Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:30 a 09:58

Conversazione con...Ferruccio Resta [ speech.12 ]

Sala: Streaming Verde

Il Prof. Ferruccio Resta nasce a Bergamo il 29 agosto 1968. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1992 Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996 Ricercatore di Ruolo (1999), Professore Associato (2001) e Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine (2004) presso il Politecnico di Milano. Il Prof. Ferruccio Resta è Rettore dal Politecnico di Milano dal 1 gennaio 2017. Dal febraio 2020 Ferruccio resta è Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA, intervisterà il prof. Resta partendo dal racconto di come un grande Ateneo, che ha visto tra l’altro un’importante crescita nel ranking internazionale, ha saputo lavorare anche nell’emergenza sanitaria. Il confronto poi si indirizzerà alla responsabilità che Il Politecnico ha, in quanto importante centro d’innovazione e di ricerca, nella ripresa del Paese e alle azoni che per la ripresa sono necessarie.

Programma dei lavori

Intervista

Resta
Ferruccio Resta Rettore - Politecnico di Milano Biografia

Il Prof. Ferruccio Resta nasce a Bergamo il 29 agosto 1968. Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1992 Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996 Ricercatore di Ruolo (1999), Professore Associato (2001) e Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine (2004) presso il Politecnico di Milano.
Il Prof. Ferruccio Resta è Rettore dal Politecnico di Milano dal 1 gennaio 2017. Dal febraio 2020 Ferruccio resta è Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Nell’attività di ricerca è stato responsabile o co-responsabile di contratti di ricerca nell’ambito di programmi europei, finanziamenti nazionali e di Regione Lombardia e responsabile di contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e, tra gli altri, Trenitalia, RFI, Italcertifer, Brembo, TMicroelectronics, Whirlpool, CIFA, ABB, LucchiniRS, Eni, GE, City Life, Ansaldo Breda, Expo 2015 S.p.A.

 

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna al programma