Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:30 a 12:30

“Roma Capitale on life”: l’innovazione della governance a partire dai servizi e dalle competenze digitali [ pa.15 ]

Sala: Sala rossa

Iscriviti

L’emergenza dovuta al diffondersi del Covid- 19 ha ridisegnato le dimensioni del vivere quotidiano, declinate sul doppio versante: on site e on line. Il digitale ha creato nuovi ambienti da “abitare”. La sfida per le pubbliche amministrazioni sarà gestirli nel migliore dei modi per rapportarsi con la cittadinanza attraverso tutti i canali a disposizione. Quali sono le risposte promosse da Roma Capitale e quali i progetti che abiliteranno sempre più i cittadini e i dipendenti pubblici a vivere pienamente “on life” creando nuove forme di agire? Un interessante viaggio nel complesso orizzonte della cittadina digitale capitolina.

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Migliaccio
Antonella Migliaccio Ufficio Radio e semplificazione del linguaggio amministrativo del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale

Intervengono

De Santis
Antonio De Santis Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali - Roma Capitale Biografia

Si è Laureato nel Maggio del 1999  presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma discutendo la tesi “La flessibilità salariale nei contratti di lavoro”.

Appassionato di storia e conquiste dei diritti, è da sempre impegnato all’interno di varie associazioni per la tutela dei diritti umani.

Dal 2001 è abilitato all’insegnamento di materie giuridiche e finanziarie.

Dal 2004 esercita la libera professione con particolare riferimento alla materia giuslavoristica avendo altresì conseguito nel 2014 l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.

Nel 2015 ha frequentato con successo  la Scuola  di Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi di Roma.

Dal 2013 al 2016 è stato consulente presso l’Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati per il Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle in riferimento alle attività della Commissione Lavoro pubblico e privato.

Dal 2016 ad oggi, nell’ambito dell’Ufficio di diretta collaborazione della Sindaca, ha svolto l’attività di delegato al Personale e alle relazioni sindacali partecipando attivamente alle trattative che hanno portato a siglare nel 2017 il Contratto integrativo decentrato di Roma Capitale. 

Chiudi

Morabito
Giuseppe Morabito Direttore Scuola di formazione capitolina - Roma Capitale
Caprioli
Antonella Caprioli Direttore Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Esperta di management pubblico, è Direttore del Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità e dell’Ufficio di Supporto al Responsabile della Protezione dei Dati Personali di Roma Capitale. Nell'Ente ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambiti strategici: dall’Organizzazione e Risorse Umane al Ciclo della Programmazione e dei Controlli, dalla Statistica e Open data ai Diritti dei cittadini e Comunicazione pubblica. Nel suo curriculum di ampio respiro, si innesta l’innovativa esperienza alla direzione del Dipartimento Trasformazione Digitale, incarico costellato dall’approvazione del primo Programma di Agenda Digitale e del primo Piano ICT 2018-2021 di Roma Capitale. Per rispondere adeguatamente alle crescenti e, sempre nuove, esigenze di cittadini e imprese, ogni esperienza è stata scandita dall'adozione di logiche e strumenti volti a favorire il governo del cambiamento e finalizzati a mettere a valore le risorse e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale che sta investendo il nostro Paese. Dal 1992 svolge attività di docenza e consulenza nell'ambito della pubblica amministrazione. È responsabile di diversi progetti di innovazione ed è Componente del Gruppo istituzionale a supporto dell'attuazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

Raffaele Gareri è Responsabile per la Trasformazione Digitale e Direttore dell’omonimo Dipartimento di Roma Capitale. Nel 2008 il suo progetto di Banda Larga in wireless in 120 Comuni della Provincia di Brescia per la riduzione del divario digitale nei piccoli comuni è stato premiato al Computer Honoris Program di Washington. Nell’anno 2007/2008 ha lavorato con il MIT di Boston alla sperimentazione di una piattaforma di ridesharing. Per tre anni è stato presidente dell'ENTO, associazione del Consiglio d'Europa per il sostegno all'integrazione degli stati membri nel campo del governo locale. Di recente ha guidato un progetto di smart lighting e infrastrutture IoT in 28 piccoli comuni che è stato premiato nel 2018 dall' Osservatorio del Politecnico di Milano. Sempre nel 2018 ha fondato The Smart City Association Italy (https://www.thesmartcityassociation.org), ente no-profit che promuove lo sviluppo di comunità intelligenti.

Chiudi

Indra
Intervento a cura di Indra
Torna al programma