Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 09:00 a 09:30

Un caffè con... Repubblica digitale [ cf.02 ]

Sala: Streaming Rosso

Iscriviti a questo evento

Dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto, quest’anno interamente dedicata a Repubblica digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare ogni forma di divario digitale.

Annalisa Gramigna e Michele Melchionda, davanti a un buon caffè, daranno vita a momenti informali con i protagonisti dei gruppi di lavoro impegnati nella definizione di un Piano strategico nazionale per le competenze digitali.

Tema di questo secondo appuntamento, lo sviluppo delle competenze digitali necessarie all'interno del ciclo dell’istruzione e della formazione superiore

[...riduci]
Dagli studi di FPA torna anche quest’anno Un Caffè con…, la rubrica mattutina di apertura del palinsesto, quest’anno interamente dedicata a Repubblica digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contrastare ogni forma di divario digitale. Annalisa Gramigna e Michele [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Presentano

Gramigna
Annalisa Gramigna Fondazione IFEL Biografia

Collabora da anni con le amministrazioni pubbliche (nazionali e locali) a supporto di progetti e politiche di cambiamento e innovazione organizzativo attraverso ricerca, formazione, progettazione, valutazione.

Comunicazione pubblica, qualità dei servizi, partecipazione, welfare e servizi sociali, sono alcuni degli ambiti tematici nei quali si è sviluppata la sua esperienza.

Per IFEL segue lo sviluppo di attività progettuali e di ricerca oltre a dare supporto all’organizzazione della comunicazione interna.

Chiudi

Melchionda
Michele Melchionda Responsabile per la Transizione al Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Dirigente generale con incarico di Responsabile della transizione al digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già CIO del Team per la trasformazione digitale e Dirigente responsabile delle infrastrutture ICT della Corte dei conti. Laureato in Management pubblico ed e-government si occupa da anni di progetti di trasformazione digitale ed innovazione della pubblica amministrazione, ambito in cui ha realizzato numerosi progetti. Sugli stessi temi ha tenuto corsi di formazione presso la Scuola nazionale dell’amministrazione, diverse università italiane e altri centri di formazione pubblici e privati. E’ stato consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul livello di digitalizzazione nella pubblica amministrazione.

E’ esperto nella gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche, nell’erogazione di servizi ICT e nella realizzazione di progetti complessi d’integrazione tra PP.AA. Tra i progetti di spicco seguiti per conto del settore pubblico, in sinergia con i principali player tecnologici, si annoverano progetti di Digital transformation, consolidamento infrastrutturale, gestione data center e disaster recovery, sicurezza, collaborazione e gestione documentale, implementazione di architetture orientate ai servizi.

Da molti anni è una figura di riferimento per l’ICT in ambito pubblico ed è noto per la forte spinta innovativa presente nei numerosi progetti realizzati.

Chiudi

Intervengono

Mazzocca
Nicola Mazzocca Consigliere del Ministro dell'Università e della Ricerca
Pintus
Elisa Pintus Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione

Intervento conclusivo

Orrico
Anna Laura Orrico Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo Biografia

Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo. Dal 2018 è Deputato della Repubblica, eletta nella circoscrizione Calabria per la lista Movimento 5 stelle. Laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale, ha conseguito un master in Europroject management. Imprenditore nel settore dell’innovazione digitale e sociale, si occupa di progettazione nazionale ed internazionale e realizzazione di partnership tra persone, aziende e associazioni nel settore culturale e delle organizzazioni non-profit.

Chiudi

Torna alla home