Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 09:30 a 11:00

Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese [ sc.01 ]

Sala: Streaming Rosso

In questo frangente abbiamo bisogno più che mai di un’amministrazione pubblica più semplice, più vicina ai cittadini e soprattutto più veloce. Ogni giorno che passa dall’emanazione di un provvedimento sino all’effettiva erogazione dei sostegni ad imprese e cittadini sembra un accanimento burocratico, ogni regola sembra in questo momento un’inutile zavorra. Nasce così la tentazione di bypassare le norme con provvedimenti straordinari, con commissariamenti che mettano da parte l’amministrazione.

 

In questo convegno ci proponiamo di confrontarci su come garantire la necessaria funzionalità delle amministrazioni, come semplificare e velocizzare i procedimenti, in un quadro però che sostenga ed accompagni gli sforzi delle persone che in esse lavorano. Solo usando la grande forza che è presente nell’amministrazione, giocando la partita assieme alle donne e agli uomini che lì vogliono impegnarsi, dando loro fiducia, ma anche strumenti e sostegno, sarà possibile vincere il combattimento non contro l’amministrazione pubblica, che è un nostro asset democratico e non un avversario, ma contro la stupidità della burocrazia degli adempimenti.

Ne parleremo con il Governo, con le parti sociali, con studiosi che immaginano un nuovo ruolo per il settore pubblico, con chi nella PA lavora e con le imprese che alla PA chiedono di essere all’altezza dei bisogni di un Paese che vuole ripartire.

Programma dei lavori

Coordina e Introduce

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Intervento del Ministro

Dadone
Fabiana Dadone Ministro per la Pubblica Amministrazione Biografia

Fabiana Dadone, 37 anni, di Carrù (CN), è laureata in Giurisprudenza.
Deputata alla seconda legislatura, è stata capogruppo del Movimento 5 stelle e Presidente del Comitato per la Legislazione della Camera dei Deputati.
Già Ministro per la Pubblica Amministrazione nel Governo Conte II, dal 13 Febbraio 2021 è Ministro per le Politiche Giovanili.

Chiudi

Intervengono

Osimo
David Osimo Director of Research - The Lisbon Council
Lega
Laura Lega Prefetto - Prefettura di Firenze Biografia

Romana, è laureata con lode in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma (1983), ed ha prestato servizio presso un istituto bancario a Milano e successivamente presso una società finanziaria.

Entrata in carriera prefettizia nel 1989, dopo un breve periodo alla prefettura di Roma, è assegnata all’ufficio studi per l’amministrazione generale e per gli affari del personale dove si è occupata di attività normativa e consultiva.

Dal 2001 al 2006, in posizione di fuori ruolo, ha svolto l’incarico di vice capo di gabinetto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nel 2006, rientrata al ministero dell’interno, dopo la direzione dell’ufficio coordinamento delle amministrazioni statali, è stata fino al 2008 direttore dell’ufficio affari generali e giuridici presso l'ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia del dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 2007 al 2010 ha ricoperto anche l’incarico di responsabile del coordinamento generale e dell'attuazione del protocollo d'intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra ministero dell'Interno e regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2008 assume l’incarico di direttore l’ufficio studi e analisi, affari legislativi e parlamentari e  nel 2009 è nominata capo dell'ufficio di gabinetto del capo dipartimento delle politiche del personale dell’amministrazione civile dell’Interno.

Nominata prefetto dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2010.

Da agosto 2011 ad agosto 2015 è il vice capo dipartimento - direttore centrale per le risorse umane presso il dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

Da agosto 2015 a luglio 2018 è il prefetto della provincia di Treviso.

Da luglio 2018 a novembre 2020 è il prefetto di Firenze.

Dal 30 novembre 2020 è il capo dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

È componente effettivo in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

Nel corso della carriera è stata componente di commissioni di concorso e di gara e di numerosi gruppi di lavoro, come in materia organizzazione delle strutture centrali e periferiche del ministero dell’Interno, di riordino della carriera prefettizia e per l’individuazione dei posti di funzione di cui al decreto legislativo 139/2000. Dal 1999 al 2001 è stata referente generale del progetto Cambia P.A. promosso dalla Presidenza del Consiglio per lo "Sviluppo delle conoscenze sull’ innovazione e ricognizione sui processi di innovazione in atto nelle pubbliche amministrazioni centrali". Nel maggio 2000 ha rappresentato l’Amministrazione alla "Prima Conferenza sulla qualità delle pubbliche amministrazioni" tenutasi a Lisbona (Portogallo).

Nel 2001 è stata nominata sub commissario al comune di Salerno. Dall’aprile 2010 al maggio 2011 ha assunto l’incarico di sub commissario al comune di Latina.

Ha svolto incarichi di docenza presso diverse Università italiane ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.

È coniugata e ha due figli.

Chiudi

Robiglio
Carlo Robiglio Vice Presidente di Confindustria e Presidente Piccola Industria con delega per Resilienza, Business continuity e Programma Gestione Emergenze Biografia

Piemontese, classe 1963. È fondatore, Presidente e CEO del Gruppo Ebano SpA. È Vice Presidente del CdA del Sole 24 Ore SpA, rappresentante generale dell’American Chamber of Commerce in Italy per il Piemonte orientale. Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.

Chiudi

Sorrentino
Serena Sorrentino Segretaria Generale FP - CGIL Biografia

Serena è nata nel luglio del 1978. Napoletana, studi umanistici, vive e cresce nella provincia nord di Napoli dove si forma, umanamente e politicamente, occupandosi delle condizioni di disagio dei giovani delle periferie, contro le quali intraprende lotte e vertenze, a cominciare dalle rivendicazioni legate al diritto allo studio e agli spazi sociali. A 13 anni si presenta nella sede della Cgil di Napoli, in via Torino, con un problema di non poco conto: la sua scuola letteralmente non c'era. Inizia così giovanissima la sua esperienza politica, per poi continuare con l'elezione, sin dal primo anno, a rappresentante degli studenti. Nel 1994 è tra i fondatori del sindacato degli studenti medi e nel 2002 passa dal sindacato universitario alla Cgil, entrando nella segreteria della Camera del lavoro di Napoli a soli 23 anni, risultando così la più giovane segretaria confederale della storia della Cgil di Napoli. L'essere giovane - e perlopiù con un piercing di cui è gelosissima - è una caratteristica che l'accompagna. Arriva in Cgil nazionale nel gennaio del 2010 per occuparsi delle politiche di pari opportunità in qualità di responsabile nazionale e a giugno dello stesso anno viene eletta in segreteria nazionale. Ruolo che le viene confermato nel giugno del 2014. Il lavoro, insieme al suo complesso portato di diritti, è stato il centro del suo impegno. Per stare solo alle cose più recenti, il contrasto al Jobs Act e la 'sfida per i diritti' della Cgil, la Carta dei diritti universali del lavoro, sono i punti sui quali ha lavorato con dedizione e costanza. E chi la conosce sa bene cosa vuol dire. Nel giugno di quest'anno subentra a Rossana Dettori, in qualità di numero uno della Funzione Pubblica Cgil. È la più giovane segretaria generale della Fp Cgil nella storia e, al momento, nel panorama della Cgil, la più giovane tra tutte le categorie

Chiudi

Uno sguardo sull'Europa

Introduce e intervista

Meneguzzo
Marco Meneguzzo Professore Management pubblico Università Roma Tor Vergata IT ed Università Svizzera italiana CH

Intervengono

Fonseca
Maria de Fátima Fonseca Secretária de Estado da Inovação e da Modernização Administrativa - República Portuguesa Biografia

Maria de Fátima de Jesus Fonseca é Mestre em Administração e Políticas Públicas pelo Instituto Superior de Ciências do Trabalho e da Empresa e licenciada em Direito pela Universidade de Lisboa, encontra-se a elaborar a tese de doutoramento em políticas públicas. 

Foi, de 2011 a 2017, Diretora Municipal de Recursos Humanos na Câmara Municipal de Lisboa.

Anteriormente, exerceu funções de Diretora Municipal de Serviços Centrais na mesma instituição, foi responsável pela área da modernização administrativa, foi Diretora do Gabinete de Modernização Municipal da Câmara Municipal de Amadora e Diretora da Unidade de Desenvolvimento de Modelos e Inovação Organizacional do Instituto para a Inovação na Administração do Estado.

Foi ainda advogada, consultora, formadora, participou no Programa de Reestruturação da Administração Central do Estado.

É autora de diversos artigos, manuais e capítulos de livros nas suas áreas de especialidade.

É co-autora dos livros «Administração Pública: modernização, qualidade e inovação» e «Governação, Inovação e Tecnologias: o Estado Rede e a Administração Pública do Futuro».

Foi nomeada Embaixadora do Objetivo Trabalho Digno, da Aliança para os Objetivos do Desenvolvimento Sustentável – UN Global Compact Network (Portugal).

Foi Secretária de Estado da Administração e do Emprego Público no XXI Governo Constitucional.

Chiudi

Vitta
Christian Vitta Consigliere di Stato, Dipartimento delle finanze e dell'economia - Governo dello Stato Canton Ticino Biografia

Christian Vitta è nato a Locarno il 25 dicembre 1972, è sposato con Valeria Nembrini Vitta ed è padre di tre figli: Laura, Stefano e Lorenzo.

Dopo aver frequentato la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona si è laureato in economia all’Università di Friborgo conseguendo il dottorato nel 2001.

A livello professionale ha collaborato quale assistente all’Università della Svizzera italiana (Facoltà di Scienze economiche) e quale ricercatore presso l’Istituto di ricerche economiche. È stato Direttore presso una società di consulenza e revisione con sede a Lugano.
La sua carriera politica è iniziata a livello comunale nel 1996 con l’elezione nel Consiglio comunale del Comune di S. Antonino. Nel 2000 è stato eletto Sindaco, carica che ha ricoperto fino ad aprile 2015.

A livello cantonale è stato membro del Gran Consiglio dal 2001 al 2015. Ha rivestito il ruolo di capogruppo del Partito liberale radicale dal 2007 e di Presidente della Commissione della gestione e delle finanze nel 2012. È stato inoltre membro del Comitato dell’Associazione dei Comuni Ticinesi, della Commissione federale delle lotterie e delle scommesse, della Commissione di vigilanza sulla formazione degli Enti locali, del Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri e della Commissione etico-giuridica del progetto Rete sanitaria.

Da aprile 2015 è Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia

Chiudi

Torna al programma