Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 18:15 a 19:00

Companies Talks: la storia di Olivetti [ ct.01 ]

Sala: Streaming Rosso

Segui la diretta

Le persone dietro l’icona, l’idea dietro il successo: Companies Talks è un progetto di storytelling nato per capire i grandi fenomeni imprenditoriali delle aziende dot-com. L'idea è quella di intrattenere lo spettatore attraverso una ricostruzione degli eventi, delle condizioni e delle scelte che hanno portato questi progetti "start-up" a diventare i player di riferimento del web.

 

“It’s Always Day One!” dice Jeff Bezos, “Don’t Be Evil!” proseguono Larry Page and Sergey Brin e Joe Gebbia, insieme a Brian Chesky, ci spiega il successo del “Design del Trust”.

Ma siamo sicuri che nelle menti più brillanti della Silicon Valley non sia dilagata una sindrome che ha la radici all’inizio del novecento, in Italia, ad Ivrea? Si dice che il visionario costruisce ciò che i sognatori immaginano. E ad Adriano Olivetti non basta sognare “beh, ecco, se mi posso permettere, spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande”.

[...riduci]
Le persone dietro l’icona, l’idea dietro il successo: Companies Talks è un progetto di storytelling nato per capire i grandi fenomeni imprenditoriali delle aziende dot-com. L'idea è quella di intrattenere lo spettatore attraverso una ricostruzione degli eventi, delle condizioni e delle scelte che hanno portato questi progetti "start-up" a diventare i play [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Intervengono

Scorza
Guido Scorza Consigliere giuridico del Ministro per l'innovazione Biografia
Avvocato, Dottore di ricerca in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie, è docente presso il Master di diritto delle nuove tecnologie della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, presso il Master in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche dell’Università La Sapienza di Roma, presso la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, presso il Corso di Laurea in tecnologie informatiche dell’Università La Sapienza nonché presso la European School of Economics.

E’ membro del Consiglio scientifico e del Consiglio dei docenti del Master di diritto delle nuove tecnologie dell’Università degli Studi di Bologna. Tiene lezioni e seminari in numerosi corsi di specializzazione, di laurea e master presso i quali cura prevalentemente l’insegnamento delle materie connesse alla tutela giuridica del software,  alla proprietà intellettuale nella società dell’informazione, ai contratti ad oggetto informatico nonché al diritto della concorrenza e dei consumatori in internet (Il Sole 24 ore, Master Diritto e impresa – Polo didattico di Rimini – Università degli Studi di Bologna, European School of economics, Università degli Studi di Messina, Università di Pisa, Centro Studi in Informatica Giuridica, SCINT – Sviluppo e cooperazione per le imprese ed internazionalizzazione, Centro Studi in informatica giuridica CSIG, Facoltà di Informatica dell’Università di Roma La Sapienza, Master in Management e diritto dell’innovazione digitale, Scuola di formazione Aforisma e SCINT).

Collabora con numerosi periodici, quotidiani e riviste: L’Espresso, Wired.it, Punto Informatico, PC Magazine, Win Magazine, Office Magazine, Computer Business Review, Internet Magazine e Quale computer, il Corriere Giuridico già membro del comitato di redazione della Rivista di Diritto dell’Internet (IPSOA) nell’ambito della quale ha curato l’Osservatorio di diritto comunitario ed internazionale nonché della redazione della rivista giuridica Temi Romana.

E’ giornalista pubblicista. Esercita la professione legale presso lo Studio Scorza, Riccio & Partners del quale è socio fondatore e presso il quale si occupa, prevalentemente, di questioni connesse al diritto civile, industriale e della concorrenza con particolare riferimento alle problematiche dell’Information society.

Ha fondato e presiede l’Istituto per le politiche dell’innovazione ed è coordinatore della Open Media coalition.

 

Chiudi

Dall'Armellina
Maria Pia Dall'Armellina Consigliere - Wikimedia Italia Biografia
Insegnante di discipline grafiche e pittoriche con una passione per la didattica supportata dalle nuove tecnologie. Il mio impegno, sia in ambito professionale che civico, è rivolto alla condivisione della conoscenza libera promuovendo risorse didattiche aperte e formazione con risorse digitali copyleft. Credo che la frase di Richard Stallman «Non sono contro nessuno. Sono solo a favore della libertà» possa rappresentare la mia visione del mondo assieme a un particolare amore per gli alberi.
 

Chiudi

Interprete

Pompilio
Francesco Pompilio Attore e autore Biografia

Attore, autore e conduttore radiofonico. Ha maturato una solida esperienza teatrale lavorando come attore e autore per varie produzioni a partire dal 1998. È stato per 3 anni autore e conduttore per Ecoradio e Radio Popolare Roma. Ha lavorato come attore per fiction Rai e Sky. Opera stabilmente come insegnante di recitazione e improvvisazione.

Chiudi

Violino

Quinteros
Melody Quinteros Musicista Biografia

Titolare della cattedra di insegnamento di Violino e Viola nel progetto d'orchestra di bambini della Città di Buenos Aires. Attualmente in Europa suona con diversi gruppi, formazioni orchestrali e di musica di camera. Proseguendo l'attività d'insegnamento presso numerose scuole di musica private (Roma e Trieste)

Chiudi

Testi

Ragni
Tiziana Ragni Autrice Biografia

Giornalista e blogger, ha lavorato per quotidiani, settimanali, Rai e uffici stampa. Ha un blog sentimentale www.supercalifragili.com. Delle tre cose che Garcia Lorca considera fondamentali ne ha fatte due piantando un albero e pubblicando un libro (Una bambina fortunata, Gaffi editore).

Chiudi

Regia

Sensi
Tiziana Sensi Regista e attrice Biografia

Tiziana Sensi attrice e regista, volto noto del piccolo schermo, artista poliedrica. Ha ideato l’Installazione “15 22 contro la violenza sulla donna” a Piazza Montecitorio. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi: l’Alta Medaglia dal Presidente della Repubblica, Donna dell’anno 2012 dai Professori della Bocconi e il Premio Anima per il teatro.

Chiudi

Torna alla home