Torna a Eventi FPA

Academy FPA: una nuova veste per i nostri appuntamenti di formazione

In vista del FORUM PA digitale in programma dal 6 all’11 luglio stiamo preparando per voi, insieme nostri partner (organizzazioni e persone attive nella formazione e nei processi di cambiamento all’interno delle amministrazioni), tante occasioni di formazione gratuita che potrete seguire online nei giorni dell’evento. Anche per questa edizione tutta in digitale, non potevano infatti mancare le ormai consolidate Academy di FPA. Una veste nuova, quindi, ma che garantirà comunque importanti occasioni di approfondimento. Tutte gratuite, come sempre.

Troverete ad esempio le Academy organizzate dai docenti della nostra FPA Digital School, che tratteranno alcuni temi oggetto, nel corso dell’anno, di corsi e campus. In particolare, il tema delle competenze digitali: per questo filone, approfondiremo la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico attraverso i dati aperti, la gestione dei documenti come presidio della trasformazione digitale, la sicurezza informatica degli ambienti digitali pubblici, strumenti di comunicazione come le nuove intranet e piattaforme social come Facebook, con tutte le novità introdotte nel 2020. Ma non solo, nelle Academy di FPA Digital School parleremo anche di Project Risk Management nella PAGestione finanziaria di un Programma OperativoGDPR- Istruzioni per l’uso nella PA.

Diverse Academy sono poi organizzate in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio: parleremo di Developers italia e catalogo del riuso del software, del percorso in atto per la creazione di un modello per i siti pubblici, di API Economy ed interoperabilità nello scambio di dati.

Approfondiremo tutti i benefici e le modalità per aderire rapidamente a IO e a pagoPA nell’Academy “Verso una nuova generazione di servizi pubblici digitali: le opportunità per gli Enti”.

Si rinnova anche la collaborazione con: PA Social, con un’Academy dedicata a “La comunicazione pubblica in diretta, come gestire al meglio il live social” e un’altra su “Come comunicare la Salute con gli strumenti digitali”, che a breve troverete in agenda; IWA Italy, con il tema “Comunicare in modo accessibile: gli errori da evitare” e altri due appuntamenti ancora in fase di definizione (anche su questi vi aggiorneremo a breve); Fondazione Mondo Digitale, con l’Academy “La condivisione al tempo del Covid-19”.

Infine, stiamo lavorando per proporvi un’Academy sul tema del design-thinking applicato alle pubbliche amministrazioni e una su come generare valore e nuovi pubblici attraverso il collaborative mapping. Anche di queste ultime vi daremo aggiornamenti a breve.