Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 11:30 a 12:32

“Roma Capitale on life”: l’innovazione della governance a partire dai servizi e dalle competenze digitali [ pa.15 ]

Sala: Sala rossa

L’emergenza dovuta al diffondersi del Covid- 19 ha ridisegnato le dimensioni del vivere quotidiano, declinate sul doppio versante: on site e on line. Il digitale ha creato nuovi ambienti da “abitare”. La sfida per le pubbliche amministrazioni sarà gestirli nel migliore dei modi per rapportarsi con la cittadinanza attraverso tutti i canali a disposizione. Quali sono le risposte promosse da Roma Capitale e quali i progetti che abiliteranno sempre più i cittadini e i dipendenti pubblici a vivere pienamente “on life” creando nuove forme di agire? Un interessante viaggio nel complesso orizzonte della cittadina digitale capitolina.

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Migliaccio
Antonella Migliaccio Ufficio Radio e semplificazione del linguaggio amministrativo del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Viene dal mondo dell’informazione e della radiofonia. Per Roma Capitale si occupa di comunicazione istituzionale. In particolare per l’Ufficio Radio e Semplificazione del linguaggio amministrativo realizza servizi informativi sulle attività e gli eventi di Roma Capitale. Si occupa inoltre dei testi delle campagne di comunicazione dell’ente.

Chiudi

Intervengono

De Santis
Antonio De Santis Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali - Roma Capitale Biografia

Si è Laureato nel Maggio del 1999  presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma discutendo la tesi “La flessibilità salariale nei contratti di lavoro”.

Appassionato di storia e conquiste dei diritti, è da sempre impegnato all’interno di varie associazioni per la tutela dei diritti umani.

Dal 2001 è abilitato all’insegnamento di materie giuridiche e finanziarie.

Dal 2004 esercita la libera professione con particolare riferimento alla materia giuslavoristica avendo altresì conseguito nel 2014 l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.

Nel 2015 ha frequentato con successo  la Scuola  di Scienza e Tecnica della Legislazione presso l’Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi di Roma.

Dal 2013 al 2016 è stato consulente presso l’Ufficio Legislativo della Camera dei Deputati per il Gruppo Parlamentare del Movimento 5 Stelle in riferimento alle attività della Commissione Lavoro pubblico e privato.

Dal 2016 ad oggi, nell’ambito dell’Ufficio di diretta collaborazione della Sindaca, ha svolto l’attività di delegato al Personale e alle relazioni sindacali partecipando attivamente alle trattative che hanno portato a siglare nel 2017 il Contratto integrativo decentrato di Roma Capitale. 

Chiudi

Morabito
Giuseppe Morabito Direttore Scuola di formazione capitolina - Roma Capitale Biografia

Dopo circa 40 anni di servizio nell'Esercito Italiano, nel 2012 è il primo Ufficiale non americano ad essere nominato Direttore della NATO Middle East Faculty, Facoltà che si occupa di relazioni accademiche e culturali tra i paesi del Medioriente e l’Alleanza Atlantica. Membro fondatore dell’Instiute for Global Security and Defense Affairs (IGSDA – Abu Dhabi) e membro del Consiglio Direttivo della NATO Defense College Foundation (NDCF - Roma). Professore a contratto presso la facoltà di Difesa e Sicurezza della Link Campus University, Giuseppe Morabito dal maggio 2019 assume l'incarico di Direttore Generale della Scuola di Formazione Capitolina. In occasione della pandemia da CV19, da marzo a settembre 2020, ha assunto l’ulteriore compito di Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale.

Chiudi

Caprioli
Antonella Caprioli Direttore Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Esperta di management pubblico, è Direttore del Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità e dell’Ufficio di Supporto al Responsabile della Protezione dei Dati Personali di Roma Capitale. Nell'Ente ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambiti strategici: dall’Organizzazione e Risorse Umane al Ciclo della Programmazione e dei Controlli, dalla Statistica e Open data ai Diritti dei cittadini e Comunicazione pubblica. Nel suo curriculum di ampio respiro, si innesta l’innovativa esperienza alla direzione del Dipartimento Trasformazione Digitale, incarico costellato dall’approvazione del primo Programma di Agenda Digitale e del primo Piano ICT 2018-2021 di Roma Capitale. Per rispondere adeguatamente alle crescenti e, sempre nuove, esigenze di cittadini e imprese, ogni esperienza è stata scandita dall'adozione di logiche e strumenti volti a favorire il governo del cambiamento e finalizzati a mettere a valore le risorse e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale che sta investendo il nostro Paese. Dal 1992 svolge attività di docenza e consulenza nell'ambito della pubblica amministrazione. È responsabile di diversi progetti di innovazione ed è Componente del Gruppo istituzionale a supporto dell'attuazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Bazzi
Alberto Bazzi Responsabile Advanced Technologies - Minsait Biografia

E’ responsabile in Italia di Advanced Technologies, l’area di Minsait che raggruppa alcune tra le tecnologie più all’avanguardia. Alberto vanta un’esperienza maturata sia in realtà del settore Retail e Largo Consumo che nell’ambito delle tecnologie digitali sviluppata in grandi realtà internazionali come Capgemini, Deloitte Digital e EY, dove ha seguito clienti multinazionali nei settori dell’Industria, Retail, Life Science e Banking

Chiudi

Torna al programma