Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 14:30 a 15:00

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. Misurare la corruzione per una società più trasparente [ pa.34 ]

Sala: Streaming Rosso

Si può misurare il rischio di corruzione e conseguentemente adottare soluzioni per contrastarla? Per rispondere a questa e ad altre domande l’Anac ha avviato un progetto – grazie ai fondi strutturali del Pon Governance 2014-2020 – che punta a misurare scientificamente il rischio di corruzione. 
 
Uno dei principali problemi quando si parla di corruzione è costituito dalla difficoltà di prevedere dove essa possa manifestarsi. Vi è infatti, non solo in Italia, un’assenza di dati scientifici sul fenomeno corruttivo che vadano oltre la misurazione della percezione, alla quale va aggiunta la carenza di informazioni territoriali rilevate in modo sistematico che possano fungere da “ingredienti” per la costruzione di un sistema di misurazione validato scientificamente. 
 
Il Progetto “Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza” ha come principale obiettivo quello di costruire e rendere disponibile alla collettività un insieme di indicatori scientifici in grado di stabilire quanto è alto il rischio che si possano verificare fatti di corruzione (“indicatori di rischio”) e quanto sono efficaci le misure anticorruzione adottate dalle amministrazioni (“indicatori di contrasto”). 
In questo seminario l’Autorità approfondirà anche i temi legati alla promozione della trasparenza e della cultura della legalità come leve di attuazione delle politiche pubbliche e di evoluzione della fiducia dell’opinione pubblica nell’operato delle amministrazioni.
A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Interviene

Sbicca
Fabrizio Sbicca Dirigente Ufficio rilevazione e monitoraggio prezzi di riferimento contratti pubblici - ANAC Biografia

Laurea in economia e commercio e dottorato di ricerca in Economia Politica presso l’Università La Sapienza, ha lavorato inizialmente per alcuni anni come ricercatore esperto di economia ed econometria presso l’Istat. Dal 2001 al 2009 è funzionario economista presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, dove ha svolto attività in materia di tutela della concorrenza in numerosi settori (industria manifatturiera, farmaceutico, trasporti, agroalimentare, commercio). Dal 2009 è dirigente economista presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, dove, dopo essersi occupato di qualificazione delle imprese e di controllo di gestione, svolge da alcuni anni attività inerenti alla spending review, in particolare la regolazione dei prezzi dei contratti pubblici. Ultimamente ha rivolto la sua attenzione allo sviluppo di indicatori di inefficienza e rischio corruttivo negli appalti. Presidente di commissioni di collaudo e di gara, componente di commissioni di concorso, ha pubblicato scritti e tenuto seminari in varie Università ed altri enti in tema di analisi economica, concorrenza, contratti pubblici, corruzione.

Chiudi

Torna al programma