Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:35 a 13:37

I nuovi orizzonti attuativi della cittadinanza digitale: il Portale istituzionale e i servizi online di Roma Capitale [ pa.21 ]

Sala: Streaming Verde

Una nuova e maggiore consapevolezza da parte di una cospicua fetta di popolazione, delle possibilità che il digitale offre: è uno degli effetti “collaterali” del lockdown che ha spinto Roma Capitale a non fermarsi ma ad innovare la propria mission istituzionale. Dunque, al diritto all’uso delle nuove tecnologie, inteso in senso ampio e che ricomprende anche gli altri diritti sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, corrisponde il dovere delle PP. AA. di garantire risposte opportune ed efficaci, al fine di promuovere l’accesso e la fruibilità del più ampio ventaglio di servizi online. I protagonisti della “re-action” capitolina scendono in campo per parlare dei riscontri dati alle crescenti necessità di cittadini e city user con un interessante focus sulle attività realizzate e in divenire.

 

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Del Duca
Elena Del Duca Responsabile Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale - Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Giornalista e communication strategist. Per Roma Capitale, dopo una prima esperienza nell’ambito della partecipazione capitolina, è Responsabile dell’Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità. Segue l’attuazione del Programma Agenda Digitale e coordina le azioni di comunicazione interna connesse alle singole fasi di implementazione del programma CRM e del Change Management. Referente interno per il coordinamento degli impegni di Roma Capitale nell’ambito del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019 -2021 e referente dipartimentale per la smart city..

Chiudi

Intervengono

Sturni
Angelo Sturni Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica - Roma Capitale Biografia

Consigliere Capitolino e Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione Tecnologica. Avvocato del Foro di Roma con Master in Diritto dell'informatica e tecnica della normazione. Primo firmatario della Deliberazione n. 5 del 30 gennaio 2018 con la quale è stato revisionato lo Statuto di Roma Capitale ed introdotti nuovi strumenti di partecipazione e consultazione popolare: petizioni elettroniche, bilancio partecipativo digitale, referendum propositivo senza quorum, voto elettronico per i referendum, consultazioni pubbliche online. Primo firmatario del Regolamento del Bilancio Partecipativo di Roma Capitale approvato il 4 aprile 2019 in Assemblea Capitolina in attuazione dell'articolo 8-bis dello Statuto di Roma Capitale.

 

Chiudi

Caprioli
Antonella Caprioli Direttore Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Esperta di management pubblico, è Direttore del Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità e dell’Ufficio di Supporto al Responsabile della Protezione dei Dati Personali di Roma Capitale. Nell'Ente ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambiti strategici: dall’Organizzazione e Risorse Umane al Ciclo della Programmazione e dei Controlli, dalla Statistica e Open data ai Diritti dei cittadini e Comunicazione pubblica. Nel suo curriculum di ampio respiro, si innesta l’innovativa esperienza alla direzione del Dipartimento Trasformazione Digitale, incarico costellato dall’approvazione del primo Programma di Agenda Digitale e del primo Piano ICT 2018-2021 di Roma Capitale. Per rispondere adeguatamente alle crescenti e, sempre nuove, esigenze di cittadini e imprese, ogni esperienza è stata scandita dall'adozione di logiche e strumenti volti a favorire il governo del cambiamento e finalizzati a mettere a valore le risorse e le opportunità offerte dalla trasformazione digitale che sta investendo il nostro Paese. Dal 1992 svolge attività di docenza e consulenza nell'ambito della pubblica amministrazione. È responsabile di diversi progetti di innovazione ed è Componente del Gruppo istituzionale a supporto dell'attuazione del 4° Piano d’azione nazionale per l’Open Government 2019-2021.

Chiudi

Buccola
Salvatore Buccola Direttore Dipartimento Servizi Delegati - Roma Capitale Biografia

Direttore del Dipartimento Servizi Delegati e Direttore (ad interim) della U.O. Statistica - Open Data del Dipartimento Trasformazione Digitale. Per Roma Capitale è stato anche Direttore della Scuola di Formazione Capitolina e Direttore della Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro. Tra gli altri incarichi, è stato Direttore generale di Laziodisu - Ente Pubblico dipendente per il Diritto agli Studi Universitari del Lazio.

Chiudi

Esposito
Cinzia Esposito Direttore del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Roma Capitale
Fiorese
Franco Fiorese IT Strategy Solutions & Commercial Functions - DXC.Technology Biografia

IT Strategy Solutions & Commercial Functions per DXC.technology, svolge principalmente attività di supporto ai clienti, esplorando soluzioni tecnologiche innovative sul tema della digital transformation. I contesti in cui ha maturato una lunga esperienza in ambito enterprise sono: Agile IT, DevOps, CI/CD, cloud computing, architetture applicative cloud native, application modernization, piattforme DevOps Container. Per diversi anni ha partecipato alla conduzione delle comunità open source interne alle aziende in cui ha lavorato. Ha guidato la progettazione e realizzazione della piattaforma SPC-Cloud Lotto 1 e negli ultimi cinque anni ha ideato e partecipato allo sviluppo della soluzione DXC Container DevOps Platform. Nel tempo libero ama esplorare possibili soluzioni legate al mondo IoT (edge device) con l'impiego di tecnologie di predictive analytics (deep learning).

Chiudi

Torna al programma