Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:00 a 13:38

Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale [ talk.11 ]

Sala: Sala verde

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese ha evidenziato, oggi più che mai, l’importanza di investire nei processi di transizione digitale in ogni campo e settore: dal lavoro, alla scuola fino ad arrivare al turismo e alla cultura.

Il Mibact, attraverso il PON Cultura e Sviluppo, ha avviato un grande piano di digitalizzazione del patrimonio culturale nelle regioni del Mezzogiorno, finalizzato alla valorizzazione dei beni e dei luoghi della cultura che si è tradotto in un investimento complessivo di 44 milioni di euro; risorse, queste, destinate alla realizzazione di 32 nuovi interventi innovativi in grado di migliorare la fruizione degli attrattori culturali mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e la creazione di servizi e sistemi innovativi.

L’evento “Traiettorie digitali – gli attrattori culturali del PON tra reale e virtuale” organizzato dall’AdG del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 nell’ambito del Forum PA Sud, rappresenta l’occasione e la vetrina per dare voce ai protagonisti degli interventi e far raccontare loro obiettivi, finalità e opportunità di crescita per il territorio.

Cultura, turismo, impresa, territorio: questi i settori strategici nei quali si inseriscono le nuove traiettorie digitali che contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del sistema Paese attraverso la creazione di nuova occupazione, nuove forme imprenditoriali e di nuove e innovative modalità di fruizione del patrimonio culturale.

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Orlando
Angelantonio Orlando Autorità di gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020

Apertura dei lavori

Moro
Laura Moro Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale
Di Francesco
Dora Di Francesco Direzione Generale Turismo - Servizio II Biografia

Dirigente del Servizio II del Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, è Autorità di gestione del Programma operativo Nazionale “Cultura e sviluppo” FESR 2014-2020 e Autorità di gestione del Piano Operativo “Cultura e turismo” 2014-2020. È inoltre responsabile della predisposizione e attuazione di Piani e Programmi di investimento del Mibact volti alla realizzazione di interventi infrastrutturali e di sviluppo di tutela, e valorizzazione e alla sicurezza del patrimonio culturale nonché allo sviluppo delle realtà economico-produttive nazionali anche attraverso il sostegno delle imprese culturali e creative.

Chiudi

La parola ai protagonisti

Formato
Roberto Formato Fondazione Real Sito di Carditello
Ventura
Leandro Ventura Istituto centrale per il Patrimonio immateriale
Margozzi
Mariastella Margozzi Direzione regionale musei Puglia
Patamia
Salvatore Patamia Segretariato Generale per la Calabria
Cucciniello
Antonella Cucciniello Direzione regionale musei Calabria
Alessandro
Sergio Alessandro Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana - Regione Siciliana
Davidde
Barbara Davidde Istituto Centrale per il Restauro
Giani
Elisabetta Giani Istituto Centrale per il Restauro

Conclusioni

Paderi
Lucio Paderi DG Regio - Commissione Europea
Orrico
Anna Laura Orrico Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Biografia

Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Dal 2018 è Deputato della Repubblica, eletta nella circoscrizione Calabria per la lista Movimento 5 stelle. Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale, ha conseguito un master in Europroject management. Imprenditore nel settore dell’innovazione digitale e sociale, si occupa di progettazione nazionale ed internazionale e realizzazione di partnership tra persone, aziende e associazioni nel settore culturale e delle organizzazioni non-profit.

Chiudi

Torna al programma