Torna a Eventi FPA

Maurizio Monassi

Monassi

Ingegnere meccanico, libero professionista, esperto nella gestione di progetti complessi.

L’Ing. Maurizio Monassi è nato a Taranto nel 1956; laureato nel 1980 presso l’Università La Sapienza di Roma è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Roma (A34727).

Conta esperienze trentennali in aziende dell’ingegneria del SW (Datamat ed Olivetti), di costruzioni navali (Fincantieri) e di consulenza espletate in contesti diversificati nazionali ed internazionali, con organizzazioni sia pubbliche che private. Docente Master ISIPM di project management, esercita come docente a contratto presso primarie Università come la Luiss Business School e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

Certificato Project Manager Professionista Accredia (Norma UNI11648:2016, AICQ-Sicev ( n. 1)), ISIPM-Av, PMP, è attualmente membro del Consiglio Esecutivo/Direttivo dell’Istituto Italiano di Project Management ISIPM.

Dal 2012 ad oggi partecipa come componente esecutivo al gruppo di lavoro UNI GL13 per il recepimento e la nazionalizzazione delle norme internazionali ISO di project managemet, (UNI ISO 21500, UNI ISO 21504, UNI ISO 21505, UNI ISO 10006, la nuova 21502 …..) ed alla progettazione e sviluppo di  norme nazionali quali la “UNI 11648 - Attività professionali non regolamentate, Project Manager. Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

È responsabile dello schema AICQ SICEV srl per la certificazione del Project Manager Professionista.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 4 Novembre 2020

12:45
13:40

Le competenze di Project Management per la ripartenza dell'Italia[pa.16]

E' importante diffondere la cultura della gestione progetti tra il personale della pubblica amministrazione ( peraltro sono già circa 3.000 coloro che hanno attestato le proprie conoscenze  tramite la certificazione ISIPM Base)  ed anche far crescere la capacità delle singole amministrazioni di utilizzare il project management come strumento essenziale per piani [...segue]