione - Roma Capitale Biografia

Nato a Bologna il 2 gennaio 1978.

Diplomato al liceo scientifico Fermi di Bologna ha svolto l’attività di imprenditore con l’azienda IMAGE snc – foto e video.

Già socio dell’associazione Rousseau e responsabile organizzazione eventi, dal 2011 al 2021 è stato presidente del gruppo consiliare M5S nel Consiglio comunale di Bologna.

Ha ricoperto la carica di Vice capo segreteria del Vice-Premier Luigi Di Maio presso Palazzo Chigi, ed è stato referente nazionale Comuni a 5 Stelle.

Dal 2019 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Capostaff della Sindaca di Roma Virginia Raggi, con deleghe alla innovazione e tecnologia, comunicazione e partecipazione.

Chiudi

Botta
Roberto Botta Vice Direttore Generale - Area Tematica Servizi al Territorio - Roma Capitale Biografia

Dirigente di Roma Capitale dal 2007 con esperienza Municipale, nel Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e nel Dipartimento Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

Dal 2018 Vice Direttore Generale di Roma Capitale con ambito di competenza sui Servizi per il Territorio (Urbanistica, Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Mobilità Ambiente e Patrimonio); in questo incarico ha svolto numerose attività di coordinamento di tavoli di lavoro interdisciplinari e interistituzionali.

Chiudi

Di Maio
Paola Di Maio Responsabile Ufficio gestione e sviluppo delle attività di raccolta, analisi e razionalizzazione dei fabbisogni legati ai sistemi informativi del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Dopo una lunga carriera come Dirigente in una multinazionale dell’ICT a capo della practice CRM, ricopre da circa tre anni il ruolo di strategy manager dei servizi di Roma Capitale oltre che dei progetti ad alto valore strategico ed innovativo e che vedono l’interazione e la cooperazione con stakeholder esterni all’Ente. Attualmente impegnata nella fase di progettazione e realizzazione del progetto del nuovo CRM di Roma Capitale, e della strategia di execution ed integrazione ad esso correlata.

Chiudi

Bianco
Danilo Bianco Responsabile Pre-sales della Linea di Business Pubblica Amministrazione, Difesa e Agenzie Internazionali - Divisione Cyber Security - Leonardo Biografia

Danilo Bianco è il responsabile pre-sales della Linea di Business Pubblica Amministrazione, Difesa e Agenzie Internazionali nell’ambito della Divisione Cyber Security di Leonardo, operatore leader nella Sicurezza e nella trasformazione digitale, partner di enti istituzionali governativi e grandi imprese.

Ha collaborato con molte Municipalità nella costruzione di ‘smart solutions’ per il sostegno ai programmi per le Città Digitali, attraverso tecnologie avanzate per mobilità, energia, safety & security.

Partecipa ad iniziative ed eventi sulla trasformazione digitale, tra i quali il Cybertech Europe, Smart City Exhibition (con il Forum PA), ‘Genova per l’Innovazione Digitale, an open Smart City’ (con Stati Generali dell’Innovazione).

 

Chiudi

Creatini
Stefano Creatini Co-Founder di Waidy, startup del Gruppo Acea Biografia

In Waidy si occupa di gestione delle relazioni con i partner e di business development. Nella sua società di appartenenza, ADF - Acquedotto del Fiora, gestore idrico nei comuni della provincia di Siena e Grosseto - è responsabile dell’attività di regolazione predisposta dai soggetti preposti alla disciplina del Servizio Idrico Integrato.

Chiudi

Cammillozzi
Flavio Cammillozzi Responsabile Sviluppo Tecnologico - Acea Biografia

Ingegnere per l’ambiente ed il territorio, esperto di tematiche ambientali relative alla salvaguardia ed alla tutela delle risorse con particolare attenzione alla Circular Economy ed alle nuove tecnologie. Ricopre oggi in Acea Elabori S.p.A. il ruolo di Responsabile dello Sviluppo Tecnologico. In Acea dal 2000, ha consolidato la propria esperienza svolgendo attività di studio e progettazione inerenti la salvaguardia e la gestione delle risorse superficiali e sotterranee e lo studio per l’ottimizzazione di acquedotti e reti idriche.

Chiudi

Torna al programma