Torna a Eventi FPA
Torna al programma

  da 12:15 a 12:41

Gli strumenti di data analytics nella Pubblica Amministrazione, al servizio di cittadini e organizzazioni [ ws.05 ]

Sala: Streaming Blu

Iscriviti

I dati prodotti, condivisi e analizzati dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale sono un bene comune che può guidare le scelte strategiche e gli investimenti per un futuro migliore per tutti noi. Ampliare la conoscenza dei benefici e dell’apporto strategico offerto dalle moderne piattaforme per l’analisi dei dati è la chiave per coglierne il pieno potenziale.

Sono sempre più comuni scenari con informazioni provenienti da Internet of Things (sensori, oggetti interconnessi) e open data, ovvero quei dati resi pubblici dalle stesse PA, ad esempio per conoscere in tempo reale la situazione del traffico cittadino, oppure per controllare dati ambientali o di consumo energetico. Integrare i dati tra diverse organizzazioni, anche sfruttando il cloud computing, analizzarli e fornire ai decisori pubblici delle visualizzazioni semplici e immediate dei risultati può modificare radicalmente la strategia in ottica data-driven, rendendo più efficaci, tempestive ed efficienti le azioni delle pubbliche amministrazioni.

E' quanto mai attuale infine il tema del potenziamento digitale di un dialogo costante con i cittadini, che eviti gli spostamenti nel rispetto del distanziamento sociale imposto dall'attuale emergenza sanitaria.

[...riduci]
I dati prodotti, condivisi e analizzati dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale sono un bene comune che può guidare le scelte strategiche e gli investimenti per un futuro migliore per tutti noi. Ampliare la conoscenza dei benefici e dell’apporto strategico offerto dalle moderne piattaforme per l’analisi dei dati è la chiave per coglierne il pieno potenzia [...leggi tutto]
A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Dossena
Giorgio Dossena Pre Sales Team Leader - Qlik Biografia

Giorgio Dossena ha oltre dieci anni di esperienza nel mercato della Business Intelligence e Business Analytics, con competenze in molteplici settori costruite supportando le sfide di diversi clienti in molte aree. Il suo ruolo principale è fare da ponte tra l’IT e il business per creare una relazione win-win e supportare il cliente nell’approccio alla BI. In questi anni, partendo da ambiti consulenziali, ha maturato esperienze nei diversi mercati legati alle diverse tipologie di mercati. Finance, telecomunicazioni e Pubblica amministrazione sono stati gli ambiti di maggiore sviluppo. Il territorio in cui ha operato è stato prima la realtà italiana, per poi estendere i propri confini a tutta l’Europa supportando clienti e realtà multinazionali sul tema della Business Intelligence.

Chiudi

Torna al programma