Torna a Eventi FPA

Innovazione per la resilienza

FORUM PA 2020: Innovazione per la resilienza

6 – 11 luglio 2020

Il concept

Il Paese non si ferma e non interrompe il percorso d’innovazione se fa rete, se i suoi innovatori comunque si incontrano, si confrontano, si scambiano esperienze, progettano il futuro.

Per questo motivo, anche in un momento difficile per il Paese, l’appuntamento di luglio vuole costruire una piattaforma online dove, per una settimana ricca e inclusiva, si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego dell’innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.

Un’occasione per “allungare le reti” anche oltre le molte decine di migliaia di dirigenti e lavoratori pubblici e privati che già ci seguono, raggiungendo così anche quelli fisicamente più lontani.

Una grande occasione per stare insieme che accompagnerà per una settimana il Paese verso una maggiore consapevolezza, perché dopo questo passaggio difficile non si torni indietro, ma le lezioni apprese ora diventino patrimonio dell’intera società.

I temi

Il programma prenderà le mosse dalla situazione attuale e dalla necessità di riuscire a innovare per uscire prima e meglio dalla crisi, focalizzandosi su alcuni temi di rilevanza strategica:

  1. La trasformazione digitale per la coesione della comunità nazionale, per la partecipazione, la trasparenza, la collaborazione.
  2. Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa. Smart working, lavoro pubblico, effetti sull’organizzazione e la dirigenza: lessons learned
  3. L’infrastruttura tecnologica per la resilienza del Paese.
  4. La governance e l’uso pubblico dei dati.
  5. Il digitale e la vita quotidiana: pagamenti digitali e e-commerce.
  6. Costruire la fiducia per l’Italia: cybersecurity e privacy.
  7. E-health dalla grande crisi verso una sanità Personalizzata, Predittiva, Preventiva, Partecipata.
  8. Scuola digitale, a che punto siamo?
  9. Competenze digitali per l’occupabilità e i diritti di cittadinanza.
  10. La continuità operativa del Paese: interventi e strumenti per garantire i servizi pubblici.
  11. Le imprese come bene comune: misure e incentivi per tutelare la capacità produttiva del Paese.
  12. Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme.

I format

Il FORUM PA 2020 digitale si svolgerà in streaming, con un ricco palinsesto di eventi, caratterizzati da format innovativi:

Un caffè con… : dagli Studios di FPA, la rubrica quotidiana di apertura del palinsesto, con interviste sui temi della giornata agli ospiti dei diversi appuntamenti in calendario.

Scenari: 12 appuntamenti, uno per ciascun tema, con tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza.

Talk: approfondimenti tematici organizzati da amministrazioni e aziende protagoniste della risposta all’emergenza.

Arena delle reti: momenti di confronto tra comunità omogenee di operatori pubblici, per condividere esperienze provenienti da territori diversi. 5 gli appuntamenti in calendario, dedicati a: RTD; responsabili risorse umane; responsabili formazione; responsabili Open Data; comunicatori pubblici.

Data insight: rubrica dedicata alla presentazione di ricerche e dati inediti sui diversi temi del programma.

Interviste: confronti one-to-one con interlocutori istituzionali, stakeholder di spicco e vertici delle aziende partner.

Seminari: sessioni informative dedicate a progetti, esperienze pratiche, soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione.

Academy: brevi sessioni formative, per approfondire specifiche tematiche, con un taglio squisitamente pratico.