Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2020

Torna alla home

  da 14:00 a 14:30

PON Governance, una PA più digitale e vicina ai territori. Il progetto DeSK della Città Metropolitana di Venezia [ pa.01 ]

Sala: Streaming Rosso

Segui la diretta

DeSK è il progetto di riuso della ‘buona pratica’ sviluppata dalla Città Metropolitana di Milano che è stata ceduta alle Città Metropolitane di Venezia e di Genova, e alla Provincia di Taranto. Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’, DeSK rientra a pieno titolo nelle strategie dell’Unione Europea indicate in “Europa 2020” e finalizzate alla creazione di condizioni favorevoli per una crescita dei territori intelligente, sostenibile e inclusiva.

La buona pratica è un insieme di servizi web, gratuiti e fruibili anche da dispositivi mobili, che permette di condividere in tempo reale informazioni georeferenziate e di esprimere pareri. L’architettura è sviluppata in ambiente open source e consiste in una piattaforma di concertazione on-line, articolata in più sottosistemi, che consente un dialogo immediato fra enti della pubblica amministrazione e in un sistema di data-mining per l’analisi dei dati territoriali, a supporto delle decisioni. Condiviso e adattato alle realtà dei partner di progetto, il kit di riuso permette di realizzare gli obiettivi di concertazione, partecipazione e Decision Support System a supporto di una migliore conoscenza dei territori, come previsto dal programma europeo. DeSK attua inoltre un obiettivo importante, ovvero di condividere e aggregare servizi di innovazione su scala sovracomunale, consentendo agli stakeholders e ai soggetti interessati di partecipare attivamente alla costruzione di indicatori territoriali di supporto al management, contribuendo alla definizione di analisi tematiche approfondite.

[...riduci]
DeSK è il progetto di riuso della ‘buona pratica’ sviluppata dalla Città Metropolitana di Milano che è stata ceduta alle Città Metropolitane di Venezia e di Genova, e alla Provincia di Taranto. Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e finanziato dal programma ‘PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020’, D [...leggi tutto]
A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Interviene

Fischetti
Domenico Fischetti Collaboratore esterno - Città Metropolitana di Venezia Biografia

Domenico Fischetti è un consulente ambientale e uno specialista in sistemi informativi geografici. Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Padova, ha lavorato per molti anni nell’ambito della protezione civile, dedicandosi in particolare alla pianificazione di emergenza e alle applicazioni dell’informazione geografica all’analisi dei rischi del territorio.

Svolge attualmente la propria attività come libero professionista, fornendo servizi di gestione ed analisi delle banche dati geografiche e di processamento dei dati ottenuti tramite telerilevamento. Si occupa inoltre di monitoraggi ambientali, anche attraverso l’uso di tecniche proprie dei sistemi informativi geografici. Ha partecipato a numerosi progetti europei aventi come tema la sicurezza del territorio, la gestione dell’informazione geografica e la pianificazione territoriale.

Chiudi

Torna alla home